Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
1850     1852   1855 1856 1857    

Una legge speciale permette alla Cancelleria federale di esigere sportule di cancelleria (emolumenti) per atti particolari e altre prestazioni.

7 Agosto: I compiti della Cancelleria federale sono disciplinati nel "Regolamento della Cancelleria federale svizzera". Sono menzionate le seguenti funzioni: cancelliere, vicecancelliere, archivista, registratore, due segretari di cancelleria, tre traduttori, cinque copisti. Orario di lavoro quotidiano (dal lunedì al sabato): 8–12 e 14–18. Inoltre, tutti gli impiegati sono tenuti a "presentarsi alla Cancelleria federale anche la domenica mattina dopo la messa", se "il cancelliere non ha specialmente accordato loro delle vacanze".

Fino al 1920, i compiti del cancelliere e del vicecancelliere per quanto riguarda la verbalizzazione sono così suddivisi: il cancelliere tiene il verbale del Consiglio nazionale e mette a verbale le decisioni del Consiglio federale; il vicecancelliere tiene il verbale dei dibattiti del Consiglio degli Stati e del Consiglio federale.

Il Consiglio federale incarica lo storico e archivista statale zurighese Gerold Meyer von Knonau di redigere un Repertorio complessivo dei recessi federali a partire dal 1421. Il progetto è terminato nel 1886 per i periodi 1421-1798 e 1803-1813.

Primo regolamento particolare dell’Archivio.

Sono pubblicati i recessi del periodo 1813-1848 Assunzione di un secondo archivista federale

È infine possibile entrare nei locali del palazzo del Governo e dell’amministrazione appena ultimato (il cosiddetto Palazzo del Consiglio federale, oggi denominato Palazzo federale ovest).

Anche l’Archivio, il cancelliere e il vicecancelliere vi trovano alloggio. Il Palazzo è talmente grande che l’insieme dell’Amministrazione vi trova posto e alcuni piani possono persino essere affittati e adibiti a scopi estranei all’amministrazione, ad esempio per l’organizzazione di esposizioni. Siccome Berna, in quanto capitale federale, è tenuta a mettere acqua fresca a disposizione dei parlamentari, dinanzi al Palazzo è costruita una fontana su cui è eretta la statua di una giovane donna. Quale modella per la realizzazione della statua della fontana di Berna viene impiegata la figlia del vicecancelliere Kern.


 Per quanto concerne la Svizzera  
          1856     1859/60  
Colpo di stato dei realisti prussiani del Cantone di Neuchâtel Dopo un colpo di stato dei realisti prussiani del Cantone di Neuchâtel , il re di Prussia ha dovuto infine rinunciare al suo dominio sul Cantone in questione.
Nella crisi della Savoia la Svizzera contesta l'intervento risoluto di Napoleone III. In breve: l'Alta Savoia diviene francese.

 Per quanto concerne il mondo  
1850 1851   1852 1853/56       1859  
La monarchia prussiana impone una costituzione (diritto elettorale delle tre classi) Colpo di Stato del Presidente francese Carlo Luigi Napoleone Bonaparte; prima esposizione universale a Londra
Incoronazione imperiale di Carlo Luigi Napoleone Bonaparte che prende il nome di Napoleone III.
Guerra di Crimea: la Russia combatte contro la Turchia, la Francia e l’Inghilterra
In guerra contro Francia e Italia, l’Austria perde la Lombardia; lo scontro decisivo a Solferino induce Henri Dunant a creare la Croce rossa (vedi 1864 e 1901).