Autorizzata la presenza di bancarelle sulle aree di sosta delle autostrade
COMUNICATO STAMPA
Autorizzata la presenza di bancarelle sulle aree di sosta delle autostrade
Sulle aree di sosta delle strade nazionali sarà ammessa in futuro la
presenza di venditori ambulanti e bancarelle adibite al ristoro. Inoltre
verranno aumentate le aliquote di partecipazione federali per la
manutenzione delle strade nazionali e si introdurrà un sistema più
efficace di gestione dei costi. Sono questi gli elementi principali della
revisione dell'ordinanza sulle strade nazionali (OSN), di cui il Consiglio
federale, visto l'esito positivo della procedura di consultazione, ha
disposto l'entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2000.
L'attuale revisione parziale della OSN, a distanza di tre anni dalla sua
revisione totale, ha preso avvio dall'intenzione di adattare le aliquote
federali per la manutenzione delle strade nazionali. La modifica della
legge federale concernente l'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali
a destinazione vincolata (LUMin) ha infatti reso necessario un nuovo
calcolo di dette aliquote. Le modifiche sono le seguenti:
· Aliquote di partecipazione più elevate per la manutenzione delle strade
nazionali. Le Camere federali hanno aumentato il margine di fluttuazione
della quota federale dal 40-80 percento (95 percento per i casi di rigore)
all'80-90 percento (97 percento per i casi di rigore). Nell'ordinanza sono
ora fissate le aliquote di partecipazione, tenendo conto di criteri quali
l'onere, l'interesse e la capacità finanziaria dei Cantoni.
· Offerta di ristoro sulle aree di sosta: la normativa attuale, in vigore
fino al 31 dicembre 1999, non ammette la presenza di strutture di ristoro
sulle aree di sosta delle autostrade. Poiché tuttavia vi è una domanda in
tal senso, nell'ordinanza è stata introdotta la relativa disposizione. Le
strutture di ristoro non saranno tuttavia ammesse su tutte le aree di
sosta, ma soltanto su quelle che vi si prestano quanto a posizione,
estensione e frequenza di traffico. Dette strutture, per le quali i
Cantoni devono rilasciare un'autorizzazione, di regola devono essere
rimosse dall'area di sosta ogni sera.
· Evitare l'aumento dei costi: l'ordinanza introduce un sistema più
efficace di gestione dei costi. Poiché in ogni fase della progettazione il
fattore "costo dell'opera" è determinante ai fini della decisione finale,
viene ora introdotto un controlling dei costi per ogni singola fase del
progetto.
· Rivalutazione del progetto generale come vero e proprio strumento di
pianificazione e di ottimizzazione. Questa modifica ha preso avvio da un
intervento della Commissione della gestione del Consiglio nazionale e mira
a coinvolgere tempestivamente nei lavori di progettazione tutti gli
organismi interessati.
· Controllo dei provvedimenti adottati a tutela dell'ambiente: la revisione
dell'OSN prevede infine che il Dipartimento federale dell'ambiente, dei
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), al momento di
approvare un progetto, possa esigere un collaudo ecologico dell'opera. Ciò
vale in particolare per i grandi progetti, i progetti realizzati
all'interno degli abitati e in zone particolarmente sensibili dal punto di
vista ecologico. Un simile collaudo consente di controllare l'efficacia
dei provvedimenti adottati a livello ecologico.
Berna, 13 dicembre 1999
ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: André Bumann, Ufficio federale delle strade, Affari della
direzione,
tel. 031/322 94 26
Allegato: lista delle aliquote di partecipazione federali; manutenzione,
costruzione ed esercizio delle strade nazionali