Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale approva gli accordi quadro: per la Svizzera migliori collegamenti alla rete ad alta velocità

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio federale approva gli accordi quadro: per la Svizzera migliori
collegamenti alla rete ad alta velocità

Il Consiglio federale ha approvato e trasmesso al Parlamento i messaggi
sulle convenzioni bilaterali concernenti i raccordi meridionali e
occidentali della Svizzera alla rete europea ad alta velocità. Si tratta di
accordi quadro che garantiscono la pianificazione a lungo termine tra la
Svizzera da una parte e la Francia e l'Italia dall'altra. I singoli progetti
non sono ancora definiti: la ratifica servirà da base per la loro
elaborazione concreta e renderà possibile la realizzazione di migliori
raccordi alla rete ferroviaria europea ad alta velocità verso sud e verso
ovest.

Le convenzioni si pongono come obiettivo sia di garantire a lunga scadenza
la capacità dei raccordi meridionali alla NFTA sia di rivalutare i
collegamenti occidentali della Svizzera alla rete ferroviaria francese ad
alta velocità. Entrambe le convenzioni non contengono progetti di
costruzione particolareggiati, ma rappresentano accordi quadro destinati ad
assicurare ed a coordinare tra la Svizzera e gli Stati confinanti
interessati la pianificazione a lungo termine dell'infrastruttura
ferroviaria, i cui lavori si svolgono nell'ambito di comitati direttivi.

Costituiscono gli elementi principali della convenzione con l'Italia il
potenziamento dei raccordi e la costruzione dei nuove linee della NFTA sul
versante svizzero e italiano lungo gli assi Lötschberg/Sempione -
Milano/Novara e San Gottardo - Novara/Milano. Ulteriori elementi sono le
migliorie del raccordo all'aeroporto della Malpensa, i potenziamenti dei
terminali per il traffico merci combinato in transito attraverso le Alpi
nonché la costruzione di una nuova tratta da Lugano a Milano.

Nella convenzione con la Francia gli elementi più importanti sono i
miglioramenti delle diramazioni occidentali della Svizzera verso le linee
future e quelle già in servizio della rete francese ad alta velocità tramite
raccordi a partire da Ginevra, Losanna, Berna/Neuchâtel e Basilea (-Zurigo).
Sono parimenti considerate le esigenze classiche del traffico su rotaia, ad
esempio nei settori dei trasporti regionali transfrontalieri o dei trasporti
merci.

Finanziamento
Le presenti convenzioni non prevedono la liberazione dei fondi destinati
alla realizzazione dei progetti.

Diverse modalità di finanziamento sono possibili per realizzare le migliorie
dei raccordi meridionali: il prolungamento della NFTA fino a Milano, ad
esempio, potrebbe essere realizzato nell'ambito della seconda tappa di
FERROVIA 2000, tenendo conto del principio di territorialità. Si sta
considerando anche la possibilità di un partenariato Stato/economia privata.

È garantito il finanziamento dei miglioramenti concernenti i raccordi della
Svizzera occidentale alla rete europea ad alta velocità: dal fondo per il
finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici (FTP) è disponibile
una cifra massima di 1,2 miliardi di franchi, destinata però, secondo il
decreto FTP, anche al raccordo della Svizzera orientale.

Evoluzione

Dopo l'approvazione dei messaggi si stanno ora avviando in Svizzera le
procedure di ratifica con la presentazione dei progetti alle Camere
federali.

Avvenuta la ratifica da parte del Parlamento, sarà elaborata una legge
concernente i raccordi della Svizzera orientale ed occidentale alla rete ad
alta velocità che, secondo l'attuale pianificazione, dovrà essere presentata
al Parlamento nel 2002. Dopo la sua entrata in vigore potranno essere
liberati i mezzi finanziari dal fondo creato per la realizzazione degli
interventi.

Il credito complessivo per la NFTA non comprende il miglioramento delle
capacità relative alle tratte di accesso a sud della NFTA: a tale scopo
dovranno essere prese in esame ulteriori modalità di finanziamento. Anche in
questo caso un decreto o una legge per il finanziamento costituisce il
presupposto per la liberazione dei fondi destinati alla realizzazione dei
singoli progetti per i raccordi meridionali.

Berna, 13 settembre 2000

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni:

Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. 031 322 36 43

Allegati:

messaggi