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Registro dello stato civile

Base legale per l'informatizzazione del registro dello stato civile

Il DFGP indice una consultazione sulla modifica del Codice civile

Il Consiglio federale intende creare una chiara base legale per
l'informatizzazione dei registri dello stato civile (registri dello
stato delle persone) e ha incaricato il Dipartimento federale di
giustizia e polizia (DFGP) di sottoporre in procedura di consultazione
l'avamprogetto sulla modifica del Codice civile presso i Cantoni, i
partiti e le organizzazioni interessate entro la fine di gennaio 2000.
La soluzione informatica riguardante la gestione di un registro
informatizzato dello stato civile per tutta la Svizzera denominata
“Infostar” sarà prevedibilmente introdotta a partire dal gennaio 2002.

Gli uffici dello stato civile continueranno a essere preposti alla
tenuta dei registri

Oggi, circa 2000 uffici dello stato civile tengono, secondo metodi
convenzionali, i registri dei fatti dello stato civile quali le nascite,
i matrimoni e le morti nonché i registri delle famiglie. L'Ufficio
federale di giustizia e il Centro di calcolo del DFGP elaborano dal 1997
su proposta delle autorità cantonali competenti il progetto “Infostar”
per una gestione informatizzata e unitaria dei registri a livello
svizzero con una banca dati comune. Con “Infostar” gli uffici dello
stato civile saranno dotati di uno strumento moderno ed efficiente per
l'adempimento dei loro compiti. In linea di principio, l'affermato
ordinamento delle competenze in vigore non sarà modificato dalla
soluzione prevista. Si eviteranno invece registrazioni in parallelo
dovute alle iscrizioni sia nel luogo di attinenza che in quello dove
avvengono gli eventi e così anche eventuali fonti di errore.

Banca dati a livello svizzero

Le nuove disposizioni del Codice civile prevedono nella sezione per la
documentazione dello stato civile che la Confederazione tenga per i
Cantoni una banca centrale per la documentazione dello stato civile. I
Cantoni sono tenuti ad allacciare i loro uffici dello stato civile al
sistema e a finanziare per principio la gestione della banca dati. Gli
ufficiali dello stato civile continuano ad essere responsabili della
registrazione di nascite, matrimoni e morti nonché della consegna dei
documenti dello stato civile. I Cantoni continuano ad esercitare la
vigilanza diretta sugli uffici dello stato civile. Nella nuova
regolamentazione si terrà conto della questione sulla protezione dei
dati: le autorità esterne allo stato civile che possono richiamare dati
sono elencate in modo esauriente.

Risparmi considerevoli a medio termine

Secondo la vigente regolamentazione i costi per l'esecuzione dello stato
civile sono a carico dei Cantoni e quindi anche il finanziamento delle
parti centrali del sistema “Infostar”. A tale scopo si prevedono costi
d'investimento di circa 4 milioni di franchi e costi della gestione
annui completi di circa 2,3 milioni di franchi. Per contro, i Cantoni
potranno contare, a medio termine, su risparmi grazie a “Infostar” di
approssimativamente 10 milioni di franchi all'anno. L'efficienza del
sistema aumenta in modo proporzionale al numero dei dati registrati. Ciò
significa che i risparmi secondo lo stato del rilevamento retroattivo
dei dati potranno essere pienamente realizzati solamente dopo diversi
anni d'esercizio.

Potete consultare il rapporto esplicativo e l'avamprogetto su Internet
all'indirizzo http:/www.admin.ch/bj (rubrica procedure di
consultazione).

Berna, 27 ottobre 1999

Altre informazioni:
Martin Jäger, Ufficio federale dello stato civile, tel. 031/322 47 65
Rolf Reinhard, Ufficio federale dello stato civile, tel. 031/322 53 48