Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Decisione di ricorso del DATEC: la prassi di Tele 24 è illegale

COMUNICATO STAMPA

Pubblicità integrata in un'unità di programma e sponsoring.
Decisione di ricorso del DATEC: la prassi di Tele 24 è illegale

In una decisione di ricorso il DATEC impegna Tele 24 ad attenersi alle disposizioni legali
in materia di pubblicità nelle trasmissioni d'informazione e di sponsoring dei bollettini
meteorologici e borsistici. Il Dipartimento giunge così alla stessa conclusione
dell‘istanza precedente, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), il quale aveva
rilevato, da parte di Tele 24, una violazione delle disposizioni della legge federale del 21
giugno 1991 sulla radiotelevisione (LRTV). Contro la relativa decisione dell'UFCOM
l'emittente zurighese aveva inoltrato un ricorso presso il DATEC, ora respinto.

Dal 5 ottobre 1998, data d'inizio delle attività di Tele 24, l'emittente diffonde quotidianamente un
notiziario tra le ore 18.00 e le 18.30, ripetendolo successivamente ogni ora. Il notiziario è
suddiviso nei tre blocchi „SwissNews“, „Wetter“ e „SwissInfo“, tra i quali vengono diffusi degli
spot pubblicitari. Tele 24 ha finora sempre affermato che i tre blocchi in questione costituiscono
trasmissioni a sé stanti.

Conformemente alla LRTV, l'unità di una trasmissione non dev'essere interrotta da inserti
pubblicitari; un'unica interruzione è tuttavia ammessa per le trasmissioni di durata superiore ai
90 minuti. L'UFCOM ha rilevato che Tele 24 interrompe le trasmissioni informative, che
costituiscono un'unità, con la pubblicità. In questo contesto la ricorrente ha fatto valere che
l'UFCOM permette all'emittente SF DRS di diffondere blocchi pubblicitari tra le trasmissioni
"Schweiz aktuell" e il telegiornale. L'UFCOM e il DATEC ritengono che questo confronto non sia
sostenibile, trattandosi, nella fattispecie, di due trasmissioni chiaramente distinte e basate su
due concezioni diverse. Le trasmissioni informative di Tele 24 rappresentano invece un'unità;
se quest'ultima viene interrotta da un inserto pubblicitario è violata la LRTV (pubblicità che
interrompe un'unità di programma).

Il DATEC ha pure dovuto esaminare la pratica dello sponsoring di bollettini meteorologici e
borsistici. La LRTV vieta lo sponsoring di trasmissioni d'informazione, quali il telegiornale e il
regionale, e di trasmissioni riguardanti l'esercizio di diritti politici a livello federale, cantonale e
comunale. Il DATEC, confermando la posizione dell'UFCOM, giunge alla conclusione che, nella
sua forma attuale, la meteo presentata da Tele 24 non può essere sponsorizzata in quanto non
costituisce una trasmissione a sé stante.  Lo stesso vale anche per i dati della borsa, quando
essi sono integrati in una trasmissione d‘informazione. Il DATEC rileva dunque una violazione
della LRTV anche per quanto riguarda le disposizioni in materia di sponsoring.

Il DATEC ha pertanto respinto il ricorso, impegnando Tele 24 ad attenersi alle disposizioni
legali. Entro 30 giorni la ricorrente può inoltrare un ricorso di diritto amministrativo presso il
Tribunale federale.

Berna, 23 aprile 1999

ATEC Dipartimento federale
dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Ulrich Sieber, capostampa DATEC, tel. 031 322 55 48.