Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Riforma del Governo e dellŽamministrazione

Comunicato

Riforma del Governo e dellŽamministrazione: ottimizzazione del-le strutture
organizzative e risparmi

Il Consiglio federale ha incluso nuovi settori dellŽamministrazione federale
nella riforma del Governo e dellŽamministrazione (RGA) e ha concretato i
risparmi derivanti dalla medesima. Ha inoltre preso atto di un metodo il cui
obiettivo è, nei limiti delle possibilità offerte dalla nuova legge
sullŽorganizzazione del Governo e dellŽAmministrazione, di alleviare
ulteriormente i compiti che gli incombono.

Dopo aver attuato una prima serie di riforme supradipartimenta-li il 1° gennaio
1998, i dipartimenti interessati stanno at-tualmente approntando le strutture e
le procedure di dettaglio, nonché preparando altri adattamenti sul piano
organizzativo per il 1° gennaio 1999 (per es. istituzione di un Ufficio
dellŽinfrastruttura).

Identificare nuovi settori di riforma
Lo scorso autunno, il Consiglio federale ha incaricato i dipar-timenti e la
Cancelleria federale di individuare nuovi settori in cui sarebbe opportuno
attuare riforme.

I risultati di tali analisi sono ora disponibili. Se in una prima fase
occorreva procedere a talune ottimizzazioni tra i dipartimenti, in questa
seconda fase vanno soprattutto ottimiz-zati i compiti e le strutture in seno ai
dipartimenti. Le rela-tive proposte sono attualmente sottoposte a un esame
minuzioso, per determinarne lŽattuabilità e il modo in cui saranno concre-tate.
Ecco alcuni esempi di tali proposte:

creare un Istituto svizzero degli agenti terapeutici - che avrebbe lo statuto
di istituto di diritto pubblico della Confe-derazione - riunendo taluni settori
dellŽUfficio federale della sanità pubblica e dellŽUfficio intercantonale di
controllo dei medicamenti (UICM);
continuare la riorganizzazione del Dipartimento federale dellŽeconomia;
riunire in seno a unŽ«Agenzia nazionale della sicurezza» - che avrebbe lo
statuto di istituto di diritto pubblico della Confe-derazione - diversi compiti
di controllo in materia di sicurez-za (ambiente, trasporti, energia), compiti
attualmente assolti dal Dipartimento federale dellŽambiente, dei trasporti,
dellŽenergia e delle comunicazioni.

Il 1° gennaio 1999, la Direzione delle misurazioni catastali sarà integrata
nellŽUfficio federale di topografia, che dipende dal Dipartimento federale
della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Il
Consiglio federale intende in tal modo conformarsi alle conclusioni di un
gruppo di lavoro istituito per la RGA, il quale aveva rilevato che esistono
si-nergie nei settori «Servizi di volo» e «Geomatica».

Inoltre, il progetto «gestione mediante mandato di prestazioni e preventivo
globale» (cosiddetto FLAG) sarà esteso alle uni-tà amministrative elencate qui
di seguito, che dovranno tutta-via dimostrare di poter essere gestite in tal
modo:

la Scuola federale dello sport di Macolin;
le stazioni federali di ricerche agricole e lŽIstituto federale dŽallevamento
equino;
lŽUfficio federale delle strade.

Obiettivo di risparmio
Oltre alle analisi sopraccitate, i dipartimenti e la Cancelle-ria federale
hanno elaborato proposte volte a realizzare, me-diante la soppressione di
taluni compiti, un risparmio pari al 5 per cento delle spese di personale e di
amministrazione. Le relative analisi riguardano tutti i settori
dellŽamministrazione federale per i quali non sono già stati stabiliti altri
obiettivi di risparmio, di regola più ambiziosi (per es. la soppressione di
5000 posti presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della
popolazione e dello sport in seguito alle riforme dellŽesercito e del DDPS).

La riforma del Governo e dellŽamministrazione dovrebbe consen-tire di
realizzare sensibili economie nel settore delle spese amministrative e di
personale. Circa 800 posti dellŽamministrazione federale sono attualmente
oggetto di una minuziosa analisi dei compiti. Una parte considerevole di tali
posti dovrebbe essere soppressa. In taluni settori va ancora compiuto un esame
approfondito.

Il Consiglio federale deciderà in un secondo tempo - al momento
dellŽallestimento del preventivo e del piano finanziario - come utilizzare i
risparmi risultanti dalla riforma. Dovrà segnata-mente determinare la quota da
destinare al finanziamento dei nuovi compiti e dei nuovi impieghi e quella da
consacrare alla riduzione delle spese.

LŽobiettivo dichiarato del Consiglio federale è di sopprimere i posti
sopraccitati tenendo conto degli imperativi sociali ed evitando di procedere a
licenziamenti in assenza di colpe degli interessati. Presentemente si ritiene
che tale riduzione di po-sti potrà essere attuata - salvo alcune eccezioni -
per il tra-mite di partenze spontanee e pensionamenti anticipati.

Lo scorso autunno, lŽUfficio federale del personale è stato in-caricato di
esaminare se fosse necessario elaborare un piano sociale. LŽUFPER sta
elaborando tale piano in collaborazione con le associazioni del personale e i
dipartimenti interessati. Dovrebbe terminare i lavori in primavera.

Alleviare i compiti del Consiglio federale nellŽambito della nuova legge
sullŽorganizzazione del Governo e dellŽAmministrazione

La RGA, sinora orientata verso lŽottimizzazione delle strutture organizzative
dellŽamministrazione federale e lo sfruttamento di tutte le possibilità di
risparmio risultanti da tale otti-mizzazione, si concentrerà ora maggiormente
sulle procedure e gli strumenti direttivi. Si tratta di sfruttare i
miglioramenti e gli snellimenti possibili fondandosi sulla nuova legge
sullŽorganizzazione del Governo e dellŽAmministrazione nonché sulla
legislazione dŽesecuzione. Le fasi successive della ri-forma saranno oggetto
dei lavori svolti nellŽambito della ri-forma della direzione dello Stato.

Cancelleria federale
Servizio dŽinformazione

25.2.1998

Informazioni:
Bruno Letsch, responsabile del progetto, tel. 031 324 86 97