Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
1920       1925   1926      
23 luglio: il Regolamento della Cancelleria federale disciplina dettagliatamente i compiti della Cancelleria. Sono istituiti un servizio di traduzione francese e la nuova funzione di segretario per la lingua italiana. Nuova funzione è pure quella del “segretario per il servizio dei Consigli” (con mansioni tecnico-organizzative come la trasmissione di atti tra i Consigli). Nelle deliberazioni relative a tale regolamento si stabilisce che il cancelliere dovrebbe partecipare nella misura del possibile alle sedute del Consiglio nazionale ma senza più tenere il verbale, compito ora della competenza di due segretari. Il cancelliere è ora unicamente responsabile del movimento d’affari tra Parlamento e Consiglio federale. Si riducono in tal modo il suo stretto contatto con il Consiglio nazionale e la sua influenza. Il Consiglio degli Stati desidera invece che il vicecancelliere Käslin continui a esercitare la sua mansione di protocollista.
Cedole di razionamento

L’amministrazione degli stampati e del materiale d’ufficio e per scrivere diventa la “Centrale per gli stampati e il materiale dell’amministrazione generale della Confederazione” (più tardi Ufficio centrale federale degli stampati e del materiale, UCFSM). Tra il 1939 e il 1948 sono stampate 1,3 miliardi di cedole di razionamento di oltre 4000 tipi diversi.

Alla morte del cancelliere von Steiger gli succede Robert Käslin.

La Cancelleria federale riceve la carica di preparazione dell’iter legislativo per quanto attiene all’organizzazione dell’amministrazione federale e ai diritti politici mentre già da tempo aveva la carica dell’organizzazione delle leggi sulle elezioni e delle votazioni.

 Per quanto concerne la Svizzera  
1920       1925       1929  
L’entrata della Svizzera nella Società delle Nazioni è approvata in votazione popolare; transizione verso una neutralità differenziat (vedi anche 1938)
Società delle Nazioni Avvicinamento tra la Francia e la Germania

Petizione per il diritto di voto alle donne Petizione per il diritto di voto alle donne (250000 firme); il partito dei contadini, artigiani e borghesi (oggi UDC) ottiene il suo primo seggio (Minger) in Consiglio federale.

 Per quanto concerne il mondo  
    1922     1926       1929

Italia: Mussolini prende il potere ; Fondazione dell'URSS

Das Deutsche Reich wird in den Völkerbund aufgenommen.
Crac borsistico negli Stati Uniti, inizia la crisi economica mondiale che dura fino alla metà degli anni ’30.