Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Maltempo in Svizzera – Dichiarazione del presidente della Confederazione Samuel Schmid

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha stilato – ancora una volta – un bilancio delle conseguenze del maltempo che ha colpito la Svizzera la scorsa settimana. Ha constatato che in tutte le regioni colpite la situazione si sta normalizzando.

Tiene ad esprimere nuovamente il suo cordoglio e le sue condoglianze alle famiglie e ai parenti delle sei vittime di questa catastrofe. Una sincera partecipazione anche a tutti coloro che in altro modo hanno subito le conseguenze dei tragici eventi della scorsa settimana.

In quest’occasione il Consiglio federale desidera ringraziare tutte le persone che si sono impegnate sul fronte dei disagi causati dal maltempo: le autorità, i pompieri, gli agenti di polizia, i militari e i militi del servizio civile e gli innumerevoli volontari che hanno fornito un prezioso aiuto. Il loro contributo merita il rispetto e il riconoscimento di tutti noi. Il Consiglio federale si rallegra anzi della grande solidarietà di cui la Svizzera ha nuovamente dato prova in questi giorni.

A dieci giorni dall’inizio del maltempo, il Consiglio federale stila un bilancio fondamentalmente positivo circa l’intervento della Confederazione. Loda la rapidità, l’impegno e la collaborazione esemplare di tutti coloro che hanno fornito il loro aiuto per lottare contro le conseguenze delle inondazioni.

Ogni evento mostra tuttavia anche i limiti del sistema, segnatamente per quanto concerne l’allarme, la prevenzione di danni e l’intervento contro le inondazioni. Il Consiglio federale ha pertanto anche discusso sulle misure che occorrerebbe adottare per ottimizzare il lavoro di tutte le forze interessate come pure la protezione contro queste catastrofi.

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione e comunicazione

31.8.2005