Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Dichiarazione del Consiglio federale sulla catastrofe ambientale che ha colpito parte della Svizzera

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale si è occupato della catastrofe ambientale che ha colpito praticamente l’intero Cantone del Vallese, ampie parti del Cantone Ticino e talune regioni del Cantone di Berna, ricevendo informazioni in merito dal presidente della Confederazione Adolf Ogi e dal consigliere federale Pascal Couchepin che si sono recati nelle zone sinistrate domenica scorsa. Il numero elevato di vittime, la forza devastatrice delle acque e delle colate di fango e l’immensità dei danni lo hanno profondamente sgomentato.

Le popolazioni delle regioni toccate dal maltempo sono state colpite duramente. Alcune persone hanno perso la vita o sono tuttora date per disperse, migliaia di cittadini hanno abbandonato tutto quanto possiedono e sono stati evacuati, numerose case e colture sono state distrutte. Il Consiglio federale partecipa al dolore delle vittime e augura loro di ritrovare la forza necessaria per superare i colpi del destino e poi ricostruire le proprie esistenze.

Il Consiglio federale ringrazia gli stati maggiori cantonali di crisi, la protezione della popolazione, i servizi di polizia e dei pompieri e l’esercito per il loro intervento esemplare, come pure i numerosi volontari per la loro solidarietà e il loro impegno spontaneo. Da sabato scorso essi tutti si impegnano a contenere nella misure del possibile le ripercussioni della catastrofe e a sostenere con tutte le loro forze le persone colpite. È un atto che merita ossequio.

Oggi è ancora troppo presto per accertare e valutare l’intera portata della recente catastrofe. Il Consiglio federale garantisce già sin d’ora il suo sostegno solidale al ripristino delle zone sinistrate. In questo senso ha incaricato il DATEC di intraprendere un rilievo dei danni causati dal maltempo unitamente alle autorità vallesane e ticinesi e a tutti i servizi federali competenti e a formulargli proposte in vista di un aiuto tempestivo da parte della Confederazione.

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione

Berna, 18 ottobre 2000