Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA)
COMUNICATO STAMPA
Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA)
Olivier de Sybourg, responsabile dell'inchiesta, recatosi ad Ottawa, in
Canada, per conto dell'Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA) č
rientrato in Svizzera questa mattina. Ha potuto esaminare con gli
investigatori dell'Ufficio d'inchiesta canadese (TSB - Transportation
Safety Board) le informazioni contenute nelle due scatole nere: il
registratore dei dati di volo (FDR - Flight Data Recorder) e il
registratore delle conversazioni dei piloti (CVR - Cockpit Voice
Recorder). Alle analisi dei dati hanno pure presenziato un rappresentate
accreditato dai responsabili svedesi dell'inchiesta, un coordinatore di
Crossair e due collaboratori del costruttore aereo Saab.
Il BEAA ha accertato con soddisfazione che sia l'FDR, sia il CVR hanno
fornito dati perfettamente utilizzabili per l'inchiesta.
Cockpit Voice Recorder (CVR)
Il contenuto del CVR ha fornito le seguenti annotazioni:
· I piloti, durante tutto il tempo di volo, hanno comunicato fra loro in un
inglese perfettamente comprensibile e in modo professionale.
· La loro conversazione non ha fornito finora alcuna indicazione sulle
possibili cause dell'incidente.
· A causa della protezione dei dati, non č possibile fornire ulteriori
dettagli sul contenuto del CVR.
Flight Data Recorder (FDR)
L'FDR contiene dati su 64 parametri. Ad eccezione della disposizione di
volo anormale dell'apparecchio poco prima dell'impatto con il suolo,
nessuna di queste misurazioni fornisce un'indicazione direttamente in
relazione con lo sviluppo dell'incidente. Per questa ragione, sia le
possibili cause tecniche, sia quelle umane vengono sempre prese in
considerazione.
Proseguimento dell'inchiesta
Il BEAA ha deciso, in accordo col costruttore Saab, di analizzare sul piano
interno gli altri incidenti registrati finora da questo stesso tipo
d'apparecchio e di confrontarli con quello di Crossair.
Per stabilire le cause dell'incidente di Crossair, il BEAA ha aperto una
vasta inchiesta e si č rivolto ad un gruppo di diversi specialisti. I
gruppi, che sono giā al lavoro, sono composti dai seguenti esperti:
· Gruppo di stato maggiore: logistica, stampa, amministrazione
· Operazioni di volo: analisi del pilotaggio dell'apparecchio
· Meteo: analisi della situazione meteorologica, in particolare per quello
che riguarda la formazione di ghiaccio.
· Sicurezza di volo: esame delle procedure seguite in contatto con gli
organismi preposti alla sicurezza di volo
· Cellula dell'aereo: identificazione dei frammenti dell'apparecchio e
ricostruzione secondo i bisogni dei gruppi di specialisti elencati.
· Motori: esame dettagliato dello stato di funzionamento dei motori e delle
parti ausiliarie.
· Sistemi: analisi dei sistemi idraulici, pneumatici ed elettrici, dei
comandi e degli strumenti di navigazione e di controllo della capacitā di
volo.
· Audizione dei testimoni: classificazione e valutazione delle
dichiarazioni dei testimoni, a dipendenza dei bisogni dei gruppi di
specialisti. In caso di necessitā, verranno effettuate audizioni
supplementari.
· FDR/CVR: analisi dei rumori nel cockpit in relazione con i parametri
dell'FDR, in collaborazione con gli altri gruppi di esperti.
· Fattori umani: stato di salute, attitudine e metodo di lavoro
dell'equipaggio, formazione e ambiente professionale dei piloti.
I responsabili di questi vari gruppi di esperti si incontrano regolarmente
per scambiare i risultati dei loro lavori e per discutere dei nuovi
problemi che possono sorgere. Seguendo le raccomandazioni
dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO), le
autoritā estere partecipano all'inchiesta. Nel caso in questione, si
tratta delle istanze inquirenti svedesi (costruttore dell'aereo) e
americane (costruttore dei motori).
L'Ufficio d'inchiesta sugli incidenti aerei (BEAA) prevede che l'indagine
sarā lunga e difficile. Le autoritā preposte all'inchiesta sono coscienti
del fatto che, nonostante la complessitā del caso, bisogna lavorare
rapidamente e risolutamente, per evitare che simili incidente possano
riprodursi. Il BEAA informerā il pubblico a intervalli regolari sui
risultati dell'inchiesta e sullo stato dei lavori.
Berna, 21 gennaio 2000
Ufficio d'Inchiesta sugli Incidenti Aerei
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