Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Domanda di concessione per SWISSMETRO

COMUNICATO STAMPA

Domanda di concessione per SWISSMETRO: il Consiglio
federale concede alla società una proroga per completare la
garanzia del finanziamento

Il Consiglio federale si è pronunciato in merito alla domanda di concessione di
SWISSMETRO volta a realizzare una tratta pilota tra Ginevra e Losanna, progetto
futuristico del cui stato di avanzamento il governo ha preso atto con interesse. La
tecnologia proposta potrebbe significare un enorme progresso per una politica dei
trasporti duratura. Rimane il punto debole del finanziamento della prevista tratta pilota. Il
Consiglio federale ha dato disposizione al Dipartimento federale dell'ambiente, dei
trasporti, dell'energia e delle comunicazioni di concedere alla SWISSMETRO una proroga
per completare questa parte della domanda.

Il 27 novembre 1997 la SWISSMETRO ha presentato una domanda di concessione per la
costruzione e l'esercizio di una ferrovia sotterranea a sostentamento magnetico tra Ginevra e
Losanna. Si intende così realizzare una tratta pilota per la futura rete di SWISSMETRO, la
quale si articolerà su due assi, Ginevra - San Gallo e Basilea - Bellinzona, con i relativi
raccordi internazionali. Nella domanda di concessione si prospetta un modello per il
finanziamento dei costi della tratta pilota comprendente investimenti pubblici per 3 miliardi di
franchi e investimenti privati compresi tra 700 e 800 milioni di franchi. Non essendo possibile un
finanziamento federale di tale entità, alla SWISSMETRO viene concesso un nuovo termine, che
dovrà essere fissato dal DATEC, per poter modificare di conseguenza il programma di
finanziamento. La garanzia di finanziamento è indispensabile per il rilascio di una concessione
per infrastruttura.

SWISSMETRO è stato concepito esclusivamente per il trasporto di passeggeri e dovrebbe
circolare in galleria sotto vuoto parziale. Il sistema del sostentamento magnetico consente di
raggiungere velocità fino a 500 km/h. Il percorso sotterraneo verrebbe a trovarsi ad una
profondità compresa tra i 40 e i 150 m. Le fermate verrebbero costruite sotto le stazioni di
Ginevra (Cornavin) e Losanna. Il tragitto dovrebbe essere percorso ad una velocità tra 350 e
400 km/h in 12 minuti, cui si aggiungerebbero 3 minuti di permanenza in ogni stazione.

Berna, 5 maggio 1999

DATEC Dipartimento federale
dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Claudine Godat Saladin, Capo del Servizio stampa DATEC, tel.: 031/322 55 10