Cancelleria della Confederazione svizzera Homepage
Mail
Cerca

1803-2003
200 anni della Cancelleria federale
Un viaggio attraverso la storia della Cancelleria federale

 Per quanto concerne la Cancelleria federale  
1820     1823   1825     1828 1829
La Cancelleria è incaricata di redigere ogni cinque anni un registro di tutti i recessi (verbali delle deliberazioni della Dieta federale). Il cancelliere può far pubblicare tali recessi. Tuttavia, l’informazione è allora concepita in modo diverso da oggi: il numero di esemplari è severamente limitato a 67 ed è destinato esclusivamente ai governi cantonali che devono accuratamente evitare che il pubblico ne venga a conoscenza. Questo spiega pure la "gestione familiare" della cosa pubblica in quegli anni (vedi 1819, 1823, 1825 e 1830).
Per la prima volta alla Cancelleria è nominato una terza persona, oltre all’archivista, inoltre è sporadicamente impiegato personale ausiliario, ad esempio impiegati di cancelleria.
Josef Franz Karl AmRhyn, figlio del presidente in carica della Dieta federale e sindaco di Lucerna Joseph Karl AmRhyn, succede al dimissionario Fridolin von Hauser quale Segretario di Stato.
Estratto del protocollo della Dieta Il figlio del cancelliere Jean Marc Samuel Isaac Mousson, Heinrich Mousson, lavora quale impiegato della Cancelleria subordinato al padre.
Ginevra, Ticino, Vaud, Vallese e Neuchâtel chiedono la traduzione in francese dei recessi (vedi anche 1835).

 Per quanto concerne la Svizzera  
      1823   1824        
Georg Büchner

In seguito alle forti pressioni austriache e prussiane (Principio d’intervento di Troppau) è adottato il cosiddetto Conclusum sulla Impressum e sugli stranieri contro i rifugiati e i redattori liberali come per esempio lo scrittore Georg Büchner (Foto a sinistra) in Svizzera.

La prima festa di carabinieri ad Aarau segna l'origine del nuovo movimento liberale in Svizzera. I liberali chiedono libertà di stampa, d’industria, di domicilio e di credo, la garanzia della proprietà nonché il diritto di voto e l’elettorato attivo e passivo

 Per quanto concerne il mondo  
1820   1820/23 1820/27 1822/23 1823     1821/29  
Al Congresso di Troppau le potenze della restaurazione (Austria, Prussia e Russia) decidono di intervenire in Europa in caso di moti rivoluzionari
La rivoluzione in Spagna è repressa dalla Francia
Simon Bolivar sottrae al dominio della Spagna la parte nordoccidentale dell’America latina

L’indipendenza del Brasile dal Portogallo ; l’indipendenza del Messico dalla Spagna

La dottrina isolazionista del Presidente degli Stati Uniti Monroe ("L’America agli americani") e la benevola neutralità dell’Inghilterra, potenza marittima, si oppongono al principio intervenzionistico di Metternich.
Guerra d’indipendenza della Grecia contro la Turchia con il benevolo sostegno dell'Inghilterra per tutti questi tentativi di libertà che indebolivano l'aspirazione di Metternich di mantenere una calma tombale in Europa