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Prospettive di finanziamento delle assicurazioni sociali

Comunicato stampa
	23 settembre 1996

Prospettive di finanziamento delle assicurazioni sociali

Il Consiglio federale ha discusso intorno all'evoluzione delle
assicurazioni sociali basandosi sulle conclusioni del rapporto IDA FiSo
pubblicato in giugno. Il Consiglio federale è convinto che il sistema
svizzero delle assicurazioni sociali si sia rivelato efficace e che non
vi sia quindi necessità di prevedere alcun cambiamento in materia. Allo
scopo di completare l'analisi del gruppo IDA FiSo, il Consiglio federale
ha deciso di istituire un gruppo di lavoro (IDA FiSo 2) per l'ulteriore
fase di studio. Il gruppo dovrà formulare delle proposte tenendo conto di
eventuali modifiche delle prestazioni delle assicurazioni sociali.

Il Consiglio federale ha preso atto con preoccupazione delle prospettive
di finanziamento delle assicurazioni sociali presentate dal rapporto IDA
FiSo, pur constatando che le previsioni a media scadenza
dell'assicurazione vecchiaia ed invalidità rispecchiano ampiamente quelle
del rapporto del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sui tre
pilastri pubblicato lo scorso autunno. Benché le conclusioni del rapporto
IDA FiSo sull'evoluzione delle assicurazoni sociali per il periodo oltre
il 2010 mettano in mostra le prospettive a lunga scadenza, queste
tuttavia si basano su delle ipotesi ancora molto incerte.

Il Consiglio federale ha approvato l'utilità del quadro complessivo
fornito dal rapporto, il quale situa l'evoluzione di ogni ramo
assicurativo in un contesto globale, mostrando in quali settori e in
quali circostanze sia opportuno agire.

Il Consiglio federale è convinto che non sia necessario mutare gli
orientamenti fondamentali del sistema di assicurazioni sociali. L'analisi
del finanziamento effettuata dal gruppo IDA FiSo e il riesame delle
prestazioni, che sarà affidato al gruppo IDA FiSo 2, devono consentire
alle revisioni future di agevolare il consolidamento del sistema in
vigore e garantire un equilibrio globale durevole. Il gruppo IDA FiSo, in
conformità al mandato affidatogli dal Consiglio federale, ha incentrato
il proprio lavoro sulla descrizione dell'evoluzione finanziaria dei
sistemi di assicurazione sociale fondandosi sui dati delle prestazioni
attuali. Il gruppo di lavoro istituito dal Consiglio federale dovrà
includere nella sua analisi il settore delle prestazioni, esaminando in
particolare i risvolti sociali e finanziari di un'estensione o di una
riduzione di determinate prestazioni dell'assicurazione sociale.

Per orientare i lavori del gruppo IDA FiSo 2, il Consiglio federale ha
deciso di stabilire, in maniera non esauriente, il catalogo delle
prestazioni soggette a mutamenti. Nel caso dell'AVS si tratta per esempio
della questione dell'età del pensionamento e del rapporto tra la rendita
minima e massima, nel caso dell'assicurazione disoccupazione delle
indennità per intemperie e per lavoro ridotto (disoccupazione a tempo
parziale) [cfr. tabella].

Tali parametri dovranno stare in relazione reciproca per poter essere
quindi integrati a tre scenari finanziari: estensione mirata delle
prestazioni, limitata a delle lacune sociali riconosciute, che prevede un
aumento delle risorse delle assicurazioni sociali equivalente a 8 punti
IVA fino al 2010; mantenimento delle prestazioni attuali, che prevede un
aumento delle risorse delle assicurazioni sociali equivalente a 6,8 punti
IVA; riduzione delle prestazioni, che prevede un aumento delle risorse
delle assicurazioni sociali equivalente a 4 punti IVA.

Allo scopo di aiutare il gruppo a determinare in quale direzione vadano
svolti i lavori, il Consiglio federale ha definito pure alcuni principi
destinati all'attenzione del gruppo. Si tratta, a livello federale per
esempio, della priorità da dare al principio di assicurazione rispetto al
principio di assistenza. Altro principio ricordato dal Consiglio
federale: l'obiettivo primo del sistema di prestazioni delle
assicurazioni sociali consiste nella reintegrazione sociale ed economica.
Infine è opportuno tendere verso un'armonizzazione più larga possibile
tra i vari settori delle assicurazioni sociali.

Il Consiglio federale ha esaminato globalmente la questione volta a
sapere quali riforme debbano essere introdotte nel settore delle
assicurazioni sociali prima della pubblicazione dei risultati del gruppo
IDA FiSo 2. Egli è giunto alla conclusione che la revisione
dell'assicurazione invalidità sia urgente. Ha pure constatato che la
revisione delle indennità per perdita di guadagno (IPG) e la
realizzazione dell'assicurazione per la maternità, per le quali ha già
avuto luogo una procedura di consultazione, non debbano essere rinviate.
Il DFI è stato quindi incaricato di preparare una consultazione
sull'assicurazione invalidità e di elaborare i messaggi relativi alle IPG
e all'assicurazione per la maternità, tenendo conto della interdipendenza
finanziaria di questi tre progetti allo scopo di prendere in
considerazione la situazione attuale preoccupante dell'economia e
l'esigenza di non sovraccaricarla.

Per di più il Consiglio federale ha incaricato il DFI di preparare un
messaggio relativo alla revisione delle prestazioni completive (cfr.
comunicato stampa separato). Inoltre i lavori preparatori della 1a
revisione della legge sulla previdenza professionale (LPP) dovranno
essere proseguiti affinché questa possa essere presentata
contemporaneamente alla 11a revisione dell'AVS.

Il gruppo di lavoro IDA FiSo 2 sarà posto sotto la responsabilità del
DFI. Comprenderà principalmente dei rappresentanti dell'amministrazione
federale. Un organo consultivo più esteso, che includerà rappresentanti
dei cantoni, dei comuni, delle parti sociali nonché esperti scientifici,
avrà come funzione di coadiuvare il gruppo nel suo lavoro. Il DFI
formulerà delle proposte all'attenzione del Consiglio federale
riguardanti il mandato preciso e l'organico del gruppo IDA FiSo 2, nonché
la tabella di marcia dei lavori.

Tabella 1: prospetto dei parametri relativi alle prestazioni

Settore delle assicurazionisociali	Parametri delle prestazioni che
IDA FiSo 2 dovrà includere nella sua analisi
AVS	· Determinazione dell'età del pensionamento (+/-)· Unificazione
del diritto alla rendita per vedovo e per vedova (+/-)
AI	· Introduzione di un'indennità di assistenza (+)· Miglioramento
della rendita per invalidità precoce (+)· Soppressione della rendita
completiva (-)· Soppressione del quarto di rendita (-)
AVS/AI	· Rapporto tra rendita minima e massima (+/-)· Affiliazione
facoltativa all'assicurazione VSI per gli Svizzeri dell'estero (-)·
Riesame della determinazione delle nuove rendite, nonché dell'adattamento
delle rendite in corso:     - riesame dell'indice misto (+/-)     -
introduzione della rivalutazione annua dei redditi che producono
delle rendite (+)
LAMal	· Esame dei cambiamenti strutturali in caso di determinazione del
catalogo delle prestazioni (commissione federale delle prestazioni;
commissione federale dei medicamenti; costi economici globali da prendere
in considerazione per le nuove prestazioni) (-)· Introduzione di
limitazioni dell'autorizzazione ad esercitare per i fornitori di
prestazioni (-)
AD	· Indennità in caso di intemperie (-)· Lavoro ridotto
[disoccupazione a tempo parziale] (+/-)· Indennità giornaliere speciali,
degressive in funzione dei programmi di occupazione (-)
Leggenda:	+	= parametro di prestazioni con conseguente
aggravio dell'onere finanziario
		-	= parametro di prestazioni con conseguente
sgravio dell'onere finanziario
		+/-	= parametro di prestazioni che può generare tanto
un aggravio quanto uno 			   		   sgravio
dell'onere finanziario

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO
Servizio stampa e informazione

Informazioni:

Catherine Cossy Bleeker  031 - 322 80 16

Il Consiglio federale ha discusso intorno all'evoluzione delle
assicurazioni sociali basandosi sulle conclusioni del rapporto IDA FiSo
pubblicato in giugno. Il Consiglio federale è convinto che il sistema
svizzero delle assicurazioni sociali si sia rivelato efficace e che non
vi sia quindi necessità di prevedere alcun cambiamento in materia. Allo
scopo di completare l'analisi del gruppo IDA FiSo, il Consiglio federale
ha deciso di istituire un gruppo di lavoro (IDA FiSo 2) per l'ulteriore
fase di studio. Il gruppo dovrà formulare delle proposte tenendo conto di
eventuali modifiche delle prestazioni delle assicurazioni sociali.

Il Consiglio federale ha preso atto con preoccupazione delle prospettive
di finanziamento delle assicurazioni sociali presentate dal rapporto IDA
FiSo, pur constatando che le previsioni a media scadenza
dell'assicurazione vecchiaia ed invalidità rispecchiano ampiamente quelle
del rapporto del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sui tre
pilastri pubblicato lo scorso autunno. Benché le conclusioni del rapporto
IDA FiSo sull'evoluzione delle assicurazoni sociali per il periodo oltre
il 2010 mettano in mostra le prospettive a lunga scadenza, queste
tuttavia si basano su delle ipotesi ancora molto incerte.

Il Consiglio federale ha approvato l'utilità del quadro complessivo
fornito dal rapporto, il quale situa l'evoluzione di ogni ramo
assicurativo in un contesto globale, mostrando in quali settori e in
quali circostanze sia opportuno agire.

Il Consiglio federale è convinto che non sia necessario mutare gli
orientamenti fondamentali del sistema di assicurazioni sociali. L'analisi
del finanziamento effettuata dal gruppo IDA FiSo e il riesame delle
prestazioni, che sarà affidato al gruppo IDA FiSo 2, devono consentire
alle revisioni future di agevolare il consolidamento del sistema in
vigore e garantire un equilibrio globale durevole. Il gruppo IDA FiSo, in
conformità al mandato affidatogli dal Consiglio federale, ha incentrato
il proprio lavoro sulla descrizione dell'evoluzione finanziaria dei
sistemi di assicurazione sociale fondandosi sui dati delle prestazioni
attuali. Il gruppo di lavoro istituito dal Consiglio federale dovrà
includere nella sua analisi il settore delle prestazioni, esaminando in
particolare i risvolti sociali e finanziari di un'estensione o di una
riduzione di determinate prestazioni dell'assicurazione sociale.

Per orientare i lavori del gruppo IDA FiSo 2, il Consiglio federale ha
deciso di stabilire, in maniera non esauriente, il catalogo delle
prestazioni soggette a mutamenti. Nel caso dell'AVS si tratta per esempio
della questione dell'età del pensionamento e del rapporto tra la rendita
minima e massima, nel caso dell'assicurazione disoccupazione delle
indennità per intemperie e per lavoro ridotto (disoccupazione a tempo
parziale) [cfr. tabella].

Tali parametri dovranno stare in relazione reciproca per poter essere
quindi integrati a tre scenari finanziari: estensione mirata delle
prestazioni, limitata a delle lacune sociali riconosciute, che prevede un
aumento delle risorse delle assicurazioni sociali equivalente a 8 punti
IVA fino al 2010; mantenimento delle prestazioni attuali, che prevede un
aumento delle risorse delle assicurazioni sociali equivalente a 6,8 punti
IVA; riduzione delle prestazioni, che prevede un aumento delle risorse
delle assicurazioni sociali equivalente a 4 punti IVA.

Allo scopo di aiutare il gruppo a determinare in quale direzione vadano
svolti i lavori, il Consiglio federale ha definito pure alcuni principi
destinati all'attenzione del gruppo. Si tratta, a livello federale per
esempio, della priorità da dare al principio di assicurazione rispetto al
principio di assistenza. Altro principio ricordato dal Consiglio
federale: l'obiettivo primo del sistema di prestazioni delle
assicurazioni sociali consiste nella reintegrazione sociale ed economica.
Infine è opportuno tendere verso un'armonizzazione più larga possibile
tra i vari settori delle assicurazioni sociali.

Il Consiglio federale ha esaminato globalmente la questione volta a
sapere quali riforme debbano essere introdotte nel settore delle
assicurazioni sociali prima della pubblicazione dei risultati del gruppo
IDA FiSo 2. Egli è giunto alla conclusione che la revisione
dell'assicurazione invalidità sia urgente. Ha pure constatato che la
revisione delle indennità per perdita di guadagno (IPG) e la
realizzazione dell'assicurazione per la maternità, per le quali ha già
avuto luogo una procedura di consultazione, non debbano essere rinviate.
Il DFI è stato quindi incaricato di preparare una consultazione
sull'assicurazione invalidità e di elaborare i messaggi relativi alle IPG
e all'assicurazione per la maternità, tenendo conto della interdipendenza
finanziaria di questi tre progetti allo scopo di prendere in
considerazione la situazione attuale preoccupante dell'economia e
l'esigenza di non sovraccaricarla.

Per di più il Consiglio federale ha incaricato il DFI di preparare un
messaggio relativo alla revisione delle prestazioni completive (cfr.
comunicato stampa separato). Inoltre i lavori preparatori della 1a
revisione della legge sulla previdenza professionale (LPP) dovranno
essere proseguiti affinché questa possa essere presentata
contemporaneamente alla 11a revisione dell'AVS.

Il gruppo di lavoro IDA FiSo 2 sarà posto sotto la responsabilità del
DFI. Comprenderà principalmente dei rappresentanti dell'amministrazione
federale. Un organo consultivo più esteso, che includerà rappresentanti
dei cantoni, dei comuni, delle parti sociali nonché esperti scientifici,
avrà come funzione di coadiuvare il gruppo nel suo lavoro. Il DFI
formulerà delle proposte all'attenzione del Consiglio federale
riguardanti il mandato preciso e l'organico del gruppo IDA FiSo 2, nonché
la tabella di marcia dei lavori.

Tabella 1: prospetto dei parametri relativi alle prestazioni

Settore delle assicurazionisociali	Parametri delle prestazioni che
IDA FiSo 2 dovrà includere nella sua analisi
AVS	· Determinazione dell'età del pensionamento (+/-)· Unificazione
del diritto alla rendita per vedovo e per vedova (+/-)
AI	· Introduzione di un'indennità di assistenza (+)· Miglioramento
della rendita per invalidità precoce (+)· Soppressione della rendita
completiva (-)· Soppressione del quarto di rendita (-)
AVS/AI	· Rapporto tra rendita minima e massima (+/-)· Affiliazione
facoltativa all'assicurazione VSI per gli Svizzeri dell'estero (-)·
Riesame della determinazione delle nuove rendite, nonché dell'adattamento
delle rendite in corso:     - riesame dell'indice misto (+/-)     -
introduzione della rivalutazione annua dei redditi che producono
delle rendite (+)
LAMal	· Esame dei cambiamenti strutturali in caso di determinazione del
catalogo delle prestazioni (commissione federale delle prestazioni;
commissione federale dei medicamenti; costi economici globali da prendere
in considerazione per le nuove prestazioni) (-)· Introduzione di
limitazioni dell'autorizzazione ad esercitare per i fornitori di
prestazioni (-)
AD	· Indennità in caso di intemperie (-)· Lavoro ridotto
[disoccupazione a tempo parziale] (+/-)· Indennità giornaliere speciali,
degressive in funzione dei programmi di occupazione (-)
Leggenda:	+	= parametro di prestazioni con conseguente
aggravio dell'onere finanziario
		-	= parametro di prestazioni con conseguente
sgravio dell'onere finanziario
		+/-	= parametro di prestazioni che può generare tanto
un aggravio quanto uno 			   		   sgravio
dell'onere finanziario

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