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Riforma del Governo e dell´Amministrazione

COMUNICATO STAMPA

Riforma del Governo e dell´Amministrazione: mandato di prestazioni per il
settore dei Politecnici federali (PF) e nuove strutture nel settore
costruzioni, immobili e approvvigionamento

Al settore dei PF è attribuito un mandato di prestazioni e un proprio conto;
nel settore costruzioni, immobili e approvvigionamento viene costituito presso
il DFF un nuovo Ufficio infrastrutture. Queste sono le principali decisioni
prese dal Consiglio federale nel quadro della Riforma del Governo e
dell´Amministrazione (RGA).

Mandato di prestazioni e proprio conto per il settore dei PF

Per rafforzare l´autonomia e creare le necessarie premesse di conduzione nel
settore dei Politecnici federali (PF), il Consiglio federale attribuirà un
mandato di prestazioni quadriennale  al Consiglio dei PF, ai sensi della legge
sui PF. Ogni quattro anni, com´era d´altronde il caso sinora, il Consiglio dei
PF dovrà allestire un rapporto al Consiglio federale, all´indirizzo
dell´Assemblea federale, sulle attività, sulla pianificazione, sugli obiettivi
prefissati e su quelli raggiunti, e presentare le linee direttive. Basandosi
sul mandato di prestazioni del Consiglio federale, il Consiglio dei PF condurrà
i due PF e i quattro istituti di ricerca con sei mandati di prestazioni
quadriennali. I sei istituti del settore dei PF dovranno allestire rapporti di
prestazioni all´indirizzo del Consiglio dei PF.

Al settore dei PF è inoltre attribuito un proprio conto. I crediti in favore di
questo settore,  attualmente sospesi presso altri uffici federali, saranno
integrati interamente nel settore dei PF. Le competenze operative per la
realizzazione di progetti nell´apprendistato, nella ricerca e nella prestazione
di servizi e la relativa responsabilità saranno così attribuite completamente
al settore dei PF.

All´Assemblea federale sono sottoposti annualmente il bilancio preventivo, il
conto e il rapporto di gestione del settore dei PF. Questa soluzione consente
di compiere un ulteriore passo verso un´attribuzione delle competenze nel
settore universitario federale che tenga conto delle gerarchie, ai sensi della
legge sui PF.

Progetto di soluzione per il settore costruzioni, immobili e approvvigionamento

Già nel marzo del 1997 il Consiglio federale ha deciso di suddividere il
settore delle costruzioni e degli immobili della Confederazione nei comparti
civile, militare e PF, nonché di sviluppare contemporaneamente presso il DFF un
nuovo "Ufficio infrastrutture", nel DFF, costituito del comparto civile e di
gran parte dell´attuale UCFSM.

Basandosi su questa decisione, un´organizzazione di progetto, su incarico del
capo del DFF, ha elaborato soluzioni per i tre comparti, definendo per tutti le
stesse procedure. Poiché in futuro i compiti saranno vieppiù caratterizzati dal
mantenimento del patrimonio edilizio, assisteremo a uno spostamento delle
priorità verso un chiarimento globale delle necessità e un´amministrazione
professionale degli immobili.
Dato che uno degli obiettivi principali della riorganizzazione era di
migliorare l´integrazione del "Processo di supporto costruzioni" nei veri e
propri processi centrali dei comparti militare e settore dei PF, sono state
elaborate soluzioni organizzative che tenessero conto delle condizioni quadro
dei tre comparti.
In questo modo, entro il  2003, sarà possibile realizzare una diminuzione
dell´organico del 18 per cento, diminuzione che sostanzialmente dovrebbe essere
raggiunta attraverso partenze volontarie e pensionamenti anticipati.
Le nuove strutture organizzative dovrebbero entrare in funzione il 1° gennaio
1999. Per facilitare i lavori preliminari, l´Ufficio delle costruzioni federali
(UCF) e l´UCFSM, come previsto, passeranno senza cambiamenti al DFF già il 1°
gennaio 1998.

Formazione, ricerca e tecnologia

A completamento di precedenti decreti e in sintonia con i decreti concernenti i
PF, il Consiglio federale ha preso ulteriori decisioni d´applicazione per i
settori formazione, ricerca e tecnologia.

Il 1° gennaio 1998 saranno trasferite varie responsabilità. Le competenze per
la collaborazione scientifica internazionale e per l´astronautica saranno
trasferite dal DFAE all´Aggruppamento per la scienza e la ricerca del DFI, con
conseguente spostamento di sette posti e crediti per circa 170 milioni di
franchi. Le competenze della Confederazione per il Centre suisse d´électronique
et de microtechnique SA (CSEM), per le scuole professionali superiori
nell´ambito sociale e per la formazione in ambito forestale, e relativi crediti
per complessivi 50 milioni di franchi circa, saranno trasferite dal DFI al
nuovo Ufficio federale per la formazione professionale e la tecnologia nel DFE.

Il nuovo progetto per una pianificazione delle prestazioni e delle risorse, da
effettuarsi  congiuntamente dal DFI e dal DFE per l´intero settore della
formazione, della ricerca e della tecnologia,  sarà applicato a partire dal
2000. Il nuovo comitato direttivo, presieduto dai direttori dell´Aggruppamento
per la scienza e la ricerca e dall´Ufficio federale per la formazione
professionale e la tecnologia, inizierà l´attività già dal 1° gennaio 1998. Per
la stessa data verranno disciolti il gruppo di lavoro interdipartimentale
scienza e il comitato di politica tecnologica, attualmente operativi.

Servizio di sicurezza dell´Amministrazione federale

Il Servizio di sicurezza dell´Amministrazione continua a far parte del DFGP. La
scorsa estate il Consiglio federale aveva incaricato un gruppo di lavoro
interdipartimentale di analizzare l´intero settore della sicurezza
dell´Amministrazione federale. Il Consiglio federale è giunto alla conclusione
che una permanenza del Servizio di sicurezza presso il DFGP sia attualmente
ragionevole.

Archivio federale

L´Archivio federale rimane presso il DFI e non è trasferito alla Cancelleria
federale. Nel prendere questa decisione hanno prevalso i vantaggi costituiti
dalla permanenza in un dipartimento specializzato e la vicinanza dell´Ufficio
federale della cultura con la Biblioteca nazionale svizzera.

Adeguamento di atti legislativi

Le modifiche strutturali previste per il 1° gennaio 1998 impongono
l´adeguamento di diversi atti legislativi. In un primo pacchetto, il Consiglio
federale ha deciso la revisione parziale di varie ordinanze
sull´organizzazione, in particolare l´ordinanza sui compiti. Successivamente,
saranno necessarie altre revisioni. Nei prossimi anni sarà pure necessario
adeguare numerosi atti legislativi specifici ai nuovi compiti e alle nuove
strutture dei Dipartimenti.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA
Servizio dell´informazione

19.12.1997

Informazioni:

Settore dei PF:
Gabriella Bardin Arigoni,
segretaria generale supplente DFI,
tel. 322 80 40

Costruzioni, immobili e approvvigionamento:
Feri Khanlari, presidente del gruppo direttivo,
tel. 324 61 70, natel 079 208 36 43
Martin Kraus, delegato del gruppo direttivo,
tel. 322 82 10, natel 079 208 36 46

RGA in generale: Bruno Letsch,
direttore di progetto, tel. 324 86 97