Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

OLS prorogata senza modifiche fino all’entrata in vigore dell’accordo sulla libera circolazione con l’UE

Il Consiglio federale definisce la regolamentazione in materia di stranieri 2000/2001

Mercoledì il Consiglio federale ha prorogato i contingenti massimi a disposizione per la manodopera straniera. A decorrere dal 1° novembre 2000 essi saranno in vigore per un ulteriore periodo di contingente che si estenderà fino al 31 ottobre 2001, o al più tardi fino all’entrata in vigore dell’accordo bilaterale con l’UE.

Contingenti invariati

Il Consiglio federale ha deciso di liberare, fino all’entrata in vigore dell’accordo sulla libera circolazione delle persone, la stessa quantità di unità di contingente sinora a disposizione per i dimoranti annuali (17'000) e temporanei (18'000) e gli stagionali (88'000) esercitanti attività lucrativa. L’andamento occupazionale degli ultimi mesi ha condotto a un maggiore esaurimento dei contingenti. È da prevedere che anche nei prossimi mesi la domanda di manodopera straniera sarà elevata. Il Consiglio federale attende quindi da parte dei Cantoni una gestione economicamente equilibrata e previdente dei contingenti a disposizione. I primi permessi, soprattutto se destinati a stranieri esercitanti attività lucrativa cittadini di Stati non membri dell’UE e dell’AELS, vanno riservati come sinora al solo personale qualificato. Dal momento che la data dell’entrata in vigore dell’accordo sulla libera circolazione, prevista per il 2001, non è ancora stata stabilita, la pianificazione deve essere orientata in funzione di un intero periodo di contingente di 12 mesi.

Modifiche solo al momento dell’entrata in vigore dell’accordo bilaterale

L’ordinanza che limita l’effettivo degli stranieri, attualmente in vigore, è prorogata senza modifiche fino all’entrata in vigore dell’accordo con l’UE, dopodiché sarà sostituita mediante:

  • un’ordinanza sull’introduzione della libera circolazione delle persone (OLC) per i cittadini dell’UE e
  • un’ordinanza riveduta che limita l’effettivo degli stranieri (OLS) per i cittadini di Stati terzi.

La revisione dell’OLS si trova attualmente in consultazione.

Berna, 18 ottobre 2000

Ulteriori informazioni:

Kurt Rohner, Ufficio federale degli stranieri, tel. 031/322.28.88