Armoiries de la Suisse

CONFOEDERATIO HELVETICA
Les autorités fédérales de la Confédération suisse

Page d'accueil
Courrier
Recherche

Prescrizioni più severe sui gas di scarico delle automobili a partire dal 1.1.2001

COMUNICATO STAMPA

Prescrizioni più severe sui gas di scarico delle automobili a partire dal
1.1.2001

In Svizzera, a partire dal 1° gennaio 2001, le prescrizioni sui gas di
scarico delle automobili saranno più severe. Grazie ad esse, infatti,
l'emissione di sostanze inquinanti sarà ridotta ulteriormente del 20% fino
al 65%. Inoltre le nuove disposizioni rendono obbligatorio un sistema
diagnostico di bordo (on-board diagnostic system, OBD), il quale segnala al
conducente eventuali difetti del dispositivo di riduzione delle emissioni.

Le prescrizioni sui gas di scarico per automobili vigenti in Svizzera sono
armonizzate con quelle dell'Unione europea dal 1995 e, quando necessario,
rese più severe a seconda degli sviluppi della legislazione comunitaria in
materia. Di conseguenza, il livello "Euro 3" sarà applicato
obbligatoriamente a partire dal 1° gennaio 2001 a tutte le automobili fino
ad un peso totale di 2500 kg e ai furgoni con un peso a vuoto fino a 1280
kg. Le nuove norme si applicheranno alle automobili e ai furgoni con peso a
vuoto e peso totale maggiore a partire dal 1° gennaio 2002. Il criterio
determinante per l'applicazione delle nuove disposizioni è, come avvenuto
finora, la data di importazione del veicolo in Svizzera o la prima
ammissione alla circolazione all'estero.

I valori limite più severi e il nuovo ciclo di prova, che tiene meglio conto
delle emissioni effettive dopo una partenza a freddo, permettono di ridurre
dal 20% fino al 65% le emissioni di sostanze inquinanti. I veicoli con
motore a benzina dovranno obbligatoriamente essere muniti di un dispositivo
OBD.

Per quanto concerne i veicoli importati direttamente dagli Stati Uniti,
continuerà ad essere valido l'autoadesivo apposto nel vano motore, sul quale
sono indicati gli standard sui gas di scarico applicati. Sono valide
tuttavia solamente le prescrizioni californiane e le esigenze dell'U.S. EPA
National Low Emission Vehicle Programm (NLEV) per Low, Ultra Low o Super
Ultra Low Emission Vehicles (LEV, ULEV o SULEV) a partire dal 1996. Tali
prescrizioni infatti sono altrettanto severe quanto quelle europee. Le
istruzioni concernenti l'esenzione dall'approvazione del tipo saranno quindi
adattate di conseguenza.

Berna, 12 dicembre 2000

ATEC          Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Kurt Meyer, Settore tecnica dei veicoli, Ufficio federale
delle strade,                     tel. 031/323'42'31