Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Preventivo e piano finanziario a medio termine: le FFS sono sulla buona strada

COMUNICATO STAMPA

Preventivo e piano finanziario a medio termine: le FFS sono sulla buona
 strada

Le prospettive finanziarie delle FFS per l'anno in corso e per i prossimi
 tre anni sono buone: è quanto emerge dal preventivo per il 2000 e dal
 piano finanziario a medio termine, approvati dal Consiglio federale. Il
 miglioramento dei risultati economici, in alcuni casi considerevole, è da
 attribuire all'aumento della produttività del traffico ferroviario. Nello
 stesso tempo si assiste ad una diminuzione del fabbisogno di investimenti
 legata alla graduale messa in servizio di Ferrovia 2000. Il raggiungimento
 degli obiettivi dipende tuttavia dall'attuazione di diversi progetti
 chiave.

Per l'anno 2000 l'azienda FFS prevede di realizzare utili dell'ordine di 10
 milioni di franchi. Stando al piano finanziario a medio termine, vi sarà
 un aumento considerevole dei risultati economici: gli utili passeranno
 infatti dai 141 milioni di franchi nel 2001 a 206 milioni di franchi nel
 2003. Da notare anche l'andamento positivo previsto per il cosiddetto free
 cash flow (flusso di cassa libero) dell'azienda, che aumenterà di oltre
 800 milioni franchi tra il 2000 e il 2003. Dato il contesto economico
 particolarmente favorevole, la richiesta di un aumento del valore
 aziendale delle FFS da parte del Consiglio federale si può dire
 soddisfatta.

Dal 1999 azienda autonoma

All'inizio del 1999 le Ferrovie federali svizzere sono state trasformate in
 una società per azioni di diritto speciale (FFS SA), il cui intero
 pacchetto azionario rimane di proprietà della Confederazione. In virtù
 della legge federale sulle Ferrovie federali svizzere, il Consiglio
 federale indica al Consiglio di amministrazione dell'azienda quali sono
 gli obiettivi strategici da seguire e approva annualmente sia il bilancio
 preventivo che quello consuntivo. La Convenzione sulle prestazioni
 stipulata con la Confederazione su base quadriennale è da sottoporre per
 approvazione al Parlamento, insieme al limite di spesa.

Le buone prospettive finanziarie della FFS SA sono da ricondurre
 essenzialmente a due fattori determinanti.

- Innanzitutto la produttività del traffico ferroviario potrà aumentare del
 10% nel 2000 e ancora del 6% ogni anno negli anni successivi fino al 2003.
 Il forte incremento delle prestazioni dovrà essere realizzato con un
 effettivo ridotto (il personale dell'azienda dovrà passare dalle 28'300
 unità nel 2000 alle 26'125 unità nel 2003). Grazie a vasti programmi di
 formazione e di qualifica professionali, la riduzione del personale potrà
 tuttavia avvenire senza licenziamenti.

- In secondo luogo va rilevato che nei prossimi anni il fabbisogno
 finanziario delle FFS per i propri investimenti sarà molto meno marcato,
 in quanto i principali lavori di costruzione della prima tappa di Ferrovia
 2000 saranno portati a termine. I mezzi finanziari impiegati per
 operazioni di investimento sarà ridotto di 500 milioni di franchi per
 raggiungere quota 1,563 miliardi entro il 2003. Questi calcoli non
 comprendono tuttavia gli investimenti per la NFTA, che vengono effettuati
 dalla filiale delle FFS, la AlpTransit San Gottardo SA.

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati dipende tuttavia soprattutto
 dall'attuazione, entro le scadenze stabilite, dei diversi progetti chiave
 avviati. Inoltre sono importanti la conclusione delle trattative per il
 contratto collettivo di lavoro, l'applicazione della direttiva RAC 16
 (accantonamenti per impegni della cassa pensioni), il riposizionamento
 delle officine principali delle FFS e del settore dell'energia nonché gli
 effetti della liberalizzazione del traffico merci. Infine va considerato
 che il piano finanziario a medio termine parte dall'ipotesi che
 l'esposizione nazionale abbia luogo nel 2001: attualmente non è possibile
 esprimere in cifre e con precisione gli effetti che il rinvio della data
 avrà sul piano.

Delega per la stipula del contratto collettivo di lavoro

Il Consiglio federale ha inoltre autorizzato il Consiglio di
 amministrazione della FFS SA a concludere un contratto collettivo di
 lavoro per i 28'500 collaboratori di quella che è la maggiore azienda
 ferroviaria svizzera. Il nuovo contratto sostituirà le disposizioni sui
 funzionari attualmente in vigore. Il tenore del contratto è attualmente in
 discussione tra la delegazione delle FFS da una parte e l'organo
 rappresentante i quattro partner sociali del personale delle FFS
 responsabile delle trattative.

Le FFS guardano al futuro con ottimismo: stando alle previsioni, tutti gli
 obiettivi fissati dal Consiglio federale sono stati raggiunti o
 addirittura in parte superati. Rimangono invece incerte le conseguenze
 della liberalizzazione del mercato. Inoltre, le condizioni quadro per il
 piano a medio termine sono radicalmente cambiate a seguito dell'accordo di
 collaborazione stipulato con le Ferrovie dello Stato italiane nell'ambito
 del trasporto merci.

Berna, 16 febbraio  2000

ATEC         Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni:

Kurt Signer, Segreteria generale DATEC, tel. 031 323 31 30