Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il DFTCE aspira ad una separazione netta tra responsabilita politica e imprenditoriale - Riorganizzazione dei rapporti tra la Confederazione e le imprese pubbliche

COMUNICATO STAMPA

Il DFTCE aspira ad una separazione netta tra responsabilità politica e
imprenditoriale - Riorganizzazione dei rapporti tra la Confederazione e le
imprese pubbliche

E' previsto che in futuro la Confederazione si ritiri dal settore operativo e
si limiti ad un ruolo di guida strategica delle imprese pubbliche e miste. In
altre parole essa si limiterà a fissare degli obiettivi strategici a medio
termine e a nominare i membri del consiglio di amministrazione delle imprese.
Verranno fissati i requisiti legati a questa funzione; a un numero minore di
membri del consiglio di amministrazione verranno affidate competenze maggiori.
Inoltre si esamineranno con attenzione i potenziali conflitti d'interesse.
Quale misura d'urgenza, nel caso del consiglio di amministrazione delle PTT
verrà applicato in modo più estensivo il procedimento di ricusazione.

La globalizzazione dell'economia, i rapidi sviluppi tecnologici e il processo
d'integrazione europea hanno trasformato radicalmente le condizioni quadro
delle imprese pubbliche e miste. Pertanto vanno ridefiniti anche i rapporti tra
la Confederazione e le sue imprese.

1.   Il DFTCE quale Dipartimento responsabile delle imprese pubbliche

     Quale Dipartimento infrastrutturale per eccellenza, il DFTCE è responsabile
     di numerose imprese pubbliche e miste nel settore dei trasporti (FFS,
     imprese di trasporto concessionarie, Swissair, Swisscontrol), della Posta e
     delle telecomunicazioni.

     In questi ultimi tempi il DFTCE  ha riesaminato attentamente i rapporti tra
     la Confederazione e le imprese citate, sottoponendo al Parlamento i
     progetti di riforma delle PTT e delle ferrovie. Inoltre, il 9 dicembre
     scorso, è stata avviata una procedura di consultazione sulla revisione
     della legge sulla navigazione aerea (abolizione del monopolio della
     Swissair). Con queste riforme si intende garantire il mantenimento del
     servizio pubblico anche a condizioni mutate e offrire alla popolazione
     prestazioni vantaggiose e di qualità su tutto il territorio nazionale.

2.   Principi su cui basare il nuovo rapporto tra il Dipartimento e le imprese
     pubbliche e miste

     Nel ridefinire i rapporti tra il Dipartimento e le imprese pubbliche il
     Capo del DFTCE parte dai seguenti principi:

     -    La necessità delle partecipazioni al capitale va sottoposta ad un
          riesame periodico.

     -    La responsabilità politica dev'essere separata in modo netto dalla
          responsabilità imprenditoriale.

     -    La Confederazione deve formulare in modo inequivocabile gli obiettivi
          strategici che intende raggiungere con le sue imprese (strategia del
          proprietario).

     -    Per le imprese che offrono prestazioni di economia collettiva occorre
          definire un mandato di prestazioni (principio del committente).

     -    Al consiglio di amministrazione, quale massimo organo direttivo delle
          imprese pubbliche e miste, spetta il compito di applicare nella
          strategia dell'impresa gli obiettivi formulati dalle autorità federali
          e di vigilare sul management dell'impresa stessa. Per l'adempimento di
          questo difficile compito è necessario:

          a)   aumentare le competenze dei membri del consiglio di
               amministrazione

          b)   definire i requisiti per la nomina dei singoli membri

          c)   ridurre il numero dei membri ad un massimo di nove

          d)   definire in modo chiaro il ruolo dei rappresentanti della
               Confederazione

3.   Applicazione graduale dei principi elencati

     Il Capo del DFTCE intende applicare gradualmente questi principi. Una
     stretta collaborazione con i Cantoni si impone laddove essi sono azionisti
     di maggioranza (imprese di trasporto concessionarie).

     3.1  Esame delle partecipazioni finanziarie

          Le partecipazioni finanziarie che riguardano il DFTCE devono essere
          sottoposte ad un esame periodico. Esempi: le Telecom, la Swissair (in
          relazione alla revisione della legge sulla navigazione aerea).

     3.2  Condizioni quadro a livello legislativo

          Nell'ambito di revisioni di leggi occorre sancire una separazione
          netta tra responsabilità politica e responsabilità imprenditoriale e
          allo stesso definire il nuovo ruolo dei membri del consiglio di
          amministrazione (riforma delle PTT, revisione della legge sulle
          ferrovie 1995, riforma delle ferrovie, revisione della legge sulla
          navigazione aerea).

     3.3  Nuovo ruolo della Confederazione

           -   La separazione netta tra responsabilità politica e
               imprenditoriale si ripercuoterà in modo determinante anche sulla
               Confederazione. E' previsto che in futuro essa si ritiri dal
               settore operativo e imprenditoriale per concentrarsi sul ruolo di
               guida strategica delle imprese.

           -   Questo ruolo consisterà nel fissare obiettivi strategici a medio
               termine e nel nominare i membri del consiglio di amministrazione.
               Per le imprese che offrono prestazioni di economia collettiva
               occorre inoltre definire un mandato di prestazioni che fissi fin
               dall'inizio le prestazioni e le relative indennità.

           -   Nell'ambito della riforma delle PTT i preparativi per il nuovo
               ruolo della Confederazione e la messa a punto dei relativi
               strumenti sono ormai in atto da tempo. Nella primavera del 1996
               il Capo del DFTCE ha istituito un comitato direttivo "Riforma
               delle PTT" incaricato di dirigere l'applicazione dei
               provvedimenti presi. Il Consiglio federale è stato informato
               sugli sviluppi in atto nell'ambito di una riunione a porte chiuse
               svoltasi nell'ottobre 1996; allo scopo di informare l'opinione
               pubblica, nel febbraio del 1997 si terrà una conferenza stampa
               dedicata a questo tema. Nel frattempo sono stati avviati i lavori
               per l'applicazione della riforma delle ferrovie, dove i compiti
               sono simili.

     3.4  Nuovo ruolo dei consigli di amministrazione

          Sono state avviate o decise le seguenti misure:

          Requisiti:

           -   Attualmente si stanno elaborando i profili per i futuri membri
               dei consigli di amministrazione di Posta e Telecom; il Consiglio
               federale si esprimerà in merito nel febbraio del 1997.

           -   Il profilo per i membri del consiglio di amministrazione delle
               FFS verrà definito nell'ambito della riforma delle ferrovie.

           -   Il Capo del DFTCE ha chiesto anche ai Cantoni e alle imprese di
               trasporto concessionarie (ITC) di elaborare il profilo per i
               membri del consiglio di amministrazione delle ITC.

          Ridimensionamento

           -   E' previsto di ridurre il numero dei membri dei consigli di
               amministrazione della Posta, delle Telecom e delle FFS a un
               massimo di nove. Swisscontrol applicherà questa regola già a
               partire dal 1^ gennaio 1997.

           -   Il Capo del DFTCE è intervenuto presso i Cantoni e le ITC
               pregandoli di fare altrettanto.

          Rappresentanti della Confederazione:

           -   Nell'ambito delle nuove nomine per il quadriennio 1997 - 2000 il
               numero dei rappresentanti federali è stato ridotto
               sostanzialmente.

           -   Inoltre il nuovo mandato è stato affidato soltanto a persone che
               possono ricevere istruzioni dal Dipartimento.

          Incompatibilità:

          In futuro verrà esaminata attentamente la questione dei possibili
          conflitti d'interesse. Si tiene conto di questa problematica anche
          nella definizione dei requisiti per i membri dei consigli di
          amministrazione. In occasione del rinnovo dei mandati per il
          quadriennio 1997 - 2000 sono stati applicati due provvedimenti
          d'urgenza:

           -   Consiglio di amministrazione PTT: il procedimento di ricusazione
               verrà applicato in modo più estensivo

           -   Consiglio di amministrazione ITC: per principio le FFS e le PTT
               non  saranno più rappresentate in quest'organo.

Berna, 14 gennaio 1997

Dipartimento federale dei trasporti,
delle comunicazioni e delle energie
Servizio stampa