Il Tribunale federale di Losanna costituisce la Corte suprema della Confederazione. Come tale, al livello dei tre poteri dello Stato federale, rappresenta il potere giudiziario accanto all'Assemblea federale (potere legislativo) e al Consiglio federale (potere esecutivo).
Attraverso la sua giurisprudenza, il Tribunale federale contribuisce all'evoluzione del diritto e all'adattamento di quest'ultimo alle nuove realtà.
Il Tribunale federale è costituito da sette corti in due luoghi geografici: la sede principale di Losanna ospita le due Corti di diritto pubblico, le due Corti di diritto civile e la Corte di diritto penale. Le due Corti di diritto sociale hanno sede a Lucerna.
Nel quadro della riforma della giustizia sono recentemente stati istituiti due nuovi Tribunali federali di prima istanza. Il Tribunale penale federale a Bellinzona ha iniziato la sua attività il 1° aprile 2004. Il Tribunale amministrativo federale è invece entrato in funzione il 1° gennaio 2007, dapprima nella sua sede provvisoria a Berna poi, dal 2012, nella sua sede definitiva a San Gallo.