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NFTA: il Consiglio federale favorevole al perfezionamento della variante di valle nel Canton Uri

COMUNICATO STAMPA

NFTA: il Consiglio federale favorevole al perfezionamento della variante di
 valle nel Canton Uri

Potenziale supplementare evidenziato dalla procedura di conciliazione

Il Consiglio federale ha definito il tracciato della nuova ferrovia
 transalpina svizzera (NFTA) nel Canton Uri. A seguito di un approfondito
 esame degli interessi in causa, egli giunge alla conclusione che, sul
 piano dell'esercizio e della tecnica in materia di costruzione
 ferroviaria, un tracciato scoperto nella pianura della Reuss (variante di
 valle) va preferito al tracciato in galleria (variante dorsale) proposto
 dal Cantone. La variante di valle offre inoltre vantaggi dal profilo del
 collegamento con i centri abitati. Il Consiglio federale intende ora
 migliorare il tracciato a nord di Altdorf rinunciando nel contempo, nella
 misura del possibile, al controverso viadotto.

Il Consiglio federale ha dovuto procedere a una difficile ponderazione
 degli interessi. Egli è consapevole del fatto che il Canton Uri risente
 già ora fortemente del traffico stradale di transito. La decisione del
 Consiglio federale ha conciliato gli interessi della protezione
 dell'ambiente e della pianificazione del territorio con le esigenze
 tecniche e le condizioni dell'esercizio operativo della NFTA.

Obiettivo principale: il trasferimento su rotaia del traffico pesante

Determinanti per la variante di valle sono state innanzitutto le esigenze
 operative imposte dalla NFTA, la quale è un progetto a lungo termine.
 Secondo il Consiglio federale non sarebbe giudizioso realizzare singole
 tratte del tracciato che in futuro non potrebbero soddisfare le esigenze
 tecniche di un efficiente collegamento nord-sud. Uno degli obiettivi
 prioritari della politica in materia di trasporti del nostro Paese è
 proprio il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla rotaia.
 Per raggiungere tale scopo, la ferrovia deve essere in grado di assorbire
 il traffico merci. L'obiettivo della NFTA non va dunque messo in
 discussione da un tracciato che preveda una strozzatura su una singola
 tratta.

La variante dorsale comporta perdite di capacità

La variante dorsale non è in grado di garantire la capacità di trasporto,
 poiché:

- l'impianto di binari di sorpasso all'entrata della galleria di Erstfeld,
 lungo 1,5 km, non potrebbe essere costruito. Per raggiungere la capacità
 necessaria della galleria di base, è tuttavia indispensabile che la
 convergenza dei treni che viaggiano a velocità differenziate (treni merci,
 treni per il trasporto passeggeri) possa effettuarsi in prossimità del
 portale della galleria. Un impianto di binari di sorpasso sotterraneo va
 inoltre respinto per motivi di sicurezza.

- Occorrerebbe rinunciare all'impiego di treni merci di notevole lunghezza
 (da 750 fino a 1500 metri). La capacità richiesta dal trasporto di merci
 su rotaia esige tuttavia imperativamente l'impiego di siffatti treni
 merci. La variante dorsale non permetterebbe inoltre uno sfruttamento
 ottimale dei progressi della tecnologia ferroviaria.

- La variante dorsale impone curve troppo strette e dunque comporterebbe
 una velocità ridotta dei treni con una conseguente riduzione della
 capacità di trasporto.

Migliorie del tracciato allo studio

Soltanto nel corso della procedura di conciliazione sono emersi spiragli di
 miglioramento del tracciato previsto sul territorio del Canton Uri, in
 particolare per quanto concerne le tratte da realizzare al più presto tra
 20 o 30 anni. Nei prossimi due anni andrà esaminata la fattibilità delle
 diverse varianti del tracciato. Nel limite del possibile, si dovrà in
 particolare rinunciare al viadotto previsto a nord di Altdorf, a favore di
 un tracciato perfezionato. L'accompagnamento e il coordinamento di tutte
 le misure di protezione contro il rumore saranno inoltre garantiti da un
 comitato rappresentativo dei diversi interessi in causa, di cui farà parte
 anche il Canton Uri.

Con la decisione odierna il Consiglio federale intende usufruire di tutte
 le possibilità d'ottimizzazione a sua disposizione.

Berna, 19 giugno 2000

ATEC     Dipartimento federale dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa

Il rapporto sulla procedura di conciliazione del Canton Uri è pubblicato in
 Internet all'indirizzo seguente: http://www.sviluppo
-territoriale.admin.ch/uri i.html.

Altre informazioni:

Fritz Wegelin, Capo della pianificazione del territorio, Ufficio federale
 dello sviluppo del territorio,  tel. 031 322 40 70;

Peter Lerch, Ufficio federale dello sviluppo del territorio, tel. 031 322
 40 59