Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

1. Creare e rafforzare la consapevolezza dei costi

 

Uno degli obiettivi del progetto di riorganizzazione era di creare e migliorare il senso generale di responsabilità nei confronti dei costi e dei compiti veramente indispensabili. Nel dettaglio si tratta di definire un'organizzazione che sia in grado di sostenere in modo ottimale i settori centrali del DFGP. Si trattava dunque di individuare ed eliminare compiti e livelli gerarchici superflui, di attribuire chiaramente le varie responsabilità, di eliminare i doppioni e di sfruttare al massimo il potenziale di risparmio esistente in seno ai Servizi centrali.

 

2. Modo di procedere

 

Il progetto è stato avviato nel dicembre del 2004 e alla fine di maggio del 2005 è stato possibile prendere le decisioni necessarie. Il progetto è stato condotto internamente. Dal punto di vista strutturale, finanziario e del personale sono stati sottoposti ad analisi gli ambiti del personale, delle finanze, dei servizi di stato maggiore, delle segreterie, dell'esercizio e della logistica nonché dell'informatica e dell'informazione del DFGP. Concretamente si è trattato di analizzare:

 

§         Personale                                      61 posti

§         Finanze                                         51 posti

§         Informatica                                    82 posti

§         Informazione                                 18 posti

§         Stato maggiore/Segreterie            138 posti

§         Esercizio e logistica                      235 posti

 

TOTALE                                             585 posti

 

L'Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC), la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) e la Commissione svizzera di ricorso in materia d'asilo (CRA) sono stati esclusi dall'analisi.

 

3. Risultati dell'analisi

 

Dalla riorganizzazione dei Servizi centrali ci si attende nel complesso una riduzione annua dei costi pari a 13 milioni di franchi (- 22.2 %) e una riduzione di 116 posti (- 19.8 %) *. I risparmi saranno pienamente efficaci nel 2008.

 

Il rilevamento delle mansioni e dei compiti ha quale conseguenza una riorganizzazione all'interno dei settori sottoposti a esame. I settori del personale (Human Resources) e delle finanze verranno riuniti in modo centralizzato e saranno integrati nella Segreteria generale. Le riduzioni più incisive in materia di costi e di personale riguarderanno l'Ufficio federale di polizia (- 5,5 milioni /- 50 posti) e l'Ufficio federale della migrazione (- 5,4 milioni /- 49 posti). Nell'ambito dell'informatica è prevista una riduzione dei costi di 2 milioni di franchi e una riduzione di 18,5 posti. In seno all'Ufficio federale di giustizia è possibile risparmiare 1,7 milioni di franchi e una riduzione di circa 15 posti. (cfr. Tabella 1 «Ripercussioni sui costi e sui posti»).

 

Nell'insieme - tenuto conto dei risparmi nel quadro del programma di sgravio 04 e del piano di rinuncia a determinati compiti della Confederazione - sono previste riduzioni pari a 146 milioni di franchi. Inoltre, tenendo conto dell'attuale situazione, vanno prese in considerazione ulteriori possibili misure di risparmio nel settore dell'asilo pari a 195 milioni di franchi. (cfr. Tabella 2 «Ripercussioni finanziarie della riorganizzazione»).

 

Secondo il programma di legislatura, il preventivo del DFGP per l'anno 2007 ammonta a 1,47 miliardi di franchi. Conformemente al piano finanziario 2008, le spese effettive saranno di 1,15 miliardi di franchi, ossia inferiori di circa 327 milioni di franchi (- 23 %). Ciò significa che i 2'120 posti di lavoro del 2003 (senza i posti del «Progetto Efficienza») saranno presumibilmente ridotti a 1'714 posti entro il 2008, ovvero di circa 406 unità ( - 19,1 % ) (cfr. Tabella 3 „Ripercussioni per il personale“).

 

4. Ripercussioni per il personale

 

La riduzione del personale andrà, nel limite del possibile, attuata senza ricorrere a licenziamenti. Ciò sarà possibile in più della metà dei casi mediante l'abolizione di posti vacanti, i pensionamenti, la rinuncia a rinnovare contratti limitati nel tempo, la riduzione dei gradi d'occupazione e la modifica dei contratti. In questo contesto sarà necessario sciogliere il contratto di lavoro soltanto se dopo sei mesi la ricerca di un posto di lavoro all'interno dell'Amministrazione federale è risultata infruttuosa (conformemente al progetto «Ristrutturazione con prospettive»).

I collaboratori, le associazioni del personale e il pubblico sono stati informati il
17 giugno 2005 in merito ai risultati della riorganizzazione.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 / 322 18 18