NFTA: il Consiglio federale favorevole al perfezionamento della variante di valle nel Canton Uri
COMUNICATO STAMPA
NFTA: il Consiglio federale favorevole al perfezionamento della variante di
valle nel Canton Uri
Potenziale supplementare evidenziato dalla procedura di conciliazione
Il Consiglio federale ha definito il tracciato della nuova ferrovia
transalpina svizzera (NFTA) nel Canton Uri. A seguito di un approfondito
esame degli interessi in causa, egli giunge alla conclusione che, sul
piano dell'esercizio e della tecnica in materia di costruzione
ferroviaria, un tracciato scoperto nella pianura della Reuss (variante di
valle) va preferito al tracciato in galleria (variante dorsale) proposto
dal Cantone. La variante di valle offre inoltre vantaggi dal profilo del
collegamento con i centri abitati. Il Consiglio federale intende ora
migliorare il tracciato a nord di Altdorf rinunciando nel contempo, nella
misura del possibile, al controverso viadotto.
Il Consiglio federale ha dovuto procedere a una difficile ponderazione
degli interessi. Egli è consapevole del fatto che il Canton Uri risente
già ora fortemente del traffico stradale di transito. La decisione del
Consiglio federale ha conciliato gli interessi della protezione
dell'ambiente e della pianificazione del territorio con le esigenze
tecniche e le condizioni dell'esercizio operativo della NFTA.
Obiettivo principale: il trasferimento su rotaia del traffico pesante
Determinanti per la variante di valle sono state innanzitutto le esigenze
operative imposte dalla NFTA, la quale è un progetto a lungo termine.
Secondo il Consiglio federale non sarebbe giudizioso realizzare singole
tratte del tracciato che in futuro non potrebbero soddisfare le esigenze
tecniche di un efficiente collegamento nord-sud. Uno degli obiettivi
prioritari della politica in materia di trasporti del nostro Paese è
proprio il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla rotaia.
Per raggiungere tale scopo, la ferrovia deve essere in grado di assorbire
il traffico merci. L'obiettivo della NFTA non va dunque messo in
discussione da un tracciato che preveda una strozzatura su una singola
tratta.
La variante dorsale comporta perdite di capacità
La variante dorsale non è in grado di garantire la capacità di trasporto,
poiché:
- l'impianto di binari di sorpasso all'entrata della galleria di Erstfeld,
lungo 1,5 km, non potrebbe essere costruito. Per raggiungere la capacità
necessaria della galleria di base, è tuttavia indispensabile che la
convergenza dei treni che viaggiano a velocità differenziate (treni merci,
treni per il trasporto passeggeri) possa effettuarsi in prossimità del
portale della galleria. Un impianto di binari di sorpasso sotterraneo va
inoltre respinto per motivi di sicurezza.
- Occorrerebbe rinunciare all'impiego di treni merci di notevole lunghezza
(da 750 fino a 1500 metri). La capacità richiesta dal trasporto di merci
su rotaia esige tuttavia imperativamente l'impiego di siffatti treni
merci. La variante dorsale non permetterebbe inoltre uno sfruttamento
ottimale dei progressi della tecnologia ferroviaria.
- La variante dorsale impone curve troppo strette e dunque comporterebbe
una velocità ridotta dei treni con una conseguente riduzione della
capacità di trasporto.
Migliorie del tracciato allo studio
Soltanto nel corso della procedura di conciliazione sono emersi spiragli di
miglioramento del tracciato previsto sul territorio del Canton Uri, in
particolare per quanto concerne le tratte da realizzare al più presto tra
20 o 30 anni. Nei prossimi due anni andrà esaminata la fattibilità delle
diverse varianti del tracciato. Nel limite del possibile, si dovrà in
particolare rinunciare al viadotto previsto a nord di Altdorf, a favore di
un tracciato perfezionato. L'accompagnamento e il coordinamento di tutte
le misure di protezione contro il rumore saranno inoltre garantiti da un
comitato rappresentativo dei diversi interessi in causa, di cui farà parte
anche il Canton Uri.
Con la decisione odierna il Consiglio federale intende usufruire di tutte
le possibilità d'ottimizzazione a sua disposizione.
Berna, 19 giugno 2000
ATEC Dipartimento federale dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Il rapporto sulla procedura di conciliazione del Canton Uri è pubblicato in
Internet all'indirizzo seguente: http://www.sviluppo
-territoriale.admin.ch/uri i.html.
Altre informazioni:
Fritz Wegelin, Capo della pianificazione del territorio, Ufficio federale
dello sviluppo del territorio, tel. 031 322 40 70;
Peter Lerch, Ufficio federale dello sviluppo del territorio, tel. 031 322
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