Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il programma "Meteo" viola le disposizioni sulla sponsorizzazione

COMUNICATO STAMPA

Il programma "Meteo" viola le disposizioni sulla sponsorizzazione

Violazione delle prescrizioni sulla sponsorizzazione nel bollettino
 meteorologico "Meteo" della televisione svizzera DRS (SF DRS). L'Ufficio
 federale delle comunicazioni (UFCOM) considera che la comparsa del
 Meteomobil, in particolare durante il Salone dell'automobile di Ginevra
 dello scorso anno, e altre trasmissioni dell'emittente siano contrarie
 alla legge.

Durante le previsioni del tempo "Meteo", trasmesse sul canale SF DRS, è
 utilizzato regolarmente il cosiddetto Meteomobil, un fuori strada messo a
 disposizione gratuitamente dalla Nissan. Con questo veicolo, munito di
 telecamera e di NewsCutter, la redazione di "Meteo" può completare sul
 posto i servizi che poi trasmetterà allo studio.

Giuridicamente la casa automobilistica va considerata lo sponsor della
 trasmissione "Meteo". Per garantire maggiore trasparenza, la legge sulla
 radiotelevisione (LRTV) esige però che lo sponsor sia nominato all'inizio
 e alla fine della trasmissione. Omettendo tale riferimento, SF DRS ha
 violato le disposizioni legali sulla sponsorizzazione.

Durante una trasmissione sponsorizzata sono vietate dichiarazioni
 pubblicitarie a favore dello sponsor e dei suoi prodotti. L'UFCOM ha
 stabilito che questo divieto è stato violato durante una trasmissione
 "Meteo" girata al Salone dell'automobile di Ginevra. Durante la sequenza
 in questione, il presentatore si trovava presso lo stand della Nissan e
 accanto, sotto un grande logo della Nissan, è stata girata la scena con il
 Meteomobil. Grazie a questa inquadratura Nissan ha ottenuto un effetto
 pubblicitario illecito.

Secondo l'UFCOM sarebbero state commesse ulteriori violazioni alle
 disposizioni sulla sponsorizzazione. Infatti, SF DRS collega l'immagine
 dell'orologio che scandisce il tempo prima del telegiornale a slogan con
 effetto pubblicitario. Nemmeno la propaganda per le composizioni floreali
 dello sponsor e l'offerta di quest'ultime mediante un numero di telefono
 in sovraimpressione, durante la trasmissione "Schlag auf Schlager"
 sponsorizzata da "Fleurop" sono conformi alle prescrizioni in materia.

Entro la fine di marzo 2000, la SSR deve adattare la sua prassi in materia
 di sponsorizzazione  alle disposizioni vigenti. La SSR ha tuttavia la
 possibilità d'impugnare la decisione inoltrando un ricorso di diritto
 amministrativo al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti,
 dell'energia e delle comunicazioni.

Bienne, 18 febbraio 2000

Ufficio federale delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni:

Gabriela Kerkhoven, Sorveglianza RTV, 032 327 59 49