Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il vicecancelliere Achille Casanova si ritira dopo 24 anni di attività

Da portavoce del Consiglio federale a ombudsman: Il vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale Achille Casanova lascia il suo incarico alla fine di luglio 2005. La decisione è stata comunicata al Consiglio federale giovedì 13 gennaio 2005. A partire dal mese di agosto Casanova assumerà il compito di mediatore della radiotelevisione svizzera di lingua tedesca DRS.

Nella sua lettera di dimissioni, Achille Casanova sottolinea che la scelta non è stata facile poiché "non mi sento stanco e tantomeno stanco del mio ruolo di vicecancelliere". Anche dopo 24 anni di attività "il lavoro in Cancelleria federale è un costante arricchimento e la partecipazione settimanale alle sedute del Consiglio federale, un privilegio". A un anno dall’età del pensionamento, per Achille Casanova sembra tuttavia preferibile scegliere liberamente il momento del distacco piuttosto che subirlo.

La nuova sfida offerta ha in parte facilitato questa decisione. Su proposta dell’attuale titolare, l’ex consigliere agli Stati Otto Schoch, il Consiglio del pubblico della Società di radiotelevisione DRS lo ha designato quale mediatore. "Si tratta di un’attività interessante, che mi occuperà circa 80 giorni all’anno, e che mi riporterà agli inizi della mia esperienza professionale, al giornalismo radiotelevisivo", precisa il portavoce del Consiglio federale nelle sua lettera di dimissioni.

Achille Casanova era stato scelto dal Consiglio federale quale vicecancelliere per l’informazione l’ 8 luglio 1981 ed aveva assunto l’incarico all’inizio di agosto. Nel 2000 è stato nominato portavoce del Consiglio federale. In seno alla Cancelleria federale Achille Casanova è responsabile dell’informazione, ma anche dei servizi linguistici, cui in quanto Ticinese e italofono ha sempre prestato particolare attenzione. Tra i suoi compiti rientra anche la redazione delle spiegazioni di voto del Consiglio federale; in tale veste ha curato la preparazione di 213 oggetti in votazione.

Negli ultimi 24 anni l’attività d’informazione delle autorità federali si è modificata profondamente: nuovi mezzi di comunicazione, in particolare internet, ma anche le crescenti attese del pubblico e dei media hanno imposto maggiore professionalità e richiesto un forte ampliamento del settore dell’informazione del Consiglio federale e dell’amministrazione. In questa evoluzione si è trattato anche di ridefinire i principi e i limiti dell’informazione. Sotto la direzione di Casanova sono stati elaborati due importanti documenti in tal senso: le linee direttive per l’informazione e comunicazione di Consiglio federale e amministrazione federale e il rapporto sull’impegno del Consiglio federale e dell’amministrazione federale alla vigilia delle votazioni federali.

Nel corso della sua attività, il vicecancelliere Achille Casanova ha partecipato finora a 1180 sedute del Consiglio federale ed ha collaborato con 26 consiglieri federali – ossia quasi un quarto dei consiglieri che si sono succeduti in Governo finora (108) – due cancellieri e una cancelliera della Confederazione.

La cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz ha preso atto della decisione "con rammarico, ma anche con comprensione". Il posto di vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale sarà messo pubblicamente a concorso, in modo da garantire la successione in tempo utile.

CANCELLEIRA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

3003 Berna, 13 gennaio 2005