Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Corridoio Huckepack sull'asse de San Gottardo: prima decisione relativa al risanamento acustico

COMUNICATO STAMPA

Corridoio Huckepack sull'asse del San Gottardo:
prima decisione relativa al risanamento acustico

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la prima autorizzazione di
costruzione concernente i provvedimenti di risanamento acustico lungo il
corridoio Huckepack (HPK) sull'asse ferroviario del San Gottardo. Il primo
progetto delle FFS valutato dall'UFT riguarda il Comune di Rheinfelden. Il
Cantone di Argovia funge dunque da battistrada in questo settore: per prime le
autorità argoviesi hanno infatti concluso con le FFS un accordo sullo
scadenzario dei lavori di risanamento acustico e sulla tratta dove essi
verranno effettuati.

In virtù dell'accordo le FFS si impegnano ad attuare i provvedimenti di
risanamento acustico entro due anni dopo che l'autorizzazione di costruzione è
passata in giudicato. Successivamente l'Ufficio federale dei trasporti deciderà
quali ulteriori misure adottare in questo campo.

Poiché, in parte, i valori limite di immissione lungo il corridoio HPK vengono
superati in modo massiccio, le FFS prevedono di realizzare provvedimenti di
risanamento acustico dell'ordine di grandezza di 9,6 milioni di franchi;
l'impresa propone di posare pannelli antirumore su un tratta lunga 2,1 km e
finestre fonoassorbenti nei punti dove vengono superati i valori d'allarme.
Adducendo principalmente ragioni di ordine economico, le FFS hanno tuttavia
chiesto che le vengano accordate delle facilitazioni.

La decisione dell'UFT si suddivide in due parti. La prima tratta di questioni
di principio applicate a tutti i progetti di risanamento acustico del corridoio
HPK; in particolare vi si descrivono le misure di protezione previste dalla
legislazione sull'ambiente (misure da applicare alla fonte del rumore, sulla
via della sua propagazione e in luoghi esposti al rumore). Questa prima parte
tratta inoltre della problematica del risanamento acustico e dell'importanza di
una pianificazione razionale da parte delle FFS al fine di giungere ad un buon
equlibrio tra costi e utili.

La seconda parte della decisione dell'UFT contiene una valutazione del progetto
di risanamento acustico "Rheinfelden" nell'ottica del principio della
proporzionalità. L'Ufficio giunge alla conclusione che, nell'ambito dei lavori
previsti, in determinati punti sarebbe opportuno applicare alcuni provvedimenti
supplementari; ciò permetterebbe di ridurre notevolmente i rumori cui è esposto
un numero elevato di persone che vivono lungo il corridoio HPK.

Berna, 9 ottobre 1997

Ufficio federale dei trasporti
Servizio per la comunicazione

Informazioni: Servizio per la comunicazione, Ufficio federale dei trasporti,
              tel. 031 / 322 36 43