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Nuove direttive dell'UFCOM sulla sponsorizzazione

COMUNICATO STAMPA

Nuove direttive dell'UFCOM sulla sponsorizzazione

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha pubblicato le nuove direttive sulla
sponsorizzazione. Esse facilitano alle emittenti radiofoniche e televisive l'utilizzazione conforme alla
legge della sponsorizzazione nei loro programmi.

Sono permessi gli slogan quando si menziona lo sponsor? Si può mostrare il prodotto di uno
sponsor? Il product placement è un tipo di sponsorizzazione? I responsabili della sponsorizzazione
radiofonica e televisiva sono continuamente confrontati a questo tipo di domande. Essendo poche e
avendo un carattere generale, le disposizioni sulla sponsorizzazione contenute nella legge sulla
radiotelevisione (LRTV) non permettono di rispondere in modo chiaro a simili quesiti. Per ridurre
l'incertezza, l'UFCOM ha dunque riformulato le direttive sulla sponsorizzazione.

Esse riprendono casi e tipi concreti della prassi nell'ambito della sponsorizzazione che vengono
valutati dal punto di vista giuridico e, in questo modo, la sponsorizzazione viene separata dalla
pubblicità e dalla pubblicità clandestina. Rifacendosi alla prassi del settore, le dirittive servono alle
emittenti come linee guida per la sponsorizzazione dei loro programmi. Occorre sottolineare che esse
non modificano le disposizioni di legge vigenti, ma si limitano ad interpretarle.
L'UFCOM ha completamente rielaborato le direttive sulla sponsorizzazione, pubblicate nel 1993 ed ha
inviato la nuova versione a tutte le emittenti radiofoniche e televisive. Un aggiornamento si è reso
necessario poiché sono sorte nuove forme di sponsorizzazione, mentre quelle precedenti sono
cambiate nel corso degli anni.

Secondo le nuove direttive, lo sponsor può essere il tema della trasmissione sponsorizzata,  il suo
nome può essere menzionato nel titolo della trasmissione e un prodotto può essere mostrato in modo
neutro quando si menziona lo sponsor. Invece, secondo l'UFCOM non è lecito mostrare o menzionare
slogan o numeri telefonici quando si cita lo sponsor. Inoltre, le nuove direttive stabiliscono che il
product placement è in linea di massima una forma di sponsorizzazione e perciò deve sempre essere
chiaramente identificata come tale.

(Le nuove direttive dell'UFCOM sulla sponsorizzazione possono essere consultate in tedesco e in
francese al seguente indirizzo internet: www.bakom.ch)

Bienne, 3 giugno 1999

Ufficio federale delle comunicazioni

Informazioni:

Alfred Hostettler, tel. 032 327 55 37