Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Conferenza+
Conferenza+
Conferenza stampa del Consiglio federale
Loading the player...
 Indicazioni tecniche

Conferenza stampa del Consiglio federale del 11.06.2004
 
Temi:
Per atti normativi, messaggi, rapporti, ecc., fa stato unicamente la versione pubblicata nella Raccolta ufficiale (RU), rispettivamente nel Foglio federale.
1. Il Consiglio federale stabilisce l'ulteriore procedura per l'aggiustamento del preventivo e del piano finanziario

 
con:
Consigliere federale Hans-Rudolf Merz, capo del Dipartimento federale delle finanze
Karl Schwaar, Caposezione, Amministrazione federale delle finanze
Peter Hablützel, Direttore dell'Ufficio federale del personale
Peter Siegenthaler, Direttore dell'Amministrazione federale delle finanze

2. Definizioni relative alla legge sul CO2

     
    con:
    Consigliere federale Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
    Bruno Oberle, Vicedirettore dell'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio
    Hans-Luzius Schmid, Vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia


    Direzione: Portavoce del Consiglio federale Achille Casanova
     
    Archivio
    dati

    COMUNICATO STAMPA

    Il Consiglio federale stabilisce l'ulteriore procedura per
    l'aggiustamento del preventivo e del piano finanziario

    11 giu 2004 (DFF) Nella sua seduta di clausura del 10 e 11 giugno 2004
    il Consiglio federale è stato informato sulle cifre di budget e piano
    finanziario e ha stabilito l'ulteriore procedura. Il Governo è
    fermamente intenzionato a presentare nel 2005 un preventivo conforme al
    freno all'indebitamento e a eliminare i deficit strutturali entro il
    2007. Tenuto conto delle ultime previsioni riguardanti le entrate, delle
    ultime decisioni in materia di uscite (riduzione dei premi
    dell'assicurazione malattie), delle richieste dei dipartimenti per il
    budget e il piano finanziario nonché dei risultati della votazione del
    16 maggio scorso, il budget 2005 deve essere ritoccato di 1,1 miliardi
    di franchi (piano finanziario 2006: 1,5 miliardi; 2007: 1,8 miliardi).

    Nel quadro delle istruzioni per il budget e il piano finanziario, lo
    scorso 5 marzo il Consiglio federale aveva deciso di ridurre di 800
    milioni le uscite per il 2005 rispetto al piano finanziario di
    legislatura. Nel contempo, aveva dichiarato che il piano finanziario di
    legislatura rappresentava il valore limite superiore delle uscite per
    gli importi iscritti nel piano finanziario. Partendo da queste
    imposizioni, si è ora occupato delle necessarie misure per
    l'aggiustamento del preventivo 2005 e del piano finanziario 2006-2008.

    Per il budget 2005 i dipartimenti sono stati invitati a compensare gli
    importi che superano il tetto massimo delle uscite in primo luogo
    attraverso misure all'interno del loro dipartimento. Successivamente,
    ancora quest'anno, l'imposta sul tabacco dovrebbe essere aumentata di 50
    centesimi al pacchetto. Sul fronte delle entrate dovrà anche essere
    esaminato un aumento dell'imposta sull'alcool di 6 franchi al litro, che
    sgraverebbe le finanze pubbliche di circa 55 milioni di franchi soltanto
    a partire dal 2006. Inoltre, nel settore delle spese di funzione
    dell'Amministrazione (spese per il personale e per beni e servizi) si
    dovrebbero conseguire risparmi per un importo pari a circa 250 milioni
    di franchi. Si sta valutando fra l'altro di versare al personale un
    premio unico per prestazioni anziché la compensazione del rincaro. È
    altresì previsto di sottoporre a blocchi di credito le spese per il
    personale e quelle per beni e servizi. Nell'ambito dei trasferimenti a
    terzi, il Consiglio federale ha infine deciso misure di sgravio di circa
    600 milioni. Tutti i dipartimenti devono fornire il proprio contributo
    in questo ambito. Essi sono stati incaricati di rivedere le misure
    proposte dal DFF, se necessario anche di completarle o di sostituirle
    con altre. Il prossimo 30 giugno il Consiglio federale intende prendere
    le decisioni definitive al riguardo.

    Il Consiglio federale ha già manifestato nel programma di legislatura la
    sua intenzione di elaborare, per gli anni del piano finanziario, un
    ulteriore programma di sgravio (programma di sgravio 04) entro il
    prossimo autunno. Complessivamente il bilancio 2006 dovrebbe venire
    sgravato di circa 1000 milioni grazie a tagli mirati nel settore dei
    trasferimenti. Nel 2007 tale ammontare dovrebbe lievitare a circa 1400
    milioni. I dipartimenti hanno ricevuto inoltre l'incarico di rivedere i
    contenuti delle possibili misure di aggiustamento, affinché dopo le
    vacanze estive possano essere effettuate le consultazioni con i Cantoni
    e le parti sociali. Per il programma di sgravio 04 sono inoltre previste
    singole modifiche di legge.

    Piano sistematico di rinunica a determinati compiti

    Un piano sistematico di rinuncia a determinati compiti è stato istituito
    al fine di sgravare il bilancio negli anni del piano finanziario. Esso
    corrisponde nei suoi contenuti al programma di sgravio 04, ma segue un
    proprio scadenzario. Il piano di rinuncia a determinati compiti intende
    individuare le "piccole" rinunce a compiti nei microsettori
    dell'Amministrazione. In particolare si tratta di snellire l'apparato
    amministrativo e di esaminare le priorità nell'ambito dell'esecuzione
    dei compiti. Il piano di rinuncia mira quindi alle spese di funzione
    (spese per il personale, spese per beni e servizi, beni d'investimento),
    che devono essere ridotte globalmente del 5 per cento entro il 2008. Il
    Consiglio federale ha pertanto prescritto ai singoli dipartimenti di
    effettuare un risparmio lineare in base alle loro priorità. Un terzo
    dell'obiettivo di risparmio dovrebbe essere raggiunto nel 2006, due
    terzi nel 2007 e il resto nel 2008. Entro il 2008 bisognerebbe quindi
    poter risparmiare quasi 200 milioni. In linea di massima il piano di
    rinuncia a determinati compiti vale per tutti i settori
    dell'Amministrazione federale. Ne sono esclusi le autorità che non
    sottostanno al Consiglio federale (Servizi del Parlamento, Tribunali
    federali e Controllo delle finanze), l'Ufficio federale dell'aviazione
    civile, a cui è stato recentemente accordato un aumento sostanziale del
    budget, e la rete di rappresentanze all'estero. Inoltre anche il settore
    della difesa è escluso dal piano di rinuncia. I dipartimenti dovranno
    sottoporre al Consiglio federale le loro misure di rinuncia all'inizio
    dell'anno prossimo.

    Il piano sistematico di rinuncia a determinati compiti comporterà entro
    il 2008 risparmi pari a circa 80 - 120 milioni di franchi, ossia una
    riduzione di circa 1'000 posti di lavoro. Questa misura di risparmio si
    aggiunge a quelle del programma di sgravio 03 che entro la fine del 2006
    prevede di risparmiare il 3,5 per cento delle retribuzioni del
    personale, vale a dire circa 800 posti di lavoro degli attuali 34'000.
    Indipendentemente dal programma di sgravio 03, in seno al DDPS è stata
    avviata la soppressione di 2'500 posti di lavoro nell'ambito della
    riforma del DDPS, che deve essere conclusa entro il 2011. Per volontà
    del Consiglio federale, la soppressione dei posti di lavoro deve
    avvenire in modo socialmente sostenibile e per quanto possibile senza
    licenziamenti.

    Per raggiungere tale obiettivo, in futuro ogni secondo posto di lavoro
    divenuto vacante presso la Confederazione dovrebbe essere occupato
    internamente. Le misure necessarie all'imminente riduzione dei posti di
    lavoro sono state elaborate da un gruppo di lavoro interdipartimentale
    diretto dall'Ufficio federale del personale. Le associazioni del
    personale della Confederazione hanno preso parte ai lavori. Le misure
    d'accompagnamento nell'ambito della politica del personale sono fissate
    nell'"Ordinanza sulla gestione dei posti di lavoro e del personale
    nell'ambito di programmi di sgravio e di riorganizzazioni", approvata
    dal Consiglio federale in data odierna alla fine della sua seduta di
    clausura. L'ordinanza entrerà in vigore il 1° luglio 2004 e la sua
    validità è limitata alla fine del 2008.

    Indicatori concernenti le finanze federali: vedi comunicato stampa
    completo (pdf, 180 kb)
    http://www.dff.admin.ch/i/dok/medien/medienmitteilungen/2004/06/finanz.pdf

    Informazioni per i giornalisti:

    Karl Schwaar, Amm. federale delle finanze, tel. 031 323 86 09 Peter
    Hablützel, Uff. federale del personale, tel. 031 322 62 01


    Dipartimento federale delle finanze DFF
    Comunicazione
    CH-3003 Berna
    http://www.dff.admin.ch
    Inizio testo