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Riduzione dei premi: fissazione dei sussidi federali per gli anni 2000 - 2003 e ulteriori linee direttrici secondo il diritto federale

Documentazione per la stampa 9 marzo 1998
Riduzione dei premi:
fissazione dei sussidi federali per gli anni 2000 - 2003 e ulteriori linee
direttrici secondo il diritto federale

Decreto federale: fissazione dei sussidi federali per la riduzione dei premi
per gli anni 2000 - 2003

La LAMal prevede di fissare, mediante decreto federale semplice di una
durata di quattro anni, i sussidi annui federali versati ai Cantoni tenendo
conto dell'evoluzione dei costi dell'assicurazione malattie obbligatoria e
dello stato delle finanze della Confederazione. Detti sussidi devono ora
essere fissati per la seconda volta dopo l'entrata in vigore della LAMal,
ovvero per gli anni 2000-2003.
L'aumento annuo dei costi dell'assicurazione di base ammontava mediamente
all'8,3%, mentre l'incremento annuo dei sussidi dei poteri pubblici era del
10% circa. Sulla base dell'evoluzione dei costi e delle previsioni in merito
si può continuare a considerare a breve termine un incremento degli stessi.
Le misure volte a contenere i costi previste nella legge producono ora,
lentamente, i loro effetti e si può ritenere senz'altro che il cambio di
sistema introdotto con la LAMal abbia comportato un'evoluzione dei premi la
cui portata non si ripeterà più.
Considerando l'evoluzione che si sta profilando è giustificato aumentare i
sussidi federali per gli anni 2000-2003 dell'1,5% annuo. Qui di seguito
vengono elencati i sussidi federali e cantonali massimi (in milioni di
franchi) per il prossimo periodo quadriennale stabiliti sulla base del
sussidio federale a disposizione per il 1999 (2180 milioni di franchi):

Anno Confederazione Cantoni Importo complessivo
2000 2213 1106  3319
2001 2246 1123  3369
2002 2280 1140  3420
2003 2314 1157  3471
Totale 9053 4526  13'579

Riduzione dei premi / Revisione parziale della LAMal:
la Confederazione fissa standard più severi per i Cantoni

Base: primo bilancio intermedio della prassi adottata dai Cantoni in tema di
riduzione dei premi
In un bilancio intermedio sulla riduzione dei premi effettuata dai Cantoni,
a fine novembre 1997 il Dipartimento federale dell'interno (DFI) è giunto
alla conclusione che la prassi adottata in proposito lascia a desiderare su
vari punti e non raggiunge complessivamente l'obiettivo prefisso in termini
di politica sociale (aiuto agli assicurati "di condizione economica
modesta"). Nonostante la breve esperienza fatta con il nuovo sistema, le
lacune relative ai dati statistici nonché i diversissimi sistemi di calcolo
cantonali difficilmente paragonabili non abbiano ancora permesso di svolgere
un'analisi completa della situazione, il DFI ha potuto procedere a una prima
valutazione e indicare in quale direzione intendeva proseguire.
Il DFI ha inoltre spiegato che le basi di calcolo (in particolare i dati
fiscali), spesso non abbastanza recenti, non prendono sufficientemente in
considerazione la situazione attuale degli assicurati e i sistemi di calcolo
reagiscono troppo lentamente alle modifiche intervenute nelle condizioni di
vita. Il DFI ha lanciato un monito affinché i Cantoni migliorino
l'informazione data alla popolazione e le riduzioni dei premi siano versate
con maggiore regolarità e rapidità.
 Il Consiglio federale rafforza le linee direttrici per i Cantoni
Con la revisione parziale della LAMal il Consiglio federale rafforza le
linee direttrici riguardo alla prassi adottata per la riduzione dei premi.
Nonostante queste siano applicabili solo a partire dal 2000, i Cantoni
dispongono ora di un criterio a livello federale sul quale si possono già
basare. Le nuove prescrizioni danno ai Cantoni l'esplicita competenza di
sgravare i beneficiari di riduzioni di premi dal pagamento della franchigia
mediante i sussidi e permettono una procedura maggiormente adatta agli
assicurati.
• I Cantoni possono prendere a carico la franchigia di base degli assicurati
aventi diritto alla riduzione del loro premio mediante i fondi federali e
cantonali.
 Per molti assicurati un notevole onere finanziario consiste non solo nel
pagamento del premio, ma anche della franchigia. In Parlamento è stata
quindi avanzata la richiesta di introdurre una franchigia in funzione del
reddito, richiesta che rappresenta tuttavia un cambiamento di sistema
fondamentale e necessita di un esame approfondito. Per questo motivo il
Consiglio federale si limita a detta regolamentazione al fine di sgravare in
un primo tempo gli assicurati che conseguono un reddito modesto dal
pagamento della franchigia.
• Le riduzioni dei premi devono essere versate ogni mese.
 Questo è importante in quanto la maggior parte degli assicurati devono
pagare i loro premi a scadenza mensile e le riduzioni versate
retroattivamente solo dopo qualche tempo cagionano difficoltà finanziarie a
molti assicurati.
• I Cantoni devono informare regolarmente gli assicurati sulla riduzione dei
premi.
 In alcuni Cantoni la popolazione non è abbastanza informata sui suoi
diritti e doveri in proposito, in particolare nei casi in cui si deve
inoltrare una domanda per ottenere una riduzione del premio. Non avendo
informazioni sufficienti, essa non sa come procedere.
• Nell'accertare il diritto alla riduzione dei premi, i Cantoni devono
prendere in considerazione le indicazioni più recenti riguardo al reddito e
alla situazione familiare.
 Si è osservato che in molti casi i dati fiscali non sono abbastanza recenti
per fungere da base di calcolo. In caso d'importanti cambiamenti delle
condizioni di vita (ad esempio modifica dello stato civile, nascita di un
bambino, disoccupazione), la carente flessibilità può svantaggiare
notevolmente gli interessati.
• Il Consiglio federale può emanare prescrizioni che permettano alla
Confederazione di raccogliere presso i Cantoni i dati necessari per valutare
l'efficacia della riduzione dei premi.
 Le esperienze fatte finora hanno evidenziato la necessità di migliorare e
di ampliare il rilevamento dei dati per poter controllare e valutare in modo
sensato ed efficace i sistemi cantonali di riduzione dei premi. E' anche
necessario poter stabilire in quale misura la riduzione dei premi abbia
sgravato le finanze cantonali nell'ambito delle prestazioni complementari e
dell'aiuto sociale.
• Al Consiglio federale viene conferita la competenza di estendere il
diritto alla riduzione del premio anche alle persone sottoposte all'obbligo
assicurativo non domiciliate in Svizzera (com'erano ad esempio i lavoratori
stagionali).
 Una sentenza del Tribunale federale aveva accettato che un Cantone non
accordasse nessuna riduzione dei premi ai lavoratori stagionali. Essendo
però queste persone sottoposte sia all'obbligo assicurativo che fiscale, il
Consiglio federale vuole avere la competenza di modificare tale prassi.