Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

La consigliera federale Metzler al convegno di Parigi sull'immigrazione clandestina

La consigliera federale Ruth Metzler-Arnold ha partecipato oggi al convegno internazionale sulla "Lotta contro l'immigrazione clandestina" tenutosi a Parigi. La manifestazione è stata organizzata dal ministro dell'interno francese, in concomittanza con la presidenza francese dell'Unione europea (Ue). Poiché l'immigrazione illegale è un fenomeno transfrontaliero che non può essere risolto da un solo Stato, il rafforzamento della collaborazione internazionale nella lotta contro i flussi migratori illegali riveste particolare importanza. A maggior ragione la Svizzera ha accolto favorevolmente l'invito del ministro dell'interno francese Jean-Pierre Chevènement, in quanto non è membro dell'Ue e un siffatto incontro è il luogo ideale per discutere problemi che travalicano le frontiere.

Oltre ai rappresentanti dei Paesi membri dell'Ue hanno partecipato all'incontro, tra gli altri, i delegati degli USA, di Australia e Canada. I temi trattati sono stati soprattutto la collaborazione nella lotta contro la criminalità organizzata e l'immigrazione clandestina, ma anche questioni concernenti l'entrata e il soggiorno di stranieri nonché la politica in materia d'asilo.

Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si è incontrata con il ministro dell'interno francese Jean-Pierre Chevènement per un colloquio approfondito. In tale occasione si è discusso dell'entrata in vigore del trattato franco-svizzero sulla collaborazione transfrontaliera in materia di giustizia, polizia e doganale e dell'istituzione di centri comuni di cooperazione in materia di polizia.

La consigliera federale Metzler ha inoltre colto l'occasione per incontri bilaterali, segnatamente con il ministro per le migrazioni australiano Philip Ruddock e il ministro dell'interno spagnolo Jaime Mayor Oreja. Il capo del DFGP era accompagnata da Peter Huber, direttore dell'Ufficio federale degli stranieri.

 

Berna, 20 luglio 2000