Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Legislazione

Tramite questa rubrica si accede alle raccolte elettroniche del diritto federale e ad altre pubblicazioni ufficiali della Confederazione.
Codice aperto
© CaF

News

27.11.2012
Sanzioni: nuova banca dati e nuova funzione di ricerca
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) amplia e modernizza il suo sistema d’informazione in merito all’applicazione delle sanzioni internazionali Da oggi, dal sito Internet della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si può accedere a un sistema d’informazione più ampio riguardante l’applicazione delle misure sanzionatorie internazionali: tutte le persone, le imprese e le organizzazioni colpite dalle misure sanzionatorie sono ora inserite in un’unica banca dati strutturata. Le liste delle persone sanzionate adesso sono disponibili anche in formato Xml ed Excel, oltre ai precedenti Pdf e Word. Inoltre una moderna funzione di ricerca permette di consultare tutta la banca dati secondo criteri predefiniti. Con questo innovativo sistema d’informazione la SECO soddisfa le richieste avanzate da lungo tempo dagli ambienti interessati. Come membro dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) la Svizzera è tenuta ad applicare le misure sanzionatorie stabilite dal Consiglio di Sicurezza. Inoltre, generalmente la Svizzera aderisce alle misure sanzionatorie del suo più importante partner commerciale, l’UE. Attualmente in Svizzera sono in vigore 20 ordinanze che garantiscono l’applicazione di tali misure coercitive. La base legale è rappresentata dalla legge federale del 22 marzo 2002 sull’applicazione di sanzioni internazionali (Legge sugli embarghi, LEmb).

21.11.2012
La versione italiana delle costituzioni cantonali è online
La Cancelleria federale (CaF) mette a disposizione del pubblico la versione italiana delle costituzioni cantonali cui è stata accordata la garanzia della Confederazione. I testi sono ora consultabili nelle tre lingue ufficiali nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS, http://www.admin.ch > Leglislazione > Raccolta sistematica). La versione italiana è il risultato di un progetto pluriennale svolto nell'ambito della legge sulle lingue.

19.11.2012
Revisione parziale della legge sulle pubblicazioni ufficiali: apertura della procedura di consultazione
Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul progetto di revisione della legge federale del 18 giugno 2004 sulle raccolte del diritto federale e sul Foglio federale (Legge sulle pubblicazioni ufficiali). Scopo principale della revisione è introdurre la preminenza della versione elettronica, affinché in futuro sia quest’ultima quella determinante.

26.06.2012
3 nuove offerte sul www.news.admin.ch
www.news.admin.ch è una prestazione dell'Amministrazione federale, gestita dalla Cancelleria federale. Potete essere informati via e-mail su temi, o attività dei Dipartimenti, di vostra scelta.
Il Centro delle pubblicazioni ufficiali (CPU) propone 3 nuove offerte su www.news.admin.ch:
  • Pubblicazioni straordinarie
    Un atto normativo è pubblicato dapprima in via straordinaria se ciò è indispensabile per assicurarne l'efficacia, per motivi di urgenza o a causa di circostanze straordinarie. Abbonandovi sarete informati direttamente di ogni nuova pubblicazione straordinaria.
  • Pubblicazione settimanale della Raccolta ufficiale (RU)
    La RU compare ogni settimana in italiano, francese e tedesco. Essa contiene tutti i nuovi testi normativi federali entrati in vigore e le modifiche e abrogazioni degli atti esistenti nell'ambito del diritto interno e internazionale.
    L'abbonamento vi permettere di essere informati ogni settimana delle pubblicazioni e di avere accesso diretto all'indice.
  • Pubblicazione settimanale del Foglio federale (FF)
    Il FF compare ogni settimana in italiano, francese e tedesco. Esso contiene fra l'altro i messaggi del Consiglio federale al Parlamento, i rapporti, le decisioni dei Dipartimenti e degli Uffici o le citazioni dei tribunali.
    L'abbonamento vi permettere di essere informato ogni settimana delle pubblicazioni e di avere accesso diretto all'indice.
Le persone abbonate a www.news.admin.ch ricevono le novità una volta al giorno raggruppate in un unico e-mail, oppure separatamente in diversi e-mail, a seconda dei parametri del conto personale.
Le persone che non conoscono ancora www.news.admin.ch o che non sono ancora abbonate al tema "Pubblicazioni ufficiali" rispettivamente ai servizi della Cancelleria federale, possono farlo con il link : www.news.admin.ch/dienstleistungen/abonnieren/index.html?lang=it

Fine zona contenuto



Le autorità federali della Confederazione Svizzera
Contatto | Basi legali
http://www.admin.ch/dokumentation/gesetz/index.html?lang=it