Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Progetto "Casinò 2000": tagliato nuovo traguardo

Progetto "Casinò 2000": tagliato nuovo traguardo

Il DFGP avvia la consultazione delle disposizioni d'esecuzione della LCG

Il progetto "Casinò 2000" ha tagliato un nuovo traguardo: oggi, la
consigliera federale Ruth Metzler, capo del Dipartimento federale di
giustizia e polizia (DFGP), ha inviato in consultazione, sino al 20
settembre 1999, le disposizioni d'esecuzione relative alla legge sulle
case da gioco (LCG). All'inizio del 2000, il Consiglio federale porrà in
vigore la LCG unitamente all'ordinanza sul gioco d'azzardo e sulle case
da gioco e all'ordinanza (dipartimentale) sulle esigenze e l'esercizio
del gioco d'azzardo.

Nel raffronto con le altre nazioni, i due progetti di ordinanza inviati
in consultazione vanno qualificati come liberali. Essi concedono alle
case da gioco una libertà imprenditoriale relativamente ampia. Detti
progetti sono imperniati sulla responsabilità individuale delle case da
gioco e prevedono l'abbandono della vigente prassi di omologazione degli
apparecchi automatici per i giochi d'azzardo. Essi non sono
discriminatori e consentono a potenziali investitori e gestori stranieri
di accedere al mercato svizzero delle case da gioco alle stesse
condizioni previste per le imprese svizzere. Le due ordinanze sono in
tal modo conformi alle norme dell'OMC.

Non vi è alcun diritto al rilascio di una concessione

Per la gestione di una casa da gioco sono necessarie una concessione di
sito e una concessione di gestione. Il progetto di ordinanza sulle case
da gioco definisce nel dettaglio le condizioni di rilascio di tale
concessione. Le richieste relative potranno essere inoltrate alla
Commissione federale sulle case da gioco (CCG), all'attenzione del
Consiglio federale, la cui decisione non è impugnabile. Anche qualora
tutte le condizioni siano soddisfatte, non vi è alcun diritto al
rilascio di una concessione. In caso di violazioni gravi o ripetute
della legislazione sulle case da gioco, la CCG può revocare la
concessione.

Esigenze in materia di esercizio del gioco

Ai fini di un esercizio dei giochi corretto, riveste importanza la
presenza di un sistema di gestione, di cui ciascuna casa da gioco deve
dotarsi ai termini dell'ordinanza. Tale sistema deve garantire che il
sistema elettronico di conteggio e di controllo, la concezione di
sicurezza e il sistema di videocontrollo siano applicati e mantenuti in
buono stato. Nell'ambito della concezione sociale, la casa da gioco deve
inoltre adottare misure che prevengano la dipendenza dal gioco di
giocatori particolarmente esposti e misure di formazione e di
perfezionamento del personale. Quale ulteriore misura preventiva, la
casa da gioco non può concedere né prestiti né anticipi.

 Offerta di giochi differenziata

Le case da gioco munite di una concessione A possono, secondo il
progetto di ordinanza, offrire 14 tipi di giochi da tavolo, il che è
conforme allo standard internazionale. Le case da gioco munite di una
concessione B possono invece offrire soltanto tre tipi di giochi da
tavolo: la boule, la roulette francese e il baccarà / chemin de fer (gli
ultimi due costituiscono una novità), il che accrescerà
considerevolmente il potere d'attrazione dei nuovi kursaal. Mentre le
case da gioco con concessione A potranno gestire un numero illimitato di
apparecchi automatici per i giochi d'azzardo, nelle case con concessione
B il loro numero sarà limitato a 150. In tutte le case da gioco, il
rapporto tra il numero di giochi da tavolo (ad es. roulette, blackjack e
baccarà) e quello degli apparecchi automatici per i giochi d'azzardo
(slot machine) dev'essere equilibrato (pari circa a 1:20 o inferiore).
Nelle case da gioco con concessione A, la posta e la vincita massime ai
giochi da tavolo e agli apparecchi automatici non sono limitate. Per le
case da gioco con concessione B, il progetto di ordinanza prevede invece
una limitazione della posta e della vincita.

Obbligo di presentare tutti gli apparecchi automatici da gioco

Tutti gli apparecchi automatici da gioco vanno presentati alla CCG, la
quale decide in seguito se si tratti di un apparecchio automatico per i
giochi d'azzardo o di un apparecchio automatico per i giochi di
destrezza. Mediante tale obbligo di presentazione, è possibile impedire
che al di fuori di case da gioco concessionarie siano gestiti, sotto
mentite spoglie, apparecchi automatici per i giochi d'azzardo.

Responsabilità individuale delle case da gioco

Prima di poter mettere in servizio giochi da tavolo, apparecchi
automatici per i giochi d'azzardo e sistemi di jackpot, la casa da gioco
deve confermare, in una dichiarazione di conformità, che questi sono
conformi alle esigenze tecniche relative ai giochi. L'intera procedura
d'esame è in tal modo di responsabilità della casa da gioco. Se nel
corso della vigilanza si accertasse che il tavolo, l'apparecchio
automatico o il sistema di gioco non sono conformi alle prescrizioni
tecniche relative ai giochi, i responsabili della casa da gioco
rischiano l'arresto o la multa fino a 500'000 franchi e la casa da
gioco, quale persona giuridica, la revoca della concessione.

Imposizione fiscale: aliquota individuale d'imposta

L'imposta sulle case da gioco è prelevata sul prodotto lordo dei giochi,
vale a dire sulla differenza tra le poste giocate e le vincite versate,
come pure sulle commissioni prelevate dalla casa da gioco su determinati
giochi da tavolo. Le mance (tronc) non soggiacciono invece all'imposta
sulle case da gioco. La LCG attribuisce al Consiglio federale la facoltà
di fissare l'aliquota d'imposta tra il 40 e l'80 per cento del prodotto
lordo dei giochi. Il progetto di ordinanza prevede un modello per il
calcolo dell'aliquota d'imposta che si compone di due elementi:
un'aliquota d'imposta di base, pari al 40 per cento del prodotto lordo
dei giochi, e un'aliquota d'imposta aggiuntiva, calcolata a partire
dall'utile netto dell'esercizio della casa da gioco. Nei confronti di
una mera aliquota progressiva, tale modello presenta due vantaggi: esso
permette il conseguimento di un utile sufficiente anche ai kursaal il
cui prodotto è modesto e impedisce che sui Grandi Casinò, con un
prodotto lordo dei giochi molto elevato, gravi un onere eccessivo.

Vigilanza finanziata mediante tasse ed emolumenti di vigilanza

La CCG, cui competono la trattazione delle richieste di rilascio di
concessioni e la vigilanza sulle case da gioco, è affiancata da un
segretariato permanente che ne prepara le pratiche e ne esegue le
decisioni. Ai termini dell'ordinanza, le spese di vigilanza sono coperte
mediante tasse riscosse sulle decisioni e mediante l'emolumento di
vigilanza. Le tasse sono prelevate in ogni ambito in cui la CCG emana
decisioni (soprattutto per il rilascio di concessioni). Nell'ambito
delle sue funzioni di vigilanza, la CCG può far capo a periti, i cui
costi sono addossati alle case da gioco mediante la percezione di tasse.
Le restanti spese della Commissione e del segretariato gravano le case
da gioco, quale emolumento di vigilanza, in funzione del prodotto lordo
dei giochi di queste ultime.

Concessione B provvisoria per kursaal già in attività

All'entrata in vigore della nuova legislazione sulle case da gioco, ai
24 kursaal esistenti titolari di un'autorizzazione cantonale ordinaria
per il gioco della boule approvata dal Consiglio federale, è rilasciata
una concessione B provvisoria. Si garantisce in tal modo che essi
possano proseguire provvisoriamente l'esercizio, senza interruzione,
nella stessa misura loro accordata in precedenza. I kursaal che
intendono proseguire il loro esercizio a tempo indeterminato, debbono
inoltrare entro un anno una richiesta di rilascio di una concessione B
ordinaria.

Berna, 21 giugno 1999

Altre informazioni:
Markus Huber, Ufficio federale di polizia, tel. 031 / 322 76 42

I progetti di ordinanza sul gioco d'azzardo e sulle case da gioco
(ordinanza sulle case da gioco) e di ordinanza sulle esigenze e
l'esercizio del gioco d'azzardo (ordinanza sul gioco d'azzardo) possono
essere consultati in internet, unitamente ai relativi rapporti
esplicativi, all'indirizzo "http://www.casino2000.ch"