854 milioni di franchi per le strade principali nei prossimi quattro anni
COMUNICATO STAMPA
854 milioni di franchi per le strade principali nei prossimi quattro anni
Nei prossimi quattro anni la Confederazione metterà a disposizione delle
strade principali 854 milioni di franchi, 126 milioni in meno rispetto a
quanto previsto inizialmente. I Cantoni daranno così il loro contributo
alle misure di risparmio sancite dal programma di stabilizzazione della
Confederazione. 13 nuovi progetti di grande e media portata sono stati
iscritti nel programma pluriennale 2000-2003.
Le misure di risparmio della Confederazione si ripercuotono anche sul
programma di ampliamento della rete di strade principali svizzera:
rispetto al piano finanziario, il programma pluriennale 2000-2003 ha
subito un taglio di 126 milioni di franchi da parte del Consiglio
federale. Questo provvedimento permetterà di adempiere il programma di
stabilizzazione 1998. Saranno quindi a disposizione 854 milioni di franchi
in totale. Il margine di manovra finanziaria per nuovi progetti è
notevolmente ridotto, se si considera che per coprire i costi di
realizzazione dei progetti in corso sono necessari 614 milioni di franchi.
13 nuovi progetti in 13 Cantoni
Dopo aver assegnato ai Cantoni 105 milioni di franchi per i numerosi lavori
necessari al risanamento, all'ampliamento e alla sicurezza della rete,
saranno disponibili nei prossimi quattro anni altri 135 milioni di franchi
per 13 nuovi progetti. Poiché la maggior parte di essi potrà essere
avviata soltanto a partire dal 2002, buona parte del relativo
finanziamento verrà imputato al programma successivo. Questi progetti
riguardano soprattutto opere di circonvallazione urbane (vedi allegato).
Tra i maggiori progetti in corso vanno menzionate le circonvallazioni di
Gampelen-Ins, Sissach, Wagen-Eschenbach-Schmerikon, Flims, Klosters e
Monthey e le gallerie di Les Gorges du Seyon nel Cantone di Neuchâtel.
I fondi che la Confederazione mette a disposizione per i lavori di
ampliamento della rete di strade principali derivano dai proventi
dell'imposta sugli oli minerali. L'aliquota dei contributi oscilla tra il
15% e il 75% a seconda del tipo di strada, del Cantone e dei costi del
progetto di costruzione.
Berna, 6 dicembre 1999
ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni:
Markus Schaad, responsabile di settore, USTRA, tel. 031/322 94 45