Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
1910     1914     1917 1918 1919  
Una nuova compagine assume la direzione della Cancelleria federale: il cancelliere Hans Schatzmann e due nuovi vicecancellieri. Schatzmann è il primo vicecancelliere ad essere chiamato al più alto incarico. Nel corso del ventesimo secolo solamente due persone esterne alla Cancelleria sono elette alla carica di cancelliere (Karl Huber nel 1967 e Annemarie Huber-Hotz nel 1999).

La legge federale sull’organizzazione dell’amministrazione federale entra in vigore. Questa prima esaustiva legge sull’organizzazione dell’amministrazione dalla fondazione dello Stato federale è resa necessaria dai continui nuovi compiti e dalla sempre maggiore differenziazione dell’amministrazione: il numero degli impiegati dell’amministrazione centrale (senza le dogane, le PTT, le FFS e le altre regie federali) è passato in una scarsa settantina d’anni da 80 a quasi 3000.

Parecchi dossier del Consiglio federale sono delegati ai Dipartimenti; il numero degli incarti diminuisce di conseguenza. In sintonia con il Sistema Droz la Cancelleria non è più subordinata al Dipartimento politico ma direttamente al presidente della Confederazione. Il cancelliere dovrebbe fungere da braccio destro del presidente e assecondarlo negli affari di sua competenza. In pratica tale rivalutazione formale della Cancelleria non corrisponde ad una maggiore importanza. Essa svolge piuttosto il ruolo di un’autorità tecnica senza influenza politica.

L’ordinamento gerarchico tra i due vicecancellieri è soppresso. La legge confida alla Cancelleria federale l’organizzazione delle elezioni e votazioni federali nonché i compiti di raccoglierne e pubblicarne i corrispondenti risultati. La carica di presidente della Confederazione è assunta a turno dai direttori dei Dipartimenti.

Il Consiglio federale istituisce un segretariato di lingua italiana in seno alla Cancelleria federale.

Estratti del Foglio federale appaiono per la prima volta in italiano come pubblicazione indipendente.

Il cancelliere Schatzmann si ritira.

Il cancelliere Adolf von Steiger, che è stato vicecancelliere solo durante pochi mesi, e due nuovi vicecancellieri costituiscono una nuova compagine per l’attuazione della nuova Legge sulla Cancelleria (1919) e del Regolamento della Cancelleria (1920).

Il 28 giugno 1919, riguardo all’organizzazione della Cancelleria federale, la legge federale distingue tre sezioni: Cancelleria e registrazione; amministrazione degli Impressumti; amministrazione del materiale. L’Archivio federale è definitivamente separato dalla Cancelleria.


 Per quanto concerne la Svizzera  
  1912 1914   1915   1918   1919  
Visita di Stato dell’Imperatore Guglielmo II.
Dopo lo scoppio della guerra, mobilitazione e presidio delle frontiere; il Consiglio federale riceve i pieni poteri; esposizione nazionale a Berna
Europäische Sozialisten beraten in Zimmerwald (BE) über die Zukunft der Arbeiterbewegung. Mit dabei: Wladimir Iljitsch Lenin.
Iniziativa popolare per l’elezione proporzionale del Consiglio nazionale accettata in votazione popolare; sciopero generale sul piano nazionale
Prime elezioni del Consiglio nazionale secondo il sistema proporzionale

 Per quanto concerne il mondo  
      1914/18     1917 1918 1919/20  


Prima Guerra mondiale
Prima Guerra mondiale
Rivoluzione russa; entrata in guerra degli Stati Uniti
Capitolazione delle potenze centrali Germania e Austria

Trattato di pace di Versailles; nel Voralberg (A) tentativo infruttuoso di adesione alla Svizzera