Basi legali per il sovvenzionamento dei prezzi dei tracciati
COMUNICATO STAMPA
Basi legali per il sovvenzionamento dei prezzi dei tracciati
Il trasporto combinato strada/rotaia dovrà essere reso più attrattivo con
degli incentivi finanziari. Con la modifica dell'ordinanza sul traffico
combinato, che entrerà in vigore il 1.1.2000, il Consiglio federale ha
creato le basi legali per un nuovo sistema di sovvenzioni per
l'intermodalità. Ora la Confederazione ordinerà e indennizzerà alcune
prestazioni di trasporto, mentre parallelamente saranno ribassati i prezzi
per l'utilizzo dei tracciati ferroviari. Questo nuovo approccio ha già
ricevuto il giudizio positivo del Parlamento nel contesto delle misure
d'accompagnamento dell'accordo bilaterale con l'Ue sui trasporti
terrestri.
La riforma delle ferrovie, in vigore dal 1° gennaio 1999, consente alle
imprese ferroviarie di richiedere l'assegnazione di cosiddetti "tracciati
ferroviari". Una volta ottenuta l'assegnazione, hanno il diritto di
utilizzare l'infrastruttura ferroviaria in una finestra di tempo
precisamente stabilita e contro un prezzo determinato. Su questo punto è
stato completamente rivisto il sistema di sovvenzioni per il trasporto
combinato: invece delle indennità, che venivano finora corrisposte
direttamente alle FFS, si applicherà adesso una combinazione di indennità
della Confederazione per prestazioni di trasporto da essa ordinate e un
ribasso dei prezzi dei tracciati.
Con la conseguente riduzione dei costi per l'utilizzo dell'infrastruttura
ferroviaria si perseguono tre obiettivi: da un lato si vuole incentivare
le imprese ferroviarie affinché espandano al massimo l'offerta di
trasporto combinato. Dall'altro lato, si vuole spingere i gestori
dell'infrastruttura a liberare i tracciati per il trasporto combinato,
senza però che per questo gli altri tipi di traffico merci, come per
esempio il trasporto a carri completi, vengano penalizzati.
La promozione del trasporto combinata con una riduzione dei prezzi dei
tracciati dovrà diventare effettiva già dal 1° gennaio 2000. Con l'entrata
in vigore dell'accordo sui trasporti terrestri e l'introduzione del limite
di peso di 40 tonnellate per i camion si prevede che anche il trasporto a
carri completi beneficerà di una riduzione, ancora da definire, dei prezzi
dei tracciati. La misura della riduzione dei prezzi e l'indennità fornita
ai gestori dell'infrastruttura che offrono i tracciati a un prezzo
inferiore sarà fissata dal DATEC con un'ordinanza del Dipartimento,
tenendo conto dei crediti a disposizione. I fondi per questo capitolo,
pari a circa 70-100 milioni di franchi, provengono dal credito d'impegno
approvato dalle Camere federali.
Berna, 20 dicembre 1999
DATEC Dipartimento federale dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031, 322 36 43
Modifica dell'ordinanza:
http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/1999/d/99122003.pdf
http://www.uvek.admin.ch/doku/presse/1999/f/99122003.pdf