Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Linea ad alta tensione Galmiz-Verbois: il Consiglio federale decide in

Linea ad alta tensione Galmiz-Verbois: il Consiglio federale decide in merito
ai ricorsi

Il Consiglio federale ha deciso in merito ai ricorsi interposti contro la
tratta Vaux-sur-Morges - Eysins della linea ad alta tensione Galmiz-Verbois.
Esso respinge i ricorsi della Fondazione WWF Svizzera e del Comune di Begnins i
quali chiedevano di interrare la linea nella zona di La Côte, che fa parte
dellinventario federale degli abitati dimportanza nazionale. Sebbene la
soluzione del cavo sotterraneo sia tecnicamente possibile, essa comporta ancora
troppi inconvenienti di rilievo per poter essere realizzata su una distanza
come quella della zona in questione. Questa decisione, che succede a quella già
presa dal Consiglio federale, il 18 dicembre 1996, concernente la tratta
Eysins-Verbois, pone fine alla controversia sollevata dal passaggio sul
territorio romando dellarteria elettrica Galmiz-Yverdon-Romanel-Verbois.
Il Consiglio federale respinge pure i ricorsi presentati dai due Comuni contro
la tratta Saint-Triphon - Chamoson della linea aerea 380 kV Romanel-Chippis.

Il progetto della linea 380 kV tra Galmiz e Verbois, suddiviso in diverse
tratte sottoposte ad approvazione in tappe successive, aveva sollevato in
Svizzera romanda diverse opposizioni legate alla protezione del paesaggio e
dellambiente naturale o edificato. Nel 1985 il Consiglio federale ne aveva
riconosciuto il bisogno e nel 1989 aveva approvato il tracciato base della
linea per le tratte Vaux-sur-Morges - Eysins e Eysins-Verbois, con la riserva
tuttavia di tener conto dei risultati dello studio sulla possibilità di
interrare la linea tra Vaux e Nyon, un settore di vigneti di La Côte iscritto
nellinventario federale degli abitati dimportanza nazionale. Questo studio è
stato effettuato nellambito dellapprovazione dei piani di dettaglio della
linea. Per quanto i risultati dello studio dimostrino che la soluzione del cavo
sotterraneo sia tecnicamente realizzabile, essi confermano che la proposta di
interrare una linea di tale tensione si scontra ancora a importanti
inconvenienti non sottovalutabili, in particolare nel campo della sicurezza
dello sfruttamento e dei sovraccosti che ne derivano rispetto alla linea aerea.
Senza dimenticare che le nuove tecnologie invocate dai ricorrenti, che si
trovano ancora ad uno stadio sperimentale, non riuscirebbero ad eliminare
completamente le ripercussioni ambientali del cantiere e dellinstallazione e
nemmeno le ulteriori sollecitazioni doccupazione del terreno. La soluzione
della linea aerea è preferibile a quella mediante cavo sotterraneo.
Questa decisione fa seguito a quella presa dal Consiglio federale il 18
dicembre 1996 concernente la tratta Eysins-Verbois, con la quale aveva previsto
di attuare una variante di compromesso elaborata dai servizi federali; variante
che permette di aggirare lagglomerato del Comune di Bogis-Bossey. Queste due
decisioni pongono fine al procedimento circa il passaggio dellarteria elettrica
Galmiz-Verbois sul territorio romando.

Il Consiglio federale ha pure confermato lapprovazione dei piani di dettaglio
relativi alla tratta Saint-Triphon - Chamoson del progetto dellarteria
elettrica 380 kV tra Romanel e Chippis, destinato a sostituire lattuale rete di
linee 220 kV. In questo modo ha quindi respinto i ricorsi dei due Comuni
vallesani di Vérossaz e di Massongex i quali richiedevano lo studio di nuove
varianti per la regione del Reno.

17 marzo 1997

DIPARTIMENTO FEDERALE
DI GIUSTIZIA E POLIZIA
Servizio informazione e stampa

Ulteriori informazioni: Martine Thiévent Schlup, Divisione dei ricorsi al
Consiglio federale, Ufficio federale di giustizia, Tél. 322 41 12