Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Sicurezza del World Economic Forum Davos:

La Confederazione appoggia il governo grigionese

Il Consiglio federale intende continuare l'appoggio al governo grigionese nell'organizzazione del "World Economic Forum" di Davos, soprattutto nell'ambito della sicurezza, confermando così l'eccezionale importanza che questo incontro riveste per tutta la Svizzera. Le due parti si sono accordate oggi sulle concrete modalità di tale appoggio.

Il WEF attualmente è una delle più importanti manifestazioni di politica economica del mondo. Concepito inizialmente quale incontro a carattere prevalentemente privato, il WEF ha acquisito una crescente importanza politica. La necessità di garantire la sicurezza dell'evento è dettata in primo luogo dalla presenza di numerosi capi di Stato e di governo esteri.

Rifacendosi all'importanza politica del Forum, il governo grigionese ha chiesto una partecipazione finanziaria della Confederazione al dispositivo di sicurezza e una chiara definizione della collaborazione.

Queste domande sono state oggetto di un incontro tra la giunta del Consiglio federale in materia di sicurezza e una delegazione del governo grigionese nella casa von Wattenwyl, incontro da cui sono scaturite le seguenti disposizioni:

* anche in futuro la polizia cantonale grigionese beneficerà di un appoggio materiale (elicotteri, veicoli, materiale, personale di servizio);

* in futuro la Confederazione parteciperà nella misura dell'80 per cento ai costi per il dispositivo supplementare per la protezione di persone poste sotto la tutela del diritto internazionale pubblico;

* su richiesta, la Confederazione può mettere a disposizione della polizia cantonale grigionese un certo quantitativo di guardie delle fortificazioni; queste prestazioni sono conteggiate a parte;

* l'impiego sussidiario dell'esercito entra solo in linea di conto qualora fossero esauriti tutti i mezzi civili disponibili a livello cantonale (incluso l'impiego di IKAPOL).

Hanno partecipato all'incontro la giunta del Consiglio federale in materia di sicurezza diretta dal presidente della Confederazione Adolf Ogi, unitamente al consigliere federale Joseph Deiss e alla consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, e una delegazione del governo grigionese diretta dal presidente del Governo Dr. Peter Aliesch e composta inoltre dai consiglieri di Stato Klaus Huber e Dr. Eveline Widmer-Schlumpf e del comandante della polizia cantonale Markus Reinhart e dal landamano Erwin Roffler.

Ambedue le parti hanno espresso la propria soddisfazione per la soluzione proposta, sottolineando nel contempo la qualità della collaborazione avuta sinora.

 

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione

 

Berna, 4 luglio 2000

 

Informazioni:

Ufficio federale di polizia

Vice-direttore R. Schatzmann,

tel: 031 322 45 92