Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Basi legali per il sovvenzionamento dei prezzi dei tracciati

COMUNICATO STAMPA

Basi legali per il sovvenzionamento dei prezzi dei tracciati

Il trasporto combinato strada/rotaia dovrà essere reso più attrattivo con
 degli incentivi finanziari. Con la modifica dell'ordinanza sul traffico
 combinato, che entrerà in vigore il 1.1.2000, il Consiglio federale ha
 creato le basi legali per un nuovo sistema di sovvenzioni per
 l'intermodalità. Ora la Confederazione ordinerà e indennizzerà alcune
 prestazioni di trasporto, mentre parallelamente saranno ribassati i prezzi
 per l'utilizzo dei tracciati ferroviari. Questo nuovo approccio ha già
 ricevuto il giudizio positivo del Parlamento nel contesto delle misure
 d'accompagnamento dell'accordo bilaterale con l'Ue sui trasporti
 terrestri.

La riforma delle ferrovie, in vigore dal 1° gennaio 1999, consente alle
 imprese ferroviarie di richiedere l'assegnazione di cosiddetti "tracciati
 ferroviari". Una volta ottenuta l'assegnazione, hanno il diritto di
 utilizzare l'infrastruttura ferroviaria in una finestra di tempo
 precisamente stabilita e contro un prezzo determinato. Su questo punto è
 stato completamente rivisto il sistema di sovvenzioni per il trasporto
 combinato: invece delle indennità, che venivano finora corrisposte
 direttamente alle FFS, si applicherà adesso una combinazione di indennità
 della Confederazione per prestazioni di trasporto da essa ordinate e un
 ribasso dei prezzi dei tracciati.

Con la conseguente riduzione dei costi per l'utilizzo dell'infrastruttura
 ferroviaria si perseguono tre obiettivi: da un lato si vuole incentivare
 le imprese ferroviarie affinché espandano al massimo l'offerta di
 trasporto combinato. Dall'altro lato, si vuole spingere i gestori
 dell'infrastruttura a liberare i tracciati per il trasporto combinato,
 senza però che per questo gli altri tipi di traffico merci, come per
 esempio il trasporto a carri completi, vengano penalizzati.

La promozione del trasporto combinata con una riduzione dei prezzi dei
 tracciati dovrà diventare effettiva già dal 1° gennaio 2000. Con l'entrata
 in vigore dell'accordo sui trasporti terrestri e l'introduzione del limite
 di peso di 40 tonnellate per i camion si prevede che anche il trasporto a
 carri completi beneficerà di una riduzione, ancora da definire, dei prezzi
 dei tracciati. La misura della riduzione dei prezzi e l'indennità fornita
 ai gestori dell'infrastruttura che offrono i tracciati a un prezzo
 inferiore sarà fissata dal DATEC con un'ordinanza del Dipartimento,
 tenendo conto dei crediti a disposizione. I fondi per questo capitolo,
 pari a circa 70-100 milioni di franchi, provengono dal credito d'impegno
 approvato dalle Camere federali.

Berna, 20 dicembre 1999

DATEC	Dipartimento federale  dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031, 322 36 43

Modifica dell'ordinanza:

http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/1999/d/99122003.pdf
http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/1999/f/99122003.pdf