Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

COMUNICATO STAMPA

Walter Schmid nuovo capoprogetto della Fondazione Svizzera solidale

A capo del progetto Fondazione Svizzera solidale il consigliere federale Kaspar Villiger ha scelto un esperto in materia, il 47enne Walter Schmid, Capo dell'Ufficio della gioventù e delle opere sociali della Città di Zurigo, presidente della Conferenza svizzera dell'aiuto sociale e vicepresidente della Commissione federale degli stranieri. Inizierà la sua attività presso la Fondazione Svizzera solidale nel mese di settembre del 2000.

Dopo la fine dei lavori preliminari, la legge e il messaggio sulla Fondazione Svizzera solidale verranno dibattuti in Parlamento. Il posto di capoprogetto, rimasto vacante per un anno abbondante, verrà di nuovo occupato a partire dall'autunno del 2000 da Walter Schmid.
 
Fondazione Svizzera solidale: stato attuale
Il 17 maggio 2000 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento la legge e il pertinente messaggio sulla Fondazione Svizzera solidale. La Fondazione deve poter disporre dei mezzi messi a sua disposizione (i redditi della gestione di 500 tonnellate di oro, al massimo tuttavia 7 miliardi di franchi) provvisoriamente per un periodo di 30 anni dall'entrata in vigore della legge. Questo periodo può essere prolungato. Il concetto della Fondazione prevede una struttura organizzativa dotata dei seguenti organi: consiglio di fondazione, comitati, giuria e segretariato generale. La Fondazione soggiace alla vigilanza del Dipartimento federale dell'interno e all'alta vigilanza del Consiglio federale.
Altre informazioni: http://www.solidarity.admin.ch

Nelle grandi linee e secondo le nuove esigenze, il profilo dell'attività comprende segnatamente la collaborazione ai lavori in seno alle commissioni e alle Camere, il coordinamento con le cerchie e autorità interessate, contatti con le cerchie di specialisti svizzere e stranieri nonché la cura delle relazioni pubbliche. Walter Schmid (GR) assumerà la sua impegnativa attività di capoprogetto della Fondazione Svizzera solidale a partire da inizio ottobre del 2000 (parzialmente già da settembre). Il 47enne avvocato e dottore in legge dirige attualmente l'Ufficio della gioventù e delle opere sociali della Città di Zurigo. Negli anni Ottanta ha diretto l'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR). Il signor Schmid non appartiene a nessun partito. Anche nella veste di capoprogetto della Fondazione Svizzera solidale continuerà a ricoprire le due cariche onorifiche, vale a dire la presidenza della Conferenza svizzera dell'aiuto sociale e la vicepresidenza della Commissione federale degli stranieri.

Informazioni:
Walter Schmid: 079 446 41 54

Dipartimento federale delle finanze
07.07.2000