Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il 20 giungo 2000 scade il termine di registrazione per le elezioni in Bosnia Erzegovina

I circa 14’000 aventi diritto di voto bosniaci che vivono temporaneamente in Svizzera sono di nuovo invitati a farsi registrare per partecipare alle elezioni a livello nazionale previste dall'accordo di Dayton. La registrazione è centralizzata presso l’Ufficio centrale OCV (Out of Country Voting) dell’OSCE a Vienna. Di principio, si voterà per corrispondenza.

Gli aventi diritto di voto residenti all'estero sono di nuovo invitati a procurarsi i documenti necessari per la registrazione presso la rappresentanza diplomatica del loro Paese, presso le organizzazioni di assistenza e le organizzazioni per i rifugiati o su Internet. Questo vale in particolare per tutti i cittadini bosniaci che hanno raggiunto la maggiore età (18 anni) entro il 31 marzo 2000. Ai cittadini bosniaci che hanno già partecipato alle elezioni nell'aprile 2000, la conferma del diritto di voto e il materiale di voto sono trasmessi direttamente dall'OSCE assieme a dettagliate istruzioni sulle modalità di voto e a indicazioni sui servizi telefonici d’informazione sulla procedura elettorale.

Chi si sarà fatto registrare entro il 20 giugno 2000 (data entro cui i pertinenti documenti dovranno pervenire all’OSCE a Vienna) e adempirà le altre condizioni previste potrà partecipare alle elezioni. Al modulo per la registrazione debitamente compilato va allegata la copia di un documento d’identità. La conferma del diritto di voto e il materiale di voto saranno inviati in seguito dall’OSCE assieme a dettagliate istruzioni sulle modalità di voto e a indicazioni concernenti i servizi d’informazione che potranno essere consultati telefonicamente per avere ragguagli sulla procedura elettorale.

Una hotline dell’OSCE a Sarajevo

risponde a eventuali domande concernenti la registrazione,

tel. (00387) 71 292 405 o ... 407 (dalle 08.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato).

 

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Servizio d’informazione

29 maggio 2000

Per informazioni: Cancelleria federale, Segreteria IPO Bosnia, tel. (031) 323 20 69