Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Discussione in Consiglio federale sull'avvio dei lavori della seconda fase della NTFA

COMUNICATO STAMPA

Discussione in Consiglio federale sull'avvio dei lavori della
seconda fase della NFTA

Conformemente a quanto deciso dal Parlamento, la NFTA sarà realizzata in due fasi: in
una prima tappa verranno costruite le gallerie di base del Lötschberg e del San Gottardo.
Il Consiglio federale ha ora dibattuto la possibilità di realizzare anzitempo alcuni progetti
della NFTA previsti per la seconda fase, visto che ciò permetterebbe di ridurre i costi. Per
il tunnel dello Zimmerberg vi è la bozza di progetto per un finanziamento alternativo. Nel
frattempo viene intensificata la ricerca di una soluzione che tenga conto sia di capitali
privati che cantonali. Qualora emergesse una proposta di finanziamento interessante per
la Confederazione, alla fine dell‘estate il DATEC sottoporrebbe al Consiglio federale la
proposta di anticipare la costruzione della galleria dello Zimmerberg. La realizzazione
anticipata di questo progetto comporterebbe notevoli vantaggi in particolare anche per
l'ambiente. Per motivi inerenti alla pianificazione e ai finanziamenti, oggi non è ancora
possibile decidere l'anticipazione dei lavori per la galleria del Monte Ceneri. Interventi
puntuali di potenziamento sulla tratta San Gallo-Arth-Goldau, necessari per esigenze di
servizio, potranno essere effettuati nei prossimi anni.

La modifica del decreto sul transito alpino accettata dal Parlamento il 20 marzo 1998 prevede
che le gallerie di base del Lötschberg e del San Gottardo siano costruite nella prima fase di
realizzazione della NFTA. Secondo la pianificazione odierna le due gallerie potranno entrare in
servizio rispettivamente nel 2007 e nel 2012.

Le gallerie dello Zimmerberg, dell'Hirzel e del Ceneri, come pure gli interventi puntuali di
potenziamento sulla tratta San Gallo - Arth-Goldau rientrano nella seconda fase di
realizzazione della NFTA. Nell'ambito del quadro legislativo il Consiglio federale definisce il
programma di realizzazione e la data di inizio della seconda fase.

Ora, diversi ambienti, tra cui alcuni Cantoni e organizzazioni ambientaliste, si sono chiesti se
non sia possibile anticipare la realizzazione di singoli progetti della NFTA previsti per la
seconda tappa.

Il finanziamento di tutti i progetti della NFTA avverrà per mezzo di un fondo speciale con
contabilità propria. Secondo il regolamento del fondo, l'anticipazione di singole parti del progetto
per principio è legittima, a condizione che non venga superato il limite delle anticipazioni. Quale
alternativa, è possibile anche un finanziamento o un prefinanziamento da parte di terzi (p. es. i
Cantoni).

Il Consiglio federale è giunto alla conclusione che nessuno dei progetti maggiori previsti per la
seconda fase potrà essere realizzato anzitempo tramite il fondo.

Come alternativa, la galleria dello Zimmerberg potrebbe essere realizzata subito dopo la
costruzione del tunnel di Ferrovia 2000 (secondo binario doppio   Zurigo - Thalwil). Sfruttando
le sinergie e la costruzione in senso inverso da nord (Nidelbad/Thalwil ZH) verso sud (Litti/Baar
ZG), questo progetto presenta notevoli vantaggi rispetto al precedente. Il DATEC intende
avviare immediatamente la relativa procedura di autorizzazione dei piani e intensificare la
ricerca di una soluzione per il suo finanziamento, tuttora incerto. Il Consiglio federale ha preso
atto di questa intenzione. Qualora si trovasse una formula di (pre-)finanziamento interessante
per la Confederazione, alla fine dell‘estate il DATEC sottoporrà al Consiglio federale la proposta
di anticipare la costruzione della galleria dello Zimmerberg.

A prescindere da quanto precede, il raccordo sotterraneo del Nidelbad e la galleria di Ferrovia
2000 (secondo binario doppio Zurigo - Thalwil) verranno costruiti negli anni 2000 e 2001 come
preinvestimento per la NFTA. La realizzazione successiva di queste opere comporterebbe
ingenti costi supplementari e limitazioni per l'esercizio.

L'eventuale anticipazione dei lavori per la galleria del Monte Ceneri verrà decisa soltanto
allorché saranno risolte le questioni inerenti al sistema del tunnel e al finanziamento da parte di
terzi.

La procedura di approvazione dei progetti di massima per il collegamento tra la sponda sinistra
del lago di Zurigo e la linea del San Gottardo (Hirzel) è stata sospesa dal Consiglio federale con
decisione del 15 marzo 1999. Per tale progetto sarà necessario presentare al DATEC un
progetto di massima ottimizzato.

Il Consiglio federale approva la realizzazione anticipata e scaglionata di singole opere, urgenti
per motivi d'esercizio (costi: ca. 50 mio. di fr.), sull'attuale tratta San Gallo - Arth-Goldau. Ciò
riguarda otto progetti (su un totale di tredici), che si trovano a Degersheim, SZ  e sulla tratta
Lichtensteig - Uznach.

Le decisioni del Consiglio federale non incidono in modo determinante sul credito globale della
NFTA. Sui crediti d'oggetto „raccordo della Svizzera orientale„ e „potenziamento della tratta San
Gallo - Arth-Goldau“ sono stati operati dei mutamenti di piccola entità. Le somme globali di
rispettivamente 9,7 e 2,9 miliardi di franchi per la prima e la seconda fase rimangono invariate.

Berna, 23 giugno 1999

DATEC Dipartimento federale
dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Servizio per la comunicazione, tel. 031 322 36 43