Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
1881 1882     1885   1887 1888    
Il cancelliere Schiess si ritira. Gottlieb Ringier viene eletto suo successore. Dopo il ritiro di Schiess è soppressa anche la residenza del cancelliere nel Palazzo del Consiglio federale; resta un portinaio per “la sorveglianza [...] e i servizi di portineria” ma non è più necessario che vi risieda il cancelliere.
La prima macchina da scrivere Siccome un impiegato di cancelleria, impiegato alle trascrizioni, soffre del crampo dello scrivano, la Cancelleria chiede una macchina da scrivere, il cui acquisto è autorizzato dal Consiglio federale. Il successo è tale che lo stesso anno è acquistata una seconda macchina da scrivere.
L’archivista federale propone la costruzione di un edificio da destinare ad archivio.

"Sistema Droz": fino al 1895 la carica di presidente della Confederazione non è più vincolata a quella di direttore del Dipartimento politico federale.

Per avere una migliore visione degli affari, la Cancelleria federale centralizza l’apertura dell’insieme della posta indirizzata al Consiglio federale o al presidente della Confederazione.


 Per quanto concerne la Svizzera  
1881           1887   1889  
Viene adottato il diritto delle obbligazioni
La Confedera-zione acquisisce il monopolio dei prodotti alcolici in votazione popolare La legge federale sull’esecuzione e sul fallimento viene accettato dopo un referendum e costituisce il secondo ampio progetto d’unificazione del diritto.

 Per quanto concerne il mondo  
      1884       1888 1889  
In Inghilterra i contadini ottengono il diritto di voto Guglielmo II imperatore tedesco Il Cancelliere tedesco Otto von Bismarck è destituito dall’imperatore