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L'impatto fonico della ferrovie sarà ridotto su tutto il territorio entro il 2015

COMUNICATO STAMPA

L'impatto fonico della ferrovie sarà ridotto su tutto il territorio entro il
2015

Entro il 2015 sarà ridotto in fasi successive l'inquinamento fonico causato
dalle ferrovie svizzere. Il Consiglio federale ha posto in vigore a partire
dal 1° ottobre 2000 la legge federale concernente il risanamento fonico
delle ferrovie e il decreto federale concernente il finanziamento del
risanamento fonico delle ferrovie, al fine di poter attuare le misure
previste a tale scopo. Si interverrà in primo luogo sul materiale rotabile,
che  sarà dotato di un sistema frenante in grado di limitare sensibilmente
il rumore di marcia delle carrozze. Sui tratti dove tali adeguamenti non
risulteranno sufficienti,  saranno erette pareti antirumore e/o montate
finestre insonorizzate. Il costo del progetto ammonterà a 1,85 miliardi di
franchi.

Mentre sulle tratte di nuova costruzione le disposizioni dell'ordinanza
contro l'inquinamento fonico sono rispettate, la protezione fonica sulla
rimanente rete ferroviaria non è conforme alle norme odierne. Le prime
verifiche finalizzate al risanamento della rete ferroviaria furono avviate
già nel 1988 sulla base della normativa vigente in materia di tutela
ambientale. Nel 1996 il gruppo di lavoro interdipartimentale "Rumore
provocato dalla ferrovia" ha presentato le basi per il risanamento fonico
delle ferrovie, precisandone i contenuti nel rapporto pubblicato nel 1998.

Le FFS dispongono di un chiaro progetto di risanamento del materiale
rotabile. L'obiettivo è di risanare tutte le carrozze viaggiatori entro il
2004, praticamente alla vigilia della messa in funzione di Ferrovia 2000.
Entro il 2009 anche i vagoni merci dovrebbero essere tecnicamente in regola.
Dal canto suo l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha sollecitato le
ferrovie private ad elaborare misure di risanamento del loro materiale
rotabile, là dove i valori limite di immissione vengono superati.

A fine maggio di quest'anno l'UFT ha presentato il piano per i tratti
ferroviari il cui risanamento fonico risulta problematico. Hanno la
precedenza i progetti relativi ai corridoi huckepack del San Gottardo e del
Lötschberg poiché, con il trasferimento del traffico merci dalla strada alla
rotaia, lungo queste linee la circolazione subirà un aumento notevole. Il
risanamento del materiale rotabile si concluderà nel 2009; la costruzione
delle pareti antirumore e il montaggio delle finestre insonorizzate saranno
ultimati al più tardi entro il 2015.

Con l'entrata in vigore del decreto federale, si dispone ora anche dei mezzi
finanziari necessari all'attuazione delle misure previste. L'UFT è così in
grado di potenziare la dotazione di personale nell'ambito della protezione
fonica, in modo da poter svolgere entro i termini le procedure di
approvazione dei piani relative agli interventi edili previsti.

Ulteriori procedure

Riguardo al risanamento del materiale rotabile, il Consiglio federale
stabilisce le misure finalizzate a ridurre le emissioni foniche. Alle
imprese ferroviarie aventi diritto il Consiglio federale mette a
disposizione, a fondo perso, i mezzi finanziari necessari per apportare le
dovute modifiche tecniche ai veicoli in circolazione.

Inoltre, dopo aver consultato i Cantoni, il Consiglio federale definisce un
piano di emissione fonica che stabilisce i valori da raggiungere entro il
2015: in base ad essi si determina lungo quali linee ferroviarie occorre
costruire pareti antirumore. È prioritario il risanamento degli assi di
transito del San Gottardo e del Lötschberg: si tratta infatti di linee
esposte, soprattutto la notte, ad un inquinamento fonico elevato dovuto al
traffico merci. Seguiranno poi le altre tratte, a seconda della gravità
delle emissioni e del numero di persone toccate.

Il montaggio di finestre insonorizzate sarà realizzato nei casi in cui le
altre misure non risulteranno sufficientemente efficaci. Qualora le
emissioni foniche superino il valore d'allarme, la Confederazione si
assumerà la totalità dei costi di montaggio delle finestre. Là dove sarà
superato il valore limite di immissione, la Confederazione coprirà la metà
delle spese.

Il 24 marzo 2000 le Camere federali hanno approvato la legge federale con
validità limitata concernente il risanamento fonico delle ferrovie. Essendo
scaduto il 20 luglio 2000 il termine di referendum, rimasto inutilizzato, il
Consiglio federale ne ha fissato al 1° ottobre 2000 l'entrata in vigore.

Berna, 26 settembre 2000

UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Servizio stampa

Informazioni:

Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. 031 322 36 43

Ulteriori informazioni: comunicato stampa del 23 maggio 2000; documentazione
relativa alla conferenza stampa dell'UFT del 23 maggio 2000; sito Internet
dell'UFT: www.bav.admin.ch