Anno di presidenza 2024

La Presidente della Confederazione per il 2024 è la vallesana Viola Amherd. È stata eletta il 13 dicembre 2023.

La Presidente della Confederazione Viola Amherd e Karin Keller-Sutter, vicepresidente del Consiglio federale, nella sala del Consiglio nazionale (foto: Keystone)

Nel 2024 il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) torna a essere il dipartimento del presidente della Confederazione; l’ultima volta lo era stato nel 2013.

Nel 2024, vicepresidente del Consiglio federale è Karin Keller-Sutter, che dirige il Dipartimento federale delle finanze (DFF).

***

«In Svizzera siamo specialisti nel raggiungere il consenso. Il nostro sistema politico è cresciuto nel segno del consenso ed è orientato ad esso, proprio nel rispetto della massima di Friedrich Dürrenmatt: “Ciò che riguarda tutti può solo essere risolto da tutti”».

(dall’allocuzione della consigliera federale Viola Amherd pronunciata il 13 dicembre 2023 davanti all’Assemblea federale plenaria)

 
 

I discorsi e gli interventi della presidente della Confederazione sono pubblicati sulle pagine Internet del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Servizio presidenziale

Dall’inizio del 2015 un servizio presidenziale insediato nella Cancelleria federale è messo a disposizione del dipartimento competente. Il servizio presidenziale è stato istituito dopo la decisione parlamentare del 28 settembre 2012; la legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione ne costituisce la base legale.

Il servizio presidenziale, che nell’anno di presidenza assiste il dipartimento competente nello svolgimento dei compiti supplementari, riunisce in particolare le prestazioni che la Cancelleria federale (CaF) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) fornivano già da tempo. Compito principale del servizio presidenziale è fornire al presidente della Confederazione consulenza in politica estera.

Tale consulenza esisteva già e veniva fornita dal settore Affari presidenziali nella Segreteria di Stato del DFAE. Ancora prima questo compito era appannaggio di un diplomatico distaccato presso il dipartimento presidenziale. Il Parlamento e il Governo si aspettano dal Servizio presidenziale che possa fare tesoro delle esperienze, delle competenze e dei contatti acquisiti al fine di diventare una memoria istituzionale e assicurare continuità ed efficienza.

Ultima modifica 04.01.2024

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/bundespraesidium/praesidialjahr-2015.html