Iniziativa popolare federale 'Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)'

La Costituzione federale1 è modificata come segue:

Art. 117c2 Cure infermieristiche

1 La Confederazione e i Cantoni riconoscono e promuovono le cure infermieristiche come componente importante dell’assistenza sanitaria e provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure infermieristiche sufficienti e di qualità.

2 Assicurano che sia disponibile un numero di infermieri diplomati sufficiente per coprire il crescente fabbisogno e che gli operatori del settore delle cure infermieristiche siano impiegati conformemente alla loro formazione e alle loro competenze.

Art. 197 n. 123
12. Disposizione transitoria dell’art. 117c (Cure infermieristiche)

1 Nell’ambito delle sue competenze, la Confederazione emana disposizioni di esecuzione concernenti:

a. la definizione delle cure infermieristiche dispensate da infermieri a carico delle assicurazioni sociali:

1. sotto la propria responsabilità,

2. su prescrizione medica;

b. l’adeguata remunerazione delle cure infermieristiche;

c. condizioni di lavoro adeguate alle esigenze che devono soddisfare gli operatori del settore delle cure infermieristiche;

d. le possibilità di sviluppo professionale degli operatori del settore delle cure infermieristiche.

2 L’Assemblea federale adotta le disposizioni legislative di esecuzione entro quattro anni dall’accettazione dell’articolo 117c da parte del Popolo e dei Cantoni. Entro diciotto mesi dall’accettazione dell’articolo 117c da parte del Popolo e dei Cantoni, il Consiglio federale prende provvedimenti efficaci per ovviare alla mancanza di infermieri diplomati; tali provvedimenti hanno effetto fino all’entrata in vigore delle disposizioni legislative di esecuzione.

1 RS 101
2 La numerazione definitiva del presente articolo sarà stabilita dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare; la Cancelleria federale coordinerà la numerazione con le disposizioni vigenti al momento dell’accettazione del presente articolo da parte del Popolo e dei Cantoni e procederà agli adeguamenti necessari in tutto il testo dell’iniziativa.
3 Il numero definitivo della presente disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.

Messaggio per lo specialista
Ultima modifica 27.03.2024 11:48

Inizio pagina