DEFR

Legge sullo sgravio delle imprese

Il Consiglio federale pone in vigore la legge sullo sgravio delle imprese

Il 15 marzo 2024 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la nuova legge federale sullo sgravio delle imprese e di farlo a tappe. L’obiettivo è ridurre i costi normativi a carico delle imprese e portare avanti la digitalizzazione dei servizi delle autorità.                 

ILR

Durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha avviato i preparativi necessari per proporre quest’estate al Consiglio federale di prolungare la durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) da 12 a 18 mesi, se la congiuntura rimane invariata. Le aziende alle prese con problemi economici avrebbero così più tempo per adattarsi alla situazione del mercato. I requisiti generali per ottenere l’ILR rimangono gli stessi.                 

ALS con l'India

Firmato l’accordo di libero scambio con l’India

Il 10 marzo a Nuova Dehli il consigliere federale Guy Parmelin e i suoi omologhi di Islanda, Liechtenstein e Norvegia hanno firmato un accordo di libero scambio insieme al ministro indiano del commercio Piyush Goyal. Il primo ministro indiano Narendra Modi e la presidente della Confederazione svizzera Viola Amherd hanno inviato un videomessaggio.

>> VIDEO

Educazione, Ricerca e Innovazione

Il Consiglio federale definisce la politica in materia di educazione, ricerca e innovazione negli anni 2025–2028

In data 8 marzo il Consiglio federale ha trasmesso alle Camere il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) negli anni 2025–2028. Sono previsti investimenti per un totale di 29,2 miliardi di franchi. L’obiettivo è permettere alla Svizzera di mantenere una posizione di spicco a livello internazionale nel settore ERI.

Lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di febbraio 2024

I disoccupati registrati in febbraio 2024 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di febbraio 2024 erano iscritti 111’879 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 1’296 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,5% nel mese di gennaio 2024 al 2,4% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 13’427 unità (+13,6%).

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per visualizzare i messaggi, accedi a X.

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html