Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Messaggio concernente i conti ed il rapporto di gestione delle Ferrovie federali per il 1995

COMUNICATO STAMPA

Messaggio concernente i conti ed il rapporto di gestione delle Ferrovie
federali per il 1995

Il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente i conti ed il
rapporto di gestione delle FFS per il 1995. Gli obiettivi fissati nel bilancio
preventivo del 1995 non hanno potuto essere raggiunti. Il conto dei risultati
si chiude con un disavanzo di 495,7 milioni di franchi, cioè 183,4 milioni in
più di quanto preventivato. Questo risultato è dovuto principalmente alle
minori entrate (163,9 milioni di franchi in meno rispetto alle previsioni di
bilancio) e solo in minima parte (19,5 milioni di franchi) ad un volume di
spesa maggiore di quello previsto dal bilancio. A causa di maggiori
ammortamenti, il conto delle infrastrutture ha riportato un totale di 1'450
milioni di franchi, 24 milioni in meno rispetto alle previsioni.

L'onere della Confederazione è aumentato rispetto al 1994 dell'1,1 percento,
arrivando a 2'253 milioni di franchi. Questa somma comprende le prestazioni
federali alle FFS per le infrastrutture e per il trasporto regionale e
combinato. Sommando ad essa il disavanzo riportato, l'onere per le casse
federali arriva ad un totale di 2'748 milioni di franchi.

Il conto dei risultati è caratterizzato da un calo della domanda nel trasporto
di passeggeri e merci. Rispetto all'anno passato il numero dei viaggiatori si è
ridotto del 4,3 percento, arrivando a 253,2 milioni. Nel traffico merci sono
stati trasportati 47,3 milioni di tonnellate, con una diminuzione dello 0,4
percento in confronto al 1994. Nonostante considerevoli spese straordinarie per
prepensionamenti, ammortamenti e riserve, le uscite hanno superato il
preventivo di bilancio solo dello 0,3 percento. Rispetto al 1994 è stato
possibile ridurre dell'1 percento le spese per il personale.

Il volume lordo degli investimenti è stato di 402,1 milioni di franchi (-18,1
percento) inferiore al previsto, ammontando complessivamente a 1'814,4 milioni
di franchi. Ciò è da imputarsi tra l'altro all'assegnazione di appalti per
somme più ridotte e al rinvio dell'inizio di opere di costruzione.

Il risultato complessivamente insoddisfacente dimostra che è necessario
proseguire in maniera coerente gli sforzi volti al risparmio e alla
razionalizzazione. Allo stesso tempo, con la prossima riforma delle ferrovie,
devono essere create al più presto strutture più efficienti a livello politico
per il trasporto su rotaia. Su questo punto va anche chiarito quale servizio
debba essere offerto dal trasporto pubblico e a quale prezzo. Infine va
aumentata la competitività delle ferrovie con lo sviluppo di condizioni
generali consone.

4.96                                      Dipartimento federale dei trasporti,
                                          delle comunicazioni e delle energie
                                          Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Servizio per la comunicazione,
tel.: 031/322'36'43