Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Miglioramento della protezione dei pedoni grazie alle nuove esigenze di sicurezza per le automobili e gli autofurgoni

COMUNICATO STAMPA

Miglioramento della protezione dei pedoni grazie alle nuove esigenze di
sicurezza per le automobili e gli autofurgoni

A protezione dei pedoni, la superficie frontale delle automobili e degli
autofurgoni con peso totale inferiore a 2'500 chilogrammi dovrà in futuro
soddisfare esigenze di sicurezza più elevate. Il Consiglio federale ha
adeguato le prescrizioni tecniche per i veicoli a standard ambientali e di
sicurezza stradale più severi, armonizzandole con la normativa europea.

Le principali modifiche riguardano:

la protezione dei pedoni

In futuro, la superficie frontale delle automobili e degli autofurgoni dovrà
rispettare la nuova direttiva CE relativa alla protezione dei pedoni e degli
altri utenti della strada vulnerabili. In questo modo verrà ulteriormente
migliorata la sicurezza stradale, visto che in caso di collisione, il
rischio di ferimento è più basso. Un primo scaglione di modifiche entrerà in
vigore per i nuovi tipi di veicoli (in conformità con il diritto
comunitario) il 1° ottobre 2005, mentre per tutte le nuove immatricolazioni
il 1° gennaio 2013.

Al momento non rientrano nel campo d'applicazione di questa direttiva i
veicoli con un peso totale superiore a 2'500 kg; ciò significa che la
maggiore sicurezza per i pedoni ancora non riguarderà purtroppo tutti i
fuoristrada/minivan. La Commissione CE sta ancora valutando se e in quale
misura estendere il campo d'applicazione a tutti i veicoli con peso totale
fino a 3'500 kg.

lo spostamento laterale dello sbalzo superiore

Finora i requisiti per lo spostamento laterale dello sbalzo superiore si
applicano soltanto agli autobus aventi una lunghezza superiore a 12 metri.
In futuro si applicheranno anche agli autocarri e a tutti gli autobus. In
questo modo si eviterà, p.es., che durante la svolta di un veicolo con un
grande sbalzo posteriore, la parte posteriore dello stesso possa
sbilanciarsi pericolosamente verso la carreggiata opposta oppure invadere
l'area di circolazione dei ciclisti.

le prescrizioni relative alle emissioni di gas di scarico di autoveicoli di
lavoro e motori di lavoro

Le disposizioni rielaborate della relativa direttiva CE sono riprese nel
diritto svizzero. La novità sostanziale concerne i valori limite, inaspriti
in tre ulteriori livelli, e l'estensione del campo d'applicazione ai motori
ad accensione per compressione, azionati con numero di giri costante, nonché
ai motori ad accensione comandata con una potenza utile fino a 19 kW.
L'introduzione avviene parallelamente alla CE.

le esigenze degli pneumatici

Con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale, in futuro gli pneumatici
di autoveicoli, motoveicoli, quadricicli e tricicli a motore aventi una
velocità massima superiore a 45 km/h saranno controllati o approvati secondo
norme internazionali e muniti del relativo marchio di conformità.

Conformemente alle esigenze del diritto CE, sugli autoveicoli impiegati nel
trasporto di persone e cose e ai rimorchi, con cui è consentito raggiungere
una velocità di 80 km/h e oltre, potranno essere montati soltanto pneumatici
che sono stati controllati e contrassegnati relativamente al rumore di
rotolamento. In questo modo si contribuisce a ridurre ulteriormente il
rumore prodotto dalla circolazione.

Ulteriori importanti modifiche delle prescrizioni tecniche dei veicoli
riguardano p.es.:

·- il rilevamento del consumo di carburante degli autofurgoni;

per eliminare l'angolo morto anteriore gli autocarri e i trattori a sella
con un peso totale superiore a 7,5 dovranno essere muniti anche di uno
specchio anteriore;

·- l'immatricolazione di trattori "agricoli" e relativi rimorchi con una
velocità massima superiore a 40 km/h;

·- le disposizioni per i ciclomotori;

·- l'illuminazione dei velocipedi;

·- gli intervalli di controllo per certi veicoli, in particolare per quelli
con velocità massima limitata.

Infine, i veicoli importati a uso personale oppure prodotti in Svizzera in
piccola serie, saranno in futuro esonerati dall'obbligo dell'approvazione
del tipo. Con decorrenza dal 1° ottobre 2005 possono essere iscritti
direttamente presso gli uffici cantonali della circolazione stradale per
l'esame d'immatricolazione.

Berna, 10 giugno 2005

      DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia
e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Servizio dell'informazione dell'Ufficio federale delle strade,
tel. 031 324 14 91