Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Convenzione sulla raccolta, il deposito e il ritiro di rifiuti nella navigazione sul Reno e nella navigazione interna

DIPARTIMENTO FEDERALE	Berna, 17 marzo 1997
DEGLI AFFARI ESTERI

Comunicato stampa

Convenzione sulla raccolta, il deposito e il ritiro di rifiuti nella
navigazione sul Reno e nella navigazione interna

Oggi il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la
Convenzione sulla raccolta, il deposito e il ritiro di rifiuti nella
navigazione sul Reno e nella navigazione interna.

Dopo parecchi anni di lavoro, il 9 settembre 1996 i Governi di Belgio,
Francia Germania, Paesi Bassi, Svizzera e del Granducato del
Lussemburgo hanno firmato a Strasburgo questa Convenzione nell'ambito
della Commissione centrale della navigazione sul Reno. Mediante tale
Convenzione la navigazione interna, già oggi considerata il sistema di
trasporto più ecologico, fornirà un ulteriore, importante contributo
alla protezione dell'ambiente. Attualmente l'infrastruttura per
l'eliminazione dei rifiuti nella navigazione interna è disciplinata in
modo diverso e solo frammentario a livello internazionale. Ne consegue
una situazione incontrollabile e insoddisfacente, che in pratica
impedisce di coordinare la raccolta di tutti i rifiuti senza costi
eccessivi e in conformità al principio di causalità (principio del "chi
inquina paga").

La Convenzione prevede di organizzare e finanziare uniformemente sul
piano internazionale la raccolta e il deposito di rifiuti oleosi e
grassi della navigazione (acqua di sentina), di trattare i rifiuti
provenienti dal carico (acqua di lavaggio delle stive e delle cisterne)
e di trattare altri rifiuti della navigazione. Alla base delle tre
diverse categorie di rifiuti menzionate vi è una strategia di
finanziamento comune, formulata di recente, che poggia sul principio di
causalità: d'ora in poi non saranno più i Cantoni a farsi carico dei
costi dell'eliminazione dei rifiuti, bensì coloro che li hanno
prodotti. La procedura di finanziamento varia a seconda della categoria
di rifiuti. La Convenzione va applicata al Reno e ad altre vie
navigabili a esso collegate ed è aperta all'adesione di tutti gli altri
Stati europei le cui vie di navigazione interne confluiscono in quelle
degli Stati contraenti. In Svizzera il campo di applicazione della
Convenzione si estende al tratto di Reno tra Basilea e Rheinfelden.

Il nostro Paese ha già fatto progressi considerevoli in materia di
organizzazione della raccolta e del deposito di rifiuti nella
navigazione sul Reno. Il notevole sviluppo dell'infrastruttura per
l'eliminazione dei rifiuti ha comportato una minore necessità di
manovra per applicare la presente Convenzione in Svizzera. Si riscontra
ancora una lacuna in particolare, nell'allacciamento delle
canalizzazioni degli impianti di trasbordo per la raccolta e il
deposito dei rifiuti provenienti dal carico. Oggi infatti l'acqua
proveniente dal lavaggio delle stive e delle cisterne è in parte ancora
scaricata nel Reno. Conformemente alla Convenzione, questa
infrastruttura dovrà essere approntata entro il 2010.