Strade nazionali: piano per la realizzazione dei tronchi mancanti
COMUNICATO STAMPA
Strade nazionali: piano per la realizzazione dei tronchi mancanti
Tra il 2001 e il 2003 è prevista l'ultimazione dei principali tratti di
transito della N1 e della N5, secondo il sesto programma pluriennale
relativo alla costruzione delle strade nazionali, approvato dal Consiglio
federale. Gli altri tratti delle strade nazionali saranno in esercizio tra
il 2004 e il 2006. La rete dovrebbe essere completata in buona parte entro
il 2015. La Confederazione e i Cantoni dovranno investire ancora circa 21
miliardi di franchi per l'ultimazione dei lavori.
La rete svizzera di strade nazionali è stata realizzata in massima parte:
manca ancora il 17,7%, ossia 220 chilometri. Il Consiglio federale ha
approvato il sesto programma pluriennale per la costruzione delle strade
nazionali, nel quale sono stati fissati le priorità e uno scadenzario dei
previsti lavori di ultimazione della rete.
Principali lacune
I tratti principali ancora da realizzare sono i seguenti: N1 Cheyres - Cugy
- Yverdon, N2 tangente nord Basilea, N4 / N20 circonvallazione ovest di
Zurigo con galleria dell'Uetliberg, distretto di Knonau e nuova strada
dell'Axen, N5 Soletta - Bienne, circonvallazione di Bienne, Serrières -
Yverdon, N7 Schwaderloh - Kreuzlingen/confine nazionale Germania, N8
Brienzwiler - Ewil, N9 Sierre - Briga, N16 Tavannes - Delémont e Courgenay
- confine nazionale Francia. Grossi lavori di trasformazione e di
completamento saranno effettuati su diversi tronchi, come ad esempio
quelli presso la galleria del Baregg, l'ampliamento a 4 corsìe nella Valle
del Reno sangallese, i lavori di potenziamento a sud di Lucerna tra
Arsenal e Hergiswil e la galleria del Kirchenwald al Lopper.
Nel sesto programma pluriennale il Consiglio federale ha stabilito le
seguenti priorità:
· i principali tratti di transito della N1 e della N5 saranno realizzati
negli anni 2001-2003;
· i tratti sulle rimanenti strade nazionali saranno in esercizio tra il
2004 e il 2006;
· la circonvallazione ovest di Zurigo, quella di Bienne e il tratto Sierre
- Briga (N9) nonché una parte della Transgiurassiana (N16) saranno ultimati
solo tra il 2006 e il 2012;
· la realizzazione di strade a scorrimento veloce nella rete urbana di
Zurigo, del collegamento della stazione FFS con il "triangolo del Gellert"
a Basilea, della circonvallazione di Bienne e del valico del Brünig sarà
ultimata entro il 2015.
21 miliardi per i restanti tratti
I costi necessari al completamento della rete di strade nazionali si
aggirano secondo le stime intorno ai 65,2 miliardi di franchi. La
Confederazione e i Cantoni hanno speso finora 44,1 miliardi di franchi
(valore netto); ciò significa che restano da investire ancora circa 21
miliardi per la realizzazione dei rimanenti tratti (valore al 31.12.1998).
Il sesto programma pluriennale per la costruzione delle strade nazionali si
basa sul preventivo del 2000 pari a 1'509,1 milioni di franchi e sul piano
finanziario 2001-2003 (2001: 1'500,2 milioni; 2002: 1'500,5 milioni; 2003:
1'532 milioni), dopodiché, a partire dal 2015, il fabbisogno diminuirà.
Berna, 24 novembre 1999
ATEC Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni:
Fritz Bühler, responsabile settore Costing, 031/322 94 07
Allegato:
carta della rete di strade nazionali