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11a revisione dellŽAVS: approvato il messaggio concernente il consolidamento del finanziamento della previdenza sociale per la vecchiaia e il pensionamento flessibile

Comunicato stampa    2  febbraio 2000

11a revisione dellŽAVS: approvato il messaggio concernente il consolidamento
del finanziamento della previdenza sociale per la vecchiaia e il
pensionamento flessibile

Il Consiglio federale ha adottato e trasmesso alle Camere federali il
messaggio cernente lŽ11a revisione dellŽAVS. Basandosi su una visione
dŽinsieme delle misure già applicate o previste e sulle prospettive
finanziarie nellŽambito delle assicurazioni sociali, il Consiglio federale
presenta una revisione dellŽAVS volta a sgravare a lungo termine il conto
dellŽAVS di circa 1,2 miliardi di franchi mediante misure di risparmio
nellŽambito delle prestazioni ed entrate supplementari nellŽambito dei
contributi. La revisione è incentrata sul consolidamento del finanziamento
dellŽAVS e dellŽAI nonché sul pensionamento flessibile. Per garantire il
finanziamento dellŽAVS e dellŽAI, oltre che a misure di risparmio e a
entrate contributive più elevate,  si fa ricorso ad un aumento dellŽimposta
sul valore aggiunto. Il messaggio riguardante lŽ11a revisione dellŽAVS
presenta inoltre la possibilità di utilizzare una parte delle riserve auree
eccedenti della Banca Nazionale al fine di attenuare gli effetti sociali
indesiderabili dellŽ11a revisione dellŽAVS. Questa possibilità è al momento
esaminata nellŽambito dei lavori sullŽimpiego delle riserve auree. La
revisione della LPP, oltre alla coordinazione con la revisione dellŽAVS,
prevede misure per il consolidamento ed unŽapplicazione ottimale. LŽadozione
del messaggio sulla 1a revisione LPP è imminente. Il messaggio sarà
trasmesso tempestivamente alle Camere federali per la sessione primaverile.

La discussione del Consiglio federale si è basata su una visione dŽinsieme
delle misure già applicate o previste dal Consiglio federale per lŽulteriore
sviluppo delle assicurazioni sociali fino al 2025 contenuta nel messaggio
sullŽAVS. In questa il Consiglio federale indica in particolare le
prospettive finanziarie a medio e lungo termine, ossia il fabbisogno
finanziario e le possibilità di finanziamento delle assicurazioni sociali.
In primavera il Consiglio federale fisserà il quadro generale, nel quale
potranno essere inserite le possibili misure per il consolidamento
finanziario a lungo termine dellŽAVS.

Consolidamento finanziario dellŽAVS mediante misure di risparmio ed entrate
supplementari

Il consolidamento finanziario dellŽAVS sarà fondato, oltre che sul
finanziamento supplementare tramite il progressivo aumento dellŽIVA, su
entrate supplementari nellŽambito dei contributi e su risparmi nellŽambito
delle prestazioni (aumento dellŽetà pensionabile per le donne, nuova
regolamentazione della rendita per vedove, rallentamento del ritmo
dellŽadeguamento delle rendite). Questi risparmi nellŽambito delle
prestazioni a lungo termine permettono di realizzare un risparmio di 1,6
miliardi di franchi allŽanno, dal quale devono ancora essere dedotti  i
costi del pensionamento flessibile (400 milioni di franchi). Si ottiene così
un risparmio netto di 1,2  miliardi di franchi.

Possibilità di utilizzare le riserve auree per attenuare gli effetti sociali
indesiderabili dellŽ11a revisione dellŽAVS

Nei prossimi anni la Banca nazionale svizzera potrà vendere allŽincirca 1300
tonnellate dŽoro che non sono più necessarie per perseguire obiettivi di
politica monetaria e fiscale. I ricavi da questa vendita si aggirano attorno
ai 17 miliardi di franchi a secondo del prezzo dellŽoro. Il Consiglio
federale intende utilizzarne 500 per la Fondazione Svizzera solidale, mentre
lŽimpiego delle rimanenti 800 tonnellate è ancora in discussione. Il
Consiglio federale è giunto alla conclusione che il settore della previdenza
vecchiaia e superstiti costituisce una delle possibilità principali per
impiegare le riserve auree in eccedenza accanto allŽincremento dei mezzi per
la formazione ed alla riduzione del debito pubblico.

Poiché un versamento diretto delle riserve auree nel fondo AVS non sarebbe
sufficiente a coprire il fabbisogno finanziario strutturale dellŽAVS, il
Consiglio federale esamina attualmente, nellŽambito dei lavori preliminari
in vista della consultazione sullŽuso delle riserve auree in eccedenza della
Banca nazionale , la possibilità di utilizzare queste riserve in modo più
mirato nel settore della previdenza vecchiaia e superstiti.  I ricavi
ottenuti dallŽimpiego delle riserve dŽoro alimenterebbero un fondo speciale
per attenuare le conseguenze sociali indesiderabili legate ad alcune misure
dellŽ11a revisione AVS: in particolare al pensionamento flessibile e le
nuove condizioni per lŽottenimento di una rendita per vedove. Le conseguenze
sociali indesiderabili di queste misure - che sono necessarie per garantire
un equilibrio a lungo termine dellŽAVS - possono essere attenuate attraverso
il versamento a determinati gruppi di persone di prestazioni di natura
transitoria che sarebbero quindi finanziate dalla vendita delle riserve
auree in eccedenza.

Il progetto di consultazione sullŽimpiego della riserve auree in eccedenza
sarà messo a punto nellŽestate 2000.

Punti salienti dellŽ11a revisione dellŽAVS

- Consolidamento finanziario
Il finanziamento dellŽAVS sarà garantito, da un lato, grazie a un aumento
progressivo dellŽimposta sul valore aggiunto (IVA) e a misure nellŽambito
dei contributi, dallŽaltro grazie a risparmi nellŽambito delle prestazioni.
In un primo tempo, nel 2003, lŽIVA  verrà aumentata di 1,5 punti percentuali
(0,5% per lŽAVS e 1% per lŽAI). In un secondo tempo, presumibilmente nel
2006, sarà necessario un nuovo aumento di 1 punto percentuale IVA per lŽAVS.
Questo secondo aumento è regolato in modo che il Parlamento debba deliberare
separatamente in proposito e che sia quindi possibile un referendum. Se il
secondo aumento dovesse essere respinto, per compensare le conseguenze
finanziarie della bocciatura, si prende in considerazione in particolare una
limitazione dellŽadeguamento delle rendite allŽevoluzione dei prezzi e dei
salari. Per consolidare al più presto il finanziamento dellŽAI si prevede di
trasferire nel 2003 1,5 miliardi di franchi dal fondo delle IPG (indennità
perdita di guadagno) allŽAI, riducendo così il notevole carico degli
interessi, di cui la metà viene assunta dai poteri pubblici, senza mettere
in pericolo il fondo e le prestazioni delle IPG.

Conformemente a quanto richiesto dal Parlamento, la revisione presenta anche
una misura già contenuta nel programma di stabilizzazione del 1998 per le
finanze della Confederazione: il ritmo di adeguamento delle rendite
allŽevoluzione dei prezzi e dei salari viene rallentato. Le rendite saranno
adeguate ogni tre anni invece che ogni due come previsto. Tuttavia,
lŽadeguamento sarà anticipato se il rincaro maturato supera il 4 percento.

- Età pensionabile flessibile
Il modello di pensionamento flessibile proposto dal Consiglio federale mira
ad equilibrare scelte di obiettivi sociali e possibilità di finanziamento.
EŽ fondato su unŽetà pensionabile ordinaria di 65 anni per ambo i sessi, ma
permette la riscossione anticipata di una rendita di vecchiaia "normale"
ridotta a partire da 62 anni. Inoltre, a partire da 59 anni è possibile
riscuotere una mezza rendita.

Per la riduzione della rendita anticipata si applicano i seguenti principi:
- il tasso di riduzione annuo cresce con lŽaumentare degli anni dŽanticipo,
- i redditi bassi sono soggetti a riduzioni inferiori rispetto ai redditi
elevati,
- le persone senza attività lucrativa che riscuotono anticipatamente la
rendita cessano di versare contributi: la perdita di contributi che ne
deriva è compresa integralmente nella riduzione della rendita.

- Equiparazione del diritto a rendite per vedove e per vedovi
Risparmi annui (senza i costi dovuti al regolamento transitorio) ammnontanti
a 786 milioni di franchi
NellŽAVS le condizioni per la riscossione di una rendita per superstiti
vengono uniformate. Il diritto alla rendita per vedove sussisterà solo fino
al compimento del 18esimo anno dellŽultimo figlio, come già è il caso per le
rendite per vedovi. Oltre a un regolamento transitorio flessibile e limitato
nel tempo, è prevista anche una copertura speciale per vedovi e vedove che
al compimento del 18esimo anno dellŽultimo figlio hanno almeno 50 anni o
hanno già raggiunto lŽetà pensionabile ordinaria: queste persone hanno
diritto alla rendita per vedove o per vedove senza limiti di tempo. Per
donne che al momento dellŽentrata in vigore della revisione hanno più di 50
anni vale il diritto previgente (sia per quanto riguarda le rendite in corso
che in caso di nuova vedovanza), mentre per le donne che non hanno ancora
compiuto i 50 anni il diritto previgente vale durante i 3 anni seguenti
lŽentrata in vigore della revisione (sia per quanto riguarda le rendite in
corso che in caso di nuova vedovanza). Inoltre, il Consiglio federale può
sospendere la limitazione del diritto se il tasso di disoccupazione delle
persone oltre i 40 anni è sufficientemente alto e persistente.

- Entrate supplementari nellŽambito dei contributi
-- Aumento a 8,1% del tasso contributivo dei lavoratori indipendenti e dei
salariati il cui datore di lavoro non versa obbligatoriamente contributi
-->Entrate supplementari annue (AVS): 74 milioni di franchi

-- Scala decrescente dei contributi utilizzata per il calcolo dei contributi
dei lavoratori indipendenti: il limite di reddito superiore - a partire dal
quale si applica il tasso contributivo totale dellŽ8,1% - è congelato
-->Entrate supplementari: previste a lungo termine, al momento dellŽentrata
in vigore 0

-- Soppressione della franchigia per le persone che esercitano unŽattività
lucrativa in età di pensionamento.
--> Entrate supplementari annue (AVS/AI/IPG): 240 milioni di franchi, di cui
202 milioni di franchi per lŽAVS

-- Reintroduzione del privilegio nel fallimento per le assicurazioni
sociali.
--> Entrate supplementari annue (AVS/AI/IPG/AD): 50 milioni di franchi

Risparmi a lungo termine per il conto AVS grazie alle misure più importanti
dellŽ11a revisione AVS

Prestazioni:
Adeguamento rendita vedove              786 milioni
Età pensionamento donne 65 anni        400 milioni
Ritmo adattamento rendite                   150 milioni

Contributi:
Aumento tasso contributito indipendenti  74 milioni
Franchigia                                            202 milioni

Totale intermedio
1612 milioni

Dedotti costi pensionamento flessibile                          - 400
milioni

Totale                                                         circa   1,2
miliardi di franchi

DIPARTIMENTO FED. DELLŽINTERNO
Servizio stampa e informazione

Informazioni:   tel. 031 / 322 90 33
Alfons Berger, vicedirettore, capodivisione AVS/IPG/PC, Ufficio federale
delle assicurazioni sociali

SEGNALAZIONE CHAT: venerdì 4 febbraio 2000 dalle 15 alle 16 la Consigliera
federale Ruth Dreifuss risponderà alle domande sullŽ11a revisione AVS. Il
chat avrà luogo sul sito internet del DFI (www.edi.admin.ch)