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Presa di posizione sostanzialmente positiva del DFTCE sul rapporto FFS/BLS relativo alla strada viaggiante. Ulteriori analisi saranno tuttavia necessarie.

COMUNICATO STAMPA

Presa di posizione sostanzialmente positiva del DFTCE sul rapporto FFS/BLS
relativo alla strada viaggiante. Ulteriori analisi saranno tuttavia necessarie.

Il DFTCE ha preso atto del rapporto steso dalle FFS/BLS e si mostra soddisfatto
dell'aumento della capacità di trasporto su rotaia. Il Dipartimento studierà a
fondo il piano d'offerta presentato e chiarirà i punti tuttora in sospeso.
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è incaricato di fare il possibile
affinché il corridoio Huckepack possa entrare in funzione entro i termini
stabiliti.

Stando al rapporto FFS/BLS, sull'attuale asse del Lötschberg è possibile far
transitare una strada viaggiante con una capacità di 350'000 carichi annui. Gli
investimenti necessari per i lavori di adattamento della tratta e per la
costruzione dei terminali ammontano rispettivamente a 165 e 60 milioni di
franchi circa. Riducendo le prestazioni di alcuni treni viaggiatori (tra i
quali i convogli del Cisalpino) le capacità potrebbero addirittura essere
aumentate a ca. 450'000 carichi all'anno. Sussistono invece alcune perplessità
riguardo al pronosticato trasporto di ca. 700'000 camion all'anno (pericolo di
deragliamenti e approvvigionamento energetico insicuro per treni lunghi fino a
1350 m sulla linea del Lötschberg). Qualora la fornitura di energia risultasse
insufficiente, a detta della BLS si renderebbero necessari investimenti
supplementari "di diverse centinaia di milioni di franchi".

A titolo provvisorio il Dipartimento giunge alle seguenti conclusioni:

1.   Si prende atto con soddisfazione che la strada viaggiante per principio è
     realizzabile. Il Capo del Dipartimento dispone il necessario affinché il
     corridoio Huckepack possa entrare in funzione quanto prima.

2.   Il carico di 1 milione di camion all'anno (strada viaggiante) sull'attuale
     linea del Lötschberg non è fattibile.

3.   Sulla base delle conoscenze attuali, la costruzione della galleria di base
     del Lötschberg è una condizione imprescindibile per applicare l'articolo
     sulla protezione delle Alpi.

4.   La messa a disposizione di una strada viaggiante dal rendimento il più
     possibile elevato dev'essere vista in relazione alle ripercussioni sul
     traffico regionale ed internazionale dei viaggiatori nonché alla
     situazione finanziaria della Confederazione.

Seguito del progetto

Il DFTCE studierà dapprima il piano d'offerta presentato; incaricherà inoltre
le ferrovie di precisare i dettagli del progetto, di esaminare in modo
approfondito le difficoltà tecniche legate al transito di lunghi treni merci su
una tratta alpina, senza trascurare le conseguenze che ne derivano per la
circolazione dei treni viaggiatori.

Nell'ottica dei negoziati bilaterali sui trasporti terrestri, è particolarmente
importante trasferire al più presto gran parte dei camion su rotaia. L'UFT si
incaricherà di accelerare il più possibile l'entrata in funzione del corridoio
Huckepack. Si tratterà in particolare di vagliare le conseguenze della riforma
delle ferrovie sulla gestione di un simile corridoio e di proseguire i
negoziati con i Paesi limitrofi riguardo alla costruzione dei terminali e
all'utilizzazione della rete ferroviaria italiana sulla linea del Sempione.
Occorrerà inoltre valutare se l'offerta risponde alle esigenze del mercato e se
potrà essere redditizia. Infine si tratterà di decidere se la Confederazione
potrà assumersi i necessari costi d'investimento ed eventualmente sostenere
finanziariamente il corridoio Huckepack fino all'entrata in funzione della
galleria di base del Lötschberg.

Berna, 16 gennaio 1997

Dipartimento federale dei trasporti,
delle comunicazioni e delle energie

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