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Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA)

COMUNICATO STAMPA

Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA)

Olivier de Sybourg, responsabile dell'inchiesta, recatosi ad Ottawa, in
 Canada, per conto dell'Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA) č
 rientrato in Svizzera questa mattina. Ha potuto esaminare con gli
 investigatori dell'Ufficio d'inchiesta canadese (TSB - Transportation
 Safety Board) le informazioni contenute nelle due scatole nere: il
 registratore dei dati di volo (FDR - Flight Data Recorder) e il
 registratore delle conversazioni dei piloti (CVR - Cockpit Voice
 Recorder). Alle analisi dei dati hanno pure presenziato un rappresentate
 accreditato dai responsabili svedesi dell'inchiesta, un coordinatore di
 Crossair e due collaboratori del costruttore aereo Saab.

Il BEAA ha accertato con soddisfazione che sia l'FDR, sia il CVR hanno
 fornito dati perfettamente utilizzabili per l'inchiesta.

Cockpit Voice Recorder (CVR)

Il contenuto del CVR ha fornito le seguenti annotazioni:

· I piloti, durante tutto il tempo di volo, hanno comunicato fra loro in un
 inglese perfettamente comprensibile e in modo professionale.

· La loro conversazione non ha fornito finora alcuna indicazione sulle
 possibili cause dell'incidente.

· A causa della protezione dei dati, non č possibile fornire ulteriori
 dettagli sul contenuto del CVR.

Flight Data Recorder (FDR)

L'FDR contiene dati su 64 parametri. Ad eccezione della disposizione di
 volo anormale dell'apparecchio poco prima dell'impatto con il suolo,
 nessuna di queste misurazioni fornisce un'indicazione direttamente in
 relazione con lo sviluppo dell'incidente. Per questa ragione, sia le
 possibili cause tecniche, sia quelle umane vengono sempre prese in
 considerazione.

Proseguimento dell'inchiesta

Il BEAA ha deciso, in accordo col costruttore Saab, di analizzare sul piano
 interno gli altri incidenti registrati finora da questo stesso tipo
 d'apparecchio e di confrontarli con quello di Crossair.

Per stabilire le cause dell'incidente di Crossair, il BEAA ha aperto una
 vasta inchiesta e si č rivolto ad un gruppo di diversi specialisti. I
 gruppi, che sono giā al lavoro, sono composti dai seguenti esperti:

· Gruppo di stato maggiore: logistica, stampa, amministrazione

· Operazioni di volo: analisi del pilotaggio dell'apparecchio

· Meteo: analisi della situazione meteorologica, in particolare per quello
 che riguarda la formazione di ghiaccio.

· Sicurezza di volo: esame delle procedure seguite in contatto con gli
 organismi preposti alla sicurezza di volo

· Cellula dell'aereo: identificazione dei frammenti dell'apparecchio e
 ricostruzione secondo i bisogni dei gruppi di specialisti elencati.

· Motori: esame dettagliato dello stato di funzionamento dei motori e delle
 parti ausiliarie.

· Sistemi: analisi dei sistemi idraulici, pneumatici ed elettrici, dei
 comandi e degli strumenti di navigazione e di controllo della capacitā di
 volo.

· Audizione dei testimoni: classificazione e valutazione delle
 dichiarazioni dei testimoni, a dipendenza dei bisogni dei gruppi di
 specialisti. In caso di necessitā, verranno effettuate audizioni
 supplementari.

· FDR/CVR: analisi dei rumori nel cockpit in relazione con i parametri
 dell'FDR, in collaborazione con gli altri gruppi di esperti.

· Fattori umani: stato di salute, attitudine e metodo di lavoro
 dell'equipaggio, formazione e ambiente professionale dei piloti.

I responsabili di questi vari gruppi di esperti si incontrano regolarmente
 per scambiare i risultati dei loro lavori e per discutere dei nuovi
 problemi che possono sorgere. Seguendo le raccomandazioni
 dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO), le
 autoritā estere partecipano all'inchiesta. Nel caso in questione, si
 tratta delle istanze inquirenti svedesi (costruttore dell'aereo) e
 americane (costruttore dei motori).

L'Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA) prevede che l'indagine
 sarā lunga e difficile. Le autoritā preposte all'inchiesta sono coscienti
 del fatto che, nonostante la complessitā del caso, bisogna lavorare
 rapidamente e risolutamente, per evitare che simili incidente possano
 riprodursi. Il BEAA informerā il pubblico a intervalli regolari sui
 risultati dell'inchiesta e sullo stato dei lavori.

Berna, 21 gennaio 2000

Ufficio d'Inchiesta sugli Incidenti Aerei

Bundeshaus Nord
CH - 3003 Berna
Tel. : +41 (0)31 322 55 44
Fax : +431 (0)31 312 09 57
E-Mail: bfu@gs-uvek.admin.ch