Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 02.11.2005. Alla sua seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso la revisione parziale dell'ordinanza sull'introduzione della libera circolazione delle persone (OLCP). La revisione parziale avviene in seguito all'estensione dell'Accordo di libera circolazione delle persone concluso nel 1999 tra la Svizzera e la CE ai dieci nuovi Stati membri dell'UE.

A decorrere dall'entrata in vigore dell'estensione dell'Accordo di libera circolazione delle persone (mediante protocollo relativo all'Accordo di libera circolazione delle persone), l'OLCP è valevole di principio anche per i cittadini dei dieci nuovi Stati dell'UE. La regolamentazione transitoria per i cittadini dei nuovi Stati dell'UE, tranne Malta e Cipro, diverge, per quel che concerne contenuto e durata, dal regime transitorio vigente per i cittadini dei vecchi Stati dell'UE, degli Stati dell'AELS nonché di Malta e Cipro. Per questo motivo occorre rivedere l'OLCP.

Questa modifica d'ordinanza entrerà in vigore parallelamente al protocollo relativo all'Accordo di libera circolazione delle persone nonché alle misure accompagnatorie rafforzate - fatta salva la ratifica tempestiva da parte del Consiglio dei Ministri dell'UE -, il 1° gennaio 2006.

 Per ulteriori informazioni:

Brigitte Hauser-Süess, Informazione e comunicazione UFM,

tel. 031 325 93 50